Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 10:56




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
è possibile produrre salami da carne congelata 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/01/2010, 0:40
Messaggi: 31
Località: casoli chieti
Formazione: perito elettronico
Rispondi citando
buona sera,
ho un grosso probema, ;) la caccia si è aperta e in questo periodo iniziale riesco a catturare qualche cinghiale :D , ma dopo qualche abbuffata con gli amici, ed aver messo nel frizer un'altro pò di carne, per qualche altra cenetta più in là, non so più come utilizzarli, per cui mi chiedevo se fosse possibile congelarne la carne per farci dei salami quando il clima lo permetterà :idea: , dalle mie parti il periodo più favorevole è molto limitato ed è inizio di gennaio.
PS. qualche amico veterinario sostiene che è possibile, mentre qualche anziano mi consigla
di non perderci tempo.
saluti philip


26/09/2010, 0:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao philip,
una volta congelata la carne, non ti consiglio di produrre salumi.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


26/09/2010, 17:08
Profilo

Iscritto il: 13/03/2010, 21:53
Messaggi: 159
Località: Tursi (Matera)Basilicata
Formazione: diploma
Rispondi citando
Ciao sono Nandino,i problemi che Tu devi affrontare non sono solo quello di congelare la carne ma che tipo di carne vai a congelare,stiamo parlando di cinghiali che non sono castrati, se sono maschi e sicuramente di scrofe, se sono femmine.Se sono maschi la carne a quell'odore di ormoni che è molto forte e poi hai una carne molta magra per essere trasformata in salumi ti dico ciò perchè con qualche amico che mi ha portato un pò di carne di cingliale abbiamo fatto qualch'esperimento aggiungendo quasi 80% di carne dei miei porci principalmente pancetta ma ti stò parlando di 2kg di cinghiale e 8kg di porco è normale che la salsicce si è stagionata, ma penso che facendo il contrario non abbiamo lo stesso risultato.Se hai la fortuna di sparare un cinghiale grasso e non maschio intero e la carne la congeli subito e ben pulita e fai lo scongelamento quando sarà adeguatamente io penso che anche aggiungendo un pò di carne di porco nostrano il salame dovrebbe venir bene.A meno che non fai come quelli che vendono i salumi di cingliali che usono un pò di carne di cingliali, carne di maiale,nitriti,nitrati, latte in polvere,zuccheri e il gioco è fatto,belli colorati e stagionati e si chiamano salumi di cingliale


26/09/2010, 17:25
Profilo WWW

Iscritto il: 02/01/2010, 0:40
Messaggi: 31
Località: casoli chieti
Formazione: perito elettronico
Rispondi citando
grazie sia Nandino che a Francesco,
l'anno scorso a fine stagione, metà dicembre mi pare, ho catturato un cinghiale maschio al quale ho tolto gli attribbuti all'istante, con l'aggiunta di pancetta di maiale, se ricordo bene il peso era 18 kg di pancetta e 16 kg di carne di cinghiale, ho fatto dei salami con l'aggiunta degli aromi, sale, e vino cotto, :D sono venuti veramente buoni, li ho conservati sottovuoto, è vero che una volta aperta la confezione e tagliati scuriscono in pochi giorni, ma il sapore resta buono, ed io non li devo vendere, massimo qualcuno lo regalo, per cui non aggiungo altro.
Comunque a me interessava sapere se la carne una volta congelata e decongelata è possibile essere conservata con il sale sottoforma di salumi, prosciutti, ecc..
saluti a tutti


27/09/2010, 22:15
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
ciao ci sono prosciuttifici che ritirano le coscie congelate e le mettono a scongelare in vasconi pieni d'acqua

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


29/09/2010, 8:39
Profilo

Iscritto il: 02/01/2010, 0:40
Messaggi: 31
Località: casoli chieti
Formazione: perito elettronico
Rispondi citando
cia
noto che non si pronuncia nessuno, probilmente non esiste la certezza di un risultato positivo o negativo che sia, credo che proverò con una piccola dose di carne e speriamo bene, poi vi farò sapere.
saluti philip


01/10/2010, 0:06
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
è la miglior cosa
cmq una sola prova non basta per scrivere dei dati sufficientemente attendibili, dovresti ripeterla diverse volte.

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


01/10/2010, 13:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao philip,
aspettiamo tue notizie sperando che siano positive.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


01/10/2010, 22:40
Profilo

Iscritto il: 06/10/2010, 20:01
Messaggi: 22
Rispondi citando
Caro Aldo, la carne scongelata non lega con il lardo, quindi non verranno mai i salami. La stessa cosa vale se noi usiamo carne fresca e lardo scongelato. Non a caso quando si fanno i salami si bada bene a evitare che la carne si raffreddi, anche di pochi gradi.


07/10/2010, 15:22
Profilo

Iscritto il: 02/01/2010, 0:40
Messaggi: 31
Località: casoli chieti
Formazione: perito elettronico
Rispondi citando
ciao trinele,
grazie per il consiglio, :o ma siamo sicuri?, mia moglie ha lavorato un periodo in un salumificio,
e mi raccontava che le mezzene. prima della depezzatura, veniva conservata in frigorifero a
-4 gradi, e spesso al momento della depezzatura, la parte esterna diventava croccante :?
paticamente iniziava il congelamento.
certo poi loro non si facevono scrupoli ad usare nitriti,nitrati, polvere di latte, ..... :shock: ,
e chi più ne ha più ne metta.
comunque inutile dire che i risultati erano buoni :lol:


11/10/2010, 20:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy