Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 22:40




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Il caldo delle celle di stagionatura 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/03/2011, 0:09
Messaggi: 34
Rispondi citando
Salve a tutti, ho provato a cercare su tutto il forum ma non ho trovato quasi nulla a riguardo quindi chiedo qui: la funzione caldo nelle celle di stagionatura a che serve realmente? Ho visto che tutte le aziende che vendono celle per asciugare/stagionare salumi hanno questa funzione ma sinceramente non ho capito a cosa serva, quando viene attivata e perche viene attivata visto che per stagionare occorre una temperatura sui 12/14 °C.


26/03/2015, 23:33
Profilo

Iscritto il: 01/03/2011, 15:23
Messaggi: 116
Località: Cassano d' Adda (MI)
Formazione: Laurea in Informatica
Rispondi citando
Francesco1989 ha scritto:
Salve a tutti, ho provato a cercare su tutto il forum ma non ho trovato quasi nulla a riguardo quindi chiedo qui: la funzione caldo nelle celle di stagionatura a che serve realmente? Ho visto che tutte le aziende che vendono celle per asciugare/stagionare salumi hanno questa funzione ma sinceramente non ho capito a cosa serva, quando viene attivata e perche viene attivata visto che per stagionare occorre una temperatura sui 12/14 °C.


certo, ma in inverno all' esterno possono esserci anche molto meno di 12/14 gradi.
spesso le celle di stagionatura sono in capannoni, in cascine, o cmq in zone non riscaldate.
io sono tra milano e bergamo e ci sono degli inverni in cui la temperatura notturna scende ben sotto lo 0° (con punte anche di -10°) e di giorno magari si è appena sopra lo zero.
questo impedirebbe la fermentazione, che sotto i 7° si blocca e quindi la cella va riscaldata.
saluti

Gennaro

_________________
Consigliere nell' Associazione Norcini Bergamaschi
Chef a Domicilio in Lombardia
www.labuonacucina.it


27/03/2015, 14:22
Profilo

Iscritto il: 29/03/2011, 0:09
Messaggi: 34
Rispondi citando
Io vivo in Sardegna e anche d' inverno la temperatura nel locale in cui vorrei costruire la cella di stagionatura (ripeto: sola stagionatura, l'asciugatura la faccio dentro ad un armadio apposito per salumi) scende sotto i 10 gradi. Quindi se ho ben capito il caldo servirebbe solo per questo, cioè riscaldare la cella nel caso la T° scenda sotto i 12°C?


27/03/2015, 16:17
Profilo

Iscritto il: 29/03/2011, 0:09
Messaggi: 34
Rispondi citando
avevo in mente qualcosa del genere...

Immagine


27/03/2015, 16:27
Profilo

Iscritto il: 01/03/2011, 15:23
Messaggi: 116
Località: Cassano d' Adda (MI)
Formazione: Laurea in Informatica
Rispondi citando
Francesco1989 ha scritto:
Io vivo in Sardegna e anche d' inverno la temperatura nel locale in cui vorrei costruire la cella di stagionatura (ripeto: sola stagionatura, l'asciugatura la faccio dentro ad un armadio apposito per salumi) scende sotto i 10 gradi. Quindi se ho ben capito il caldo servirebbe solo per questo, cioè riscaldare la cella nel caso la T° scenda sotto i 12°C?


esatto.
se la temperatura non scende sotto i 10°-12° non hai bisogno del caldo.
ciao

Gennaro

_________________
Consigliere nell' Associazione Norcini Bergamaschi
Chef a Domicilio in Lombardia
www.labuonacucina.it


30/03/2015, 12:59
Profilo

Iscritto il: 29/03/2011, 0:09
Messaggi: 34
Rispondi citando
va bene, la ringrazio per il chiarimento :) ha per caso idea di che valore di umidità ci sarà all'interno della cella assemblandola come ho scritto sopra? Cioè con evaporatore biflusso, ventole per ricambi d'aria e un 200/400 kg di salumi all'interno pronti per la fase di stagionatura?


10/04/2015, 22:35
Profilo

Iscritto il: 01/03/2011, 15:23
Messaggi: 116
Località: Cassano d' Adda (MI)
Formazione: Laurea in Informatica
Rispondi citando
Francesco1989 ha scritto:
va bene, la ringrazio per il chiarimento :) ha per caso idea di che valore di umidità ci sarà all'interno della cella assemblandola come ho scritto sopra? Cioè con evaporatore biflusso, ventole per ricambi d'aria e un 200/400 kg di salumi all'interno pronti per la fase di stagionatura?


sinceramente no :)
non ne ho idea.
saluti

Gennaro

_________________
Consigliere nell' Associazione Norcini Bergamaschi
Chef a Domicilio in Lombardia
www.labuonacucina.it


13/04/2015, 13:47
Profilo

Iscritto il: 14/02/2012, 13:27
Messaggi: 5
Località: Brescia
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
genama ha scritto:
Francesco1989 ha scritto:
va bene, la ringrazio per il chiarimento :) ha per caso idea di che valore di umidità ci sarà all'interno della cella assemblandola come ho scritto sopra? Cioè con evaporatore biflusso, ventole per ricambi d'aria e un 200/400 kg di salumi all'interno pronti per la fase di stagionatura?


sinceramente no :)
non ne ho idea.
saluti

Gennaro

Il valore dell'umidità varia in base alla velocità dell'aria. nell'impianto di cui hai fornito lo schema è sicuramente un impianto per salumi industriali non idoneo a lente stagionature, in questi impianti sarebbe utile diminuire la velocità delle ventole al massimo sperando che il flusso di aria arrivi attraverso i salumi che vedo sono posti su carrelli. se stai facendo salumi tradizionali a lenta stagionatura ti consiglio di non usare questo schema di ventilazione.

_________________
Consigliere Associazione Norcini Bresciani


01/05/2015, 14:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy