Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 11:13




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
la mia cantinetta elettrica.. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/05/2012, 12:09
Messaggi: 31
Località: Constanta, Romania
Rispondi citando
Spero di non disturbare troppo con le mie sciocchezze pero' sto costruendo una cantinetta per la stagionatura dei salami e vorrei chiedervi dei consigli su come farla funzionare al meglio. nella foto frigo1 si puo' osservare quello che ho fatto fin'ora mentre nella foto frigo2 ho fatto un piccolo disegno di quello che voglio fare ancora..

quindi.. partiamo da frigo1:

1. e un termostato esterno che mi permette di regolare la temperatura dentro al frigo.
2. e la sonda del termostato che devo ancora fissare da qualche parte
3. e un umidostato collegato al umidificatore 5; volendo si puo' collegare anche un deumidificatore su un'altro circuito che potrebbe essere usato se l'umidita' dentro al frigo sale troppo. A me non serve ancora perche' ho notato che nel frigo l'umidita' tende a scendere intorno al 50% se non uso l'umidificatore.
4. ho collegato un tubo all'umidificatore che spara l'aria umida in basso. l'ho messo giu' perche la ventola fa girare l'aria dall'alto (6) e la spara fuori in basso da 7.
5. l'umidificatore ultrasuoni ad'aria fredda

In teoria funziona bene. ho provato ad impostare varie temperature da 20 a 10 gradi ed il termostato funziona benissimo. L'umidostato va bene anche quello, facendo salire l'umidita. Quello che mi preoccupa e' il costante flusso d'aria che la ventola crea dentro e che secondo me non va bene facendo asciugare i salami troppo in fretta. Per quello che ho pensato alla soluzione che potete osservare in frigo2:

In rosso ho evidenziato come penso di fare una scatola in legno con pareti removibili che potrebbe avere al massimo dei buchi per far passare un po' d'aria..

Con questa soluzione spero di poter passare dalla sgocciolatura a 20-22 gradi, all'asciugatura abbassando pian-pianino la temperatura e poi' in stagionatura quanto basta.. datemi qualche consiglio se vi viene qualcosa in mente :) I costi fin'ora arrivano intorno ai 500-600 euro..


Allegati:
frigo1.jpg
frigo1.jpg [ 273.88 KiB | Osservato 2720 volte ]
frigo2.jpg
frigo2.jpg [ 94.12 KiB | Osservato 2720 volte ]
15/05/2012, 11:35
Profilo

Iscritto il: 01/03/2011, 15:23
Messaggi: 116
Località: Cassano d' Adda (MI)
Formazione: Laurea in Informatica
Rispondi citando
Ciao Undo,
anche io ho ripreso il mio vecchio progetto della costruzione della cantinetta.
Ne vorrei fare due. Una piccola per la stufatura e una grande per la stagionatura.
La struttura la sto progettando, pero' e' in legno e polistirolo denso.
Con un altro eventuale pannello termoisolante, se necessario.
Per il freddo ho la fortuna di avere un amico frigorista che pensera' a montarmi l'impianto per il freddo.
Io mi occupero' invece dell'umidita'.
Una domanda, le prove di temperatura/umidita' le hai fatte a frigo pieno o vuoto?
Perche' le curve di salita/discesa ovviamente cambiano se dentro hai la carne umida.
Quindi e' probabile che quando metti i salumi freschi appena fatti, tu abbia l'umidita' sparata in alto e quindi c'e' la necessita' di farla scendere. Pero' e' solo un pensiero, anche io devo ancora provarlo.
Probabile che solo per la stagionatura ci sia la necessita' poi di riportare l'umidita' verso l'alto.
Io sto aspettando di avere un paio di weekend liberi per procedere con la costruzione della struttura.
Tu di dove sei? Se non sei troppo lontano magari possiamo parlarne insieme.
Ciao

Genn

_________________
Consigliere nell' Associazione Norcini Bergamaschi
Chef a Domicilio in Lombardia
www.labuonacucina.it


15/05/2012, 14:25
Profilo

Iscritto il: 02/05/2012, 12:09
Messaggi: 31
Località: Constanta, Romania
Rispondi citando
A dire il vero non ho pensato al fatto che pieno l'umidita' saltera' .. in fatti mi chiedo cosa usano i stagionatori professionali per il processo di deumidificazione.. azionando un normale deumidificatore fa girare una corrente d'aria che non so' quanto puo' andar bene per i salami..

Credo che la chiave per una stagionatura di successo sarebbe non riempire il frigo al massimo.. ma a meta'.. non so.. e solo un pensiero..

Vorrei tanto incontrarti .. pero' credo che sara' un po' difficile :) .. ho visuto vicino a Varese per 5 anni ma adesso sono tornato in Romania (il mio paese natale) per affari ..

Sto pensando di andare alla fiera Eurocarne di verona.. magari ci incontriamo li se ci passi..


16/05/2012, 10:28
Profilo

Iscritto il: 01/03/2011, 15:23
Messaggi: 116
Località: Cassano d' Adda (MI)
Formazione: Laurea in Informatica
Rispondi citando
undo83 ha scritto:
A dire il vero non ho pensato al fatto che pieno l'umidita' saltera' .. in fatti mi chiedo cosa usano i stagionatori professionali per il processo di deumidificazione.. azionando un normale deumidificatore fa girare una corrente d'aria che non so' quanto puo' andar bene per i salami..

Credo che la chiave per una stagionatura di successo sarebbe non riempire il frigo al massimo.. ma a meta'.. non so.. e solo un pensiero..

Vorrei tanto incontrarti .. pero' credo che sara' un po' difficile :) .. ho visuto vicino a Varese per 5 anni ma adesso sono tornato in Romania (il mio paese natale) per affari ..

Sto pensando di andare alla fiera Eurocarne di verona.. magari ci incontriamo li se ci passi..

Beh si in effetti siamo un po' lontani :D
Non credo di venire ad Eurocarne, pero' se passo in zona in quel periodo ti faccio sapere.
magari ti mando un mess privato cosi' ci scambiamo email.
Tornando al discorso cantinetta, io conosco due metodi di estrazione dell' umidita'.
Uno e' con i ventilatori ad estrazione d'aria, che appunto aspirano l'aria dall'interno del frigo e la sparano fuori, facendo entrare quella esterna piu' asciutta.
L'altro, molto migliore, e' pero' adottato in ambienti grandi tipo celle o capannoni, e' quello che crea un ricircolo d'aria naturale.
si mette un elemento raffreddante in alto ed un elemento riscaldante in basso.
l'aria calda sale verso l'alto portando con se l'umidita' dell' ambiente.
l'elemento raffreddante in alto, appunto la raffredda, facendo fare la condensa che viene eliminata attraverso delle canaline.
per cui l'aria raffreddata ed asciutta ridiscende verso il basso, dove c'e' l'elemento caldo che la riscalda di nuovo e fa ripetere il ciclo.
Mi viene in mente un altro metodo, per piccoli ambienti, quello dei sali igroscopici.
Una piccola scatoletta contente sali igroscopici che assorbono umidita' e che vanno cambiati con una certa frequenza.
Ma non so quanto siano validi :?
Io avevo intenzione di usare un estrattore d'aria, ma non so quanto questo pero' possa influenzare il sistema di mantenimento della temperatura. Insomma devo fare un po' di prove, ed il tempo libero e' davvero scarso.
Cmq ti faro' sapere come procede.
Ciaoooo

Genn

_________________
Consigliere nell' Associazione Norcini Bergamaschi
Chef a Domicilio in Lombardia
www.labuonacucina.it


16/05/2012, 13:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy