Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 10:32




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
cella stagionatura 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/02/2015, 10:40
Messaggi: 14
Rispondi citando
Buonasera a tutti.

Apro un nuovo topics perchè avevo già scritto nel 3D "CONSIGLIO STAGIONATURA SALUMI", ma dopo quasi 3 settimane senza un parere credo che non fosse abbastanza visibile.
Tuttavia se i moderatori ritengono di accodarlo ad altri già esistenti, chiedo fin da subito scusa per l'errata collocazione.

Ma veniamo alla domanda:
Saltuariamente mi diletto a fare qualche kg (50-60) di salumi crudi con amici. Nello specifico cacciatorini, filzette e qualche gentile.
Ho sempre stagionato "a vista", usando una piccola stanza (un ex sgabuzzino largo 1mt x 2,5mt, alto 2,5mt) con una stufetta per asciugare i salami e una porta per arieggiare. lascio solitamente i salami 5-6 giorni in questo ambiente facendo attenzione che la temperatura non sia mai troppo alta e che asciughino bene e lentamente, poi li sposto in cantina, umida e fredda al punto giusto e li lascio riposare il tempo che serve affinchè maturinoe fioriscano. Poi li sposto in un armadio frigo se d'estate o in ambiente fresco e ventilato in inverno.
Ovviamente le stagioni incidono su temperatura e umidità e ho salami diversi tutto l'anno, l'altro problema è che spesso vado via per lavoro e non posso seguirli come vorrei.
Quindi ho cercato qualche idea sul web e cercando: "stagionatura salami", sono uscite alcune soluzioni, dallo "stagionello" alle celle industriali. Ovvio che non ho intenzione di acquistare ne uno ne l'altra soluzione. sarebbe folle per un dilettante come me che lo fa per passione. Ma ho pensato a questa soluzione.
Questa ripostiglio in cui asciugo i salami è "dentro" un'altra stanza molto grande, di quelle vecchie di una volta, alta circa 3,5mt, quindi ho circa 1 mt di spazio dal "soffitto" dello sgabuzzino alla stanza grande. Ho pensato che se trovassi una "unità" di questi armadi di stagionatura,che hanno la possibilità di scandare, deumidificare e umidificare a seconda delle necessità, la potrei piazzare sopra lo sgabuzzino e risolverei i problemi di quando sono via. In pratica il contenitore lo farebbe lo sgabuzzino e l'unità dello stagionello sarebbe piazzato sul "tetto".
Purtroppo la mia ricerca sul web non ha prodotto nessun risultato utile. Vendono tutti sistemi finiti e nessuno parla di unità da usare singolarmente.
Mi chiedevo se qualcuno di voi sa se esiste la possibilità di acquistare la sola unità che scalda, umidifica e deumidifica in modo semi o automatico in base a qualche programma preimpostato.
In pratica farei i buchi nell tetto dello sgabuzzino, piazzerei questa unità, la collegherei a corrente e acqua e il gioco sarebbe perfetto.

Che dite? missione impossibile?


10/04/2015, 19:36
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
Non è impossibile,
naturalmente devi investire qualcosa, non sottovaluterei nemmeno una coimentazione della stanza , qualche pannello isolante non ti porta al fallimento :) , anzi con il tempo si ripaga da solo ;) .


11/04/2015, 21:31
Profilo

Iscritto il: 30/09/2013, 13:44
Messaggi: 145
Località: Trezzo sull'Adda (MI)
Formazione: perito elettronica e telecomunicazioni
Rispondi citando
Il mio macellaio di fiducia ha una cantina vecchio tipo sotto al negozio. Tutta in mattoni e sassi(con tanto di soffitto avolta) .ha installato dentro una macchina che umidificatore, deumidificatore, scalda, raffredda, e ricircola l'aria. Provo a sentire dove lha presa


12/04/2015, 21:57
Profilo

Iscritto il: 27/02/2015, 10:40
Messaggi: 14
Rispondi citando
bandito ha scritto:
Il mio macellaio di fiducia ha una cantina vecchio tipo sotto al negozio. Tutta in mattoni e sassi(con tanto di soffitto avolta) .ha installato dentro una macchina che umidificatore, deumidificatore, scalda, raffredda, e ricircola l'aria. Provo a sentire dove lha presa



Figo! Credo che sia esattamente quello che cerco!
sarebbe un favore grandissimo. grazie


14/04/2015, 8:51
Profilo

Iscritto il: 27/02/2015, 10:40
Messaggi: 14
Rispondi citando
dritto72 ha scritto:
Non è impossibile,
naturalmente devi investire qualcosa, non sottovaluterei nemmeno una coimentazione della stanza , qualche pannello isolante non ti porta al fallimento :) , anzi con il tempo si ripaga da solo ;) .


si hai ragione. un piccolo investimento lo posso fare. Ma anche se facessi una coibentazione della stanza con pannelli isolanti avrei sempre il problema di come scaldare, raffreddare, umidificare ecc...... e li che voglio "investire" ... :-)


14/04/2015, 8:53
Profilo

Iscritto il: 14/02/2012, 13:27
Messaggi: 5
Località: Brescia
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
prova sul sito WWW.fertech.it produce tutti questi sistemi anche per ambienti naturali

_________________
Consigliere Associazione Norcini Bresciani


01/05/2015, 11:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy