Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 21:24




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Camera di stagionatura UNIVERSALE 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/12/2012, 22:18
Messaggi: 20
Rispondi citando
Ciao a tutti,
mi chiedevo se ci fosse la possibilità di realizzare una stanza o un camera di stagionatura che vada bene un po per tutto: Salami, lardo, pancette, coppa, guanciale....

Vivo in una vecchia casa di inizio 800, quindi con muri molto spessi e cantine sottoterra. C'è una stanza che in tempi non sospetti qualche zio aveva trasformato in una pseudocella.
Dimensioni ridotte, 3mt x 2,5mt altezza 2,5 mt con un impianto (presumo non più a norma ma funzionante) di evaporatore (credo si chiami così) e motore piccolino nelle cantine.

La mia idea sarebbe quella di far si che nella stanza possa mettere a stagionare i salumi, le coppe,le pancette, i lardi e i guanciali che produciamo per noi e per amici, mettendo scaffali in plastica o inox usati e barre a cui appendere i salami.

Sono certo però che ci possa essere un problema di aria e umidità.
Posso controllare la temperatura ma non saprei come fare il resto.

Attualmente la uso per i salami ed a seconda dell'esigenza apro la porta per far circolare l'aria, insomma si agisce in modo che non ci siano problemi.
Ho provato in passato a lasciare coppe, pancette e lardi, tutti insieme ai salami, ma dopo poco tempo la muffa aveva invaso i vari prodotti, anche le piastrelle del pavimento evidenziavano un problema con l'umidità e l'aria stagnante.

Non so se basterebbe mettere un piccolo ventilatore che a ore precise "muove" l'aria oppure se è impensabile far stagionare tutti questi prodotti insieme.

Cosa mi consigliate?


31/01/2013, 13:04
Profilo

Iscritto il: 05/09/2012, 9:51
Messaggi: 529
Località: alfianello (Bs)
Formazione: diplomato
Rispondi citando
ciao fra noi abbiamo una cantina simile, dove facciamo stagionare tutto insieme, per il problema che denoti un ventilatore è sufficiente, e un deumidificatore che parta nel caso l'umidità sia troppo alta, sono semplici accorgimenti di facile attuazione, che ti possono risolvere i problemi ;)

_________________
Cristiano Lancini


01/02/2013, 11:36
Profilo

Iscritto il: 09/12/2012, 22:18
Messaggi: 20
Rispondi citando
molto bene, grazie.

Un paio di domande per capire bene anzi meglio.
Il ventilatore con quale frequenza lo dovrei accendere? Ho visto in commercio alcuni strumenti che programmati danno corrente o la inibiscono. sarebbe perfetto ma ho letto che l'aria diretta "disturba" la maturazione dei salami.
Su che temperatura lo tenete? 10°?

Grazie.


01/02/2013, 17:45
Profilo

Iscritto il: 05/09/2012, 9:51
Messaggi: 529
Località: alfianello (Bs)
Formazione: diplomato
Rispondi citando
ciao fra83, noi utlizziamo delle spine con timer, tipo quelli deicaloriferi, non so se hai presente, impostiamo una decina di minuti per due volte al giorno, mattina e sera, l'aria non deve essere diretta sui salumi, ma devie passare di rmbalzo in modo molto dolce, ti spiego la nostra ubicazione, allora sul fondo della stanza abbiamo delle bocche di lupo, che danno al livello terreno, le finestre, sono sempre leggermente aperte, ma non consentono da sole un riciclo di aria, nel mezzo della stanza ci sono i salumi, e sull'anteriore il ventilatore diretto verso la porta d'entrata, e le scale, la porta ha una finestrella, con lamiera forata, in modo che possa uscire l'aria, quando parte il ventilatore, per effetto vuoto, permette all'aria esterna di penetrare nella stanza, cambiandola, e l'aria vecchia della stanza viene spinta dal ventilatore, su dalle scale fino alla porta da dove esce, garantendo un buon cambio, la temperatura varia dai 9 ai 12 gradi, in base alle temperature esterne, a volte anche meno, in questi casi evitiamo la partenza della mattina dopo, spero di esserti stato utile ;) http://ecx.images-amazon.com/images/I/4 ... AA160_.jpg" target="_blank questa è una spina tipo quella che noi usiamo

_________________
Cristiano Lancini


03/02/2013, 23:37
Profilo

Iscritto il: 09/12/2012, 22:18
Messaggi: 20
Rispondi citando
ottimo! avevo intuito l'uso di questi timer. posso sicuramente fare una prova non appena mi procuro tutto il necessario.
Solo una domanda ancora.
Siccome si tratta di una camera chiusa, adibita a pseudo cella con tanto di evaporatore per la temperatura, come posso mantenere la temperatura (esempio 10°) e fare delle prese d'aria in modo che l'aria entri ed esca senza che la temperatura oscilli troppo e senza che il motore sia costantemente acceso.

Mi spiego meglio, la mia camera o chiamiamola cella è chiusa da una porta (tipo sgabuzzino), ci sono muri molto molto spessi e un l'evaporatore nella "cella" che garantisce la temperatura.
Se mettere solo un piccolo ventilatore che muove l'aria non è sufficiente, come posso il ricambio d'aria senza compromettere la tenperatura?
Nelle celle industriali o artigianali come fanno?

Grazie mille del vostro aiuto.


04/02/2013, 10:55
Profilo

Iscritto il: 05/09/2012, 9:51
Messaggi: 529
Località: alfianello (Bs)
Formazione: diplomato
Rispondi citando
nelle celle c'è un circuito per il riciclo dell'aria, potresti fare un buco nella porta, un rettangolo, e metterci una griglia con alette, da aprire e chiudere con il funzionamento del ventilatore

_________________
Cristiano Lancini


07/02/2013, 12:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy