Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 4:49




Rispondi all’argomento  [ 154 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16  Prossimo
Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
L’Area UNESCO si presenta a Correggio
Il Parco partecipa alla Fiera di san Luca
(Sassalbo, 12 Ottobre 2015) - Sabato 17 ottobre, in occasione della Festa di San Luca a Correggio (17 e 18 ottobre), presso il Municipio, il Parco Nazionale, in collaborazione con Comune, inaugura, dalle ore 18, la mostra 'Behind Food Sustainability – Il Cibo e l'Ambiente''. L'incontro sarà anche l'occasione per presentare pubblicamente l'Appennino Tosco Emiliano come Riserva 'Uomo e Biosfera' dell'UNESCO. Interverranno, tra gli altri, Fausto Giovanelli, presidente del Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano, e Ilenia Malavasi, sindaco di Correggio. A seguire aperitivo nella Sala Tende del Palazzo Municipale di Correggio.

Nella mostra, realizzata dall'UNESCO in occasione di EXPO Milano 2015, offre un panorama sul rapporto fra uomo, cultura, natura e produzione/consumo di cibo e, più in generale, sulla salvaguardia del patrimonio culturale e naturale come elemento fondante dello sviluppo sostenibile. Inoltre, in una sezione specificatamente realizzata dal Parco Nazionale, viene illustrata Area MaB UNESCO dell'Appannino Tosco Emiliano. I temi che vengono affrontati sono: 'Un patrimonio dalla storia, un futuro da costruire L'Appennino Tosco-Emiliano Riserva Mab Unesco'; 'Intreccio di diversità biologiche e culturali. Nell'equilibrio tra uomo e natura il segreto per affrontare i rischi dell'omologazione'; 'Frontiera climatica, terra di passaggio, incanto di paesaggi Tra Europa e Mediterraneo, tra pianura padana e mare, un caleidoscopio della natura'; 'Riserva delle sorgenti', energia per la vita Preservare e gestire l'acqua, risorsa primaria'; 'Coltivare l'Appennino, contribuire ad una sfida globale Dall'adattamento al territorio produzioni di qualità in armonia con l'ambiente'; Coltivare l'Appennino, sviluppare l'economia locale L'agroalimentare presidio del territorio, fattore di identità collettiva e di coesione sociale'; 'Azione e responsabilità condivisa fanno la differenza Pensare al mondo per agire efficacemente sul proprio territorio'

La mostra sarà visitabile tutti i giorni - dal 17 al 22 ottobre - negli orari di apertura al pubblico degli uffici comunali.

Parco Nazionale, alla Fiera di San Luca, sarà presente anche domenica 18 dalle ore 9 alle 19 in Piazza S. Quirino, dove verrà istallato il PalaLupo. All'interno si svolgeranno presentazioni delle attività del Parco Nazionale legate alla biodiversità d'Appennino, al Wolf Apennine Center, all'Area MaB UNESCO. Nell'arco della giornata si susseguiranno laboratori creativi e attività naturalistiche per bambini e ragazzi.

Per informazioni Pro Loco Correggio (RE) Tel. 0522.641817 info@prolococorreggio.it http://www.prolococorreggio.it/info/ oppure Comune di Correggio Tel. 0522.630711

comune@comune.correggio.re.it http://www.comune.correggio.re.it

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/10/2015, 7:18
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
UNESCO Academy a Torino
International Academy on Sustainable Development

(Sassalbo, 21 Ottobre 2015) - Si è svolto a Torino, dal 16 al 21 ottobre, laprima edizione mondiale l'International Academy on
Sustainable Development 'Capacity Building Workshop on the Management of UNESCO designated sites: World Heritage Sites and Biosphere Reserves'. Ai lavori della giornata del 20 ottobre era presente anche la Riserva MaB dell'Appennino Tosco Emiliano, rappresentato dal direttore del Parco Nazionale Giuseppe Vignali e dal tecnico dell'Ente Alessandra Curotti.

L'International Academy on Sustainable Development è stata organizzata dal Centro Ricerche Silvia Santagata – Ebla e l'UNESCO Regional Bureau for Science and Culture in Europe (UNESCO Venice Office), in collaborazione con United Nations System Staff College (UNSSC) e ILO – International Training Centre (ITC-ILO), con il supporto delle Città di Torino, Ginevra e Losanna e della Compagnia di San Paolo. L'iniziativa è particolarmente innovativa per la sua idea di riunire sul territorio quelle realtà Unesco nelle quali la produzione alimentare gioca un ruolo decisivo, così da discutere insieme e approfondire le politiche e le pratiche di gestione sostenibile messe in atto da ciascuno.

La Riserva MaB Appennino Tosco Emiliano ha potuto illustrare il proprio territorio, con i suoi valori ambientali e culturali, i suoi prodotti di eccellenza quali Parmigiano Reggiano e il Prosciutto Crudo di Parma, e mostrare l'azione di informazione messa in campo dopo il riconoscimento UNESCO, in particolare con la circuitazione della mostra "Behind Food Sustainability".

Oltre 30 delegati internazionali, provenienti da più di 20 diversi paesi del mondo e 4 diversi continenti, si sono incontrati a Torino per confrontarsi e studiare progetti di cooperazione per la messa in opera di azioni di sviluppo sostenibile sui propri territori. Un vero e proprio laboratorio che darà vita alla prima Comunità internazionale di buone pratiche di gestione di territori UNESCO, con l'obiettivo di sviluppare iniziative di cooperazione sul tema della cultura come motore di sviluppo locale. Alla Community hanno già dimostrato interesse e dato adesione altri siti e territori UNESCO, oltre quelli già presenti in questa settimana , provenienti da molteplici Paesi, oltre l'Italia, tra cui Bangladesh, Belgio, Bulgaria, Canada, Cina, Egitto, Germania, Guatemala, Ecuador, Francia, India, Inghilterra, Iran, Mauritius, Montenegro, Namibia, Pakistan, Perù, Spagna, Seychelles, Turchia.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


23/10/2015, 15:36
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Energia oggi e domani: quale futuro per l'astronave terra?
(Sassalbo, 26 Ottobre 2015) - Sabato 24 ottobre al teatro Bismantova di Castelnovo ne' Monti le classi quarte e quinte dell'Istituto d'Istruzione Superiore Cattaneo Dall'Aglio hanno assistito alla lectio magistralis del chimico Vincenzo Balzani, professore emerito dell'Università di Bologna e accademico dei Lincei, sul tema "Energia oggi e domani: quale futuro per l'astronave terra?".

Balzani ha spiegato ai ragazzi presenti in sala, con la capacità e la chiarezza divulgativa che lo contraddistingue, lo stato attuale dell'energia e lo scenario futuro che possiamo, e dobbiamo, costruire per un mondo sostenibile, che garantisca a tutti pace, diritti e accesso alle risorse. "L'energia del futuro? Il sole! Abbondante, inesauribile, presente ovunque, non dannosa per l'uomo e per l'ambiente, economicamente sostenibile e non utilizzabile come strumento di guerra".

L'evento è stato organizzato in collaborazione con la scuola nell'ambito dell'ottava edizione del programma di cultura ambientale "Con Demetra" del Comune di Casina.

L'iniziativa si inserisce anche nel percorso attivato da numerosi comuni della Riserva MaB Appennino Tosco Emiliano di adesione al Patto dei Sindaci per la riduzione di Co2 del 20% entro il 2020. Presente in sala, per i saluti di accoglienza, il sindaco di Casina Gian Franco Rinaldi, nonché assessore all'ambiente dell'Unione Montana che ha annunciato l'imminente conclusione dei PAES (Piani di Azione per l'Energia Sostenibile) di 8 comuni dell'Appennino Reggiano.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


30/10/2015, 8:14
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ecomondo: l’Emilia Romagna presenta le sue MaB UNESCO
Appennino Tosco Emiliano e Delta del Po
(Sassalbo, 04 Novembre 2015) - A Ecomondo, fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile, che si è svolgendo a Rimini, la Direzione Ambiente della Regione Emilia Romagna ha presentato, presso il proprio spazio espositivo (padiglione D7B7), un ricco programma di incontri rivolti a imprese ed enti locali. In particolare non poteva mancarne un evento dedicato a 'Il riconoscimento MaB dell'UNESCO al Delta del PO e all'Appennino Tosco Emiliano: un valore per la salvaguardia ambientale e per lo sviluppo delle attività economiche e sociali dei territori'.

Il Delta del Po e l'Appennino Tosco Emiliano sono diventati Riserva della Biosfera dell'Unesco. Il riconoscimento ufficiale è arrivato a Parigi il 9 giugno scorso, dove si è riunito il Comitato internazionale del Programma Mab (Man and the biosphere) dell'Unesco. Questa prestigiosa qualifica, di cui possono fregiarsi solo 13 riserve italiane e 631 nel mondo, impreziosisce una vastissima area di inestimabile valore storico, culturale e ambientale. Due sistemi territoriali molto diversi, accumunati dal riconoscimento di una storica ed equivalente relazione fra la comunità umana e gli ecosistemi naturali, da quest'anno ancora più impegnati a promuovere la ricerca, la sperimentazione, la formazione e l'educazione per conoscere la biodiversità e migliorare il benessere complessivo delle popolazioni residenti.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


07/11/2015, 20:28
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Area vasta: Comuni e Parchi firmano protocollo d’intesa
Alla La Spezia firmano Parchi, Garfagnana e Lunigiana
(Sassalbo, 11 Febbraio 2016) - E' stato sottoscritto alla Spezia il protocollo di intesa per la governance coordinata delle risorse turistiche e culturali del sistema di area vasta compresa tra La Spezia, la fascia costiera ligure-tirrenica, la Lunigiana e la Garfagnana. A firmare il Comune della Spezia, Parco Nazionale delle 5 Terre, Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, Parco Regionale delle Alpi Apuane, Unione Comuni della Garfagnana, Unione Comuni Montana Lunigiana, GAL Provincia della Spezia, GAL Sviluppo Lunigiana. Alla momento della sottoscrizione erano, inoltre, presenti rappresentanti dei comuni di Sarzana, Lerici, Porto Venere, Levanto, Sesta Godano in rappresentanza dell'Unione di Comuni della Val di Vara, Santo Stefano di Magra che hanno confermato la prospettiva di aderire al progetto.

"Dopo il lavoro di questi anni, volto a rafforzare reti, legami e progettualità - ha dichiarato l'assessore alla promozione della Città e turismo Francesca Angelicchio - oggi nasce ufficialmente quel sistema di area vasta di cui la città della Spezia rappresenta il naturale baricentro. Le iniziative degli scorsi anni, a partire da Parchi in Piazza, sono state il banco di prova di una collaborazione che si è rafforzata e che ambisce oggi a farsi vero e proprio sistema e a operare come tale. E la presenza, insieme ai Parchi, dei Comuni rappresenta un'ulteriore punto di forza dell'intera operazione. Ne siamo orgogliosi. Questo protocollo non è certo un punto di arrivo, ma l'avvio di un lavoro intenso per dare concretezza e operatività a quella visione che ha presieduto alle nostre scelte strategiche in materia di turismo e promozione della città. Abbiamo la fortuna e il privilegio di essere il cuore di un comprensorio della meraviglia, senza eguali per bellezza e risorse ambientali, culturali e paesaggistiche, situato nel punto di snodo tra il nord ed il centro d'Italia. Per questo lavoreremo insieme da subito per una sempre più stringente integrazione dell'offerta turistica. Accanto a ciò i temi che vanno dalla lotta allo spopolamento, alla valorizzazione dell'agroalimentare di qualità fino alla mobilità. Unendo le forze, possiamo davvero fare la differenza e proporci non solo come meta turistica unica, ma anche come modello di crescita sostenibile a livello nazionale e non solo".

"Il progetto strategico di Area Vasta sta per fare un passo in avanti – spiega Fausto Giovanelli, presidente del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano – per la prima volta entrano in campo dei Comuni importanti e le Unioni dei Comuni. Abbiamo iniziato a lavorare anni fa all'idea di Parchi di Mare e d'Appennino creando sinergie tra Appennino, Apuane e Cinque Terre. L'idea ha camminato lentamente, anche per le tormentate vicende che hanno colpito le Cinque Terre, ma ha camminato in manifestazioni, collaborazioni, comunicazione e in arrivi e presenze turistiche ormai consolidate nelle strutture e nei centri visita del nostro Parco in Lunigiana, più prossimi alle Cinque Terre. A mio giudizio la firma del protocollo alla Spezia è un salto di qualità: non sfugge a nessuno l'importanza dei Comuni nello sviluppo locale. Ora i Comuni ci sono. La Spezia, Sarzana, Levanto e le Unioni sono accanto ai Parchi per questa idea".

----------------------------------

I contenuti del protocollo

La natura e la storia – si legge nel documento sottoscritto - hanno dotato la terra di incontro fra Liguria, Toscana ed Emilia Romagna di grandi ricchezze, che formano un complesso irripetibile tra i valori del paesaggio e l'opera secolare dell'uomo, in un contesto che unisce il mare delle Cinque Terre con le valli e le colline della Lunigiana e della Garfagnana alle loro spalle, sovrastate dalle montagne dell'Appennino e delle Alpi Apuane. Attorno a queste terre, di forte cultura e tradizione. Questo territorio presenta un insieme di beni, valori e attrazioni, da costituire in sistema al fine di valorizzarne al massimo potenzialità e tutela. Un'area di eccezionale interesse anche sotto il profilo della biodiversità, in quanto confine bioclimatico vero e proprio tra l'Europa continentale e quella mediterranea, che presenta una ricchezza della varietà agro-alimentare quale altro punto di straordinaria forza.

Di qui l'esigenza di dare impulso ad un innovativo processo di ricomposizione dell'area vasta, organizzando in maniera concorde ed integrata le risorse del territorio delimitato dal triangolo geografico, i cui confini fisici si possono riconoscere nei limiti fissati tra la costa ligure-tirrenica ed i parchi dell'Appennino Tosco-Emiliano, delle Cinque Terre e delle Alpi Apuane, con l'obiettivo, tra gli altri, di valorizzare il riconoscimento da parte dell'UNESCO delle aree dei tre parchi che connotano il territorio, nelle loro diverse specificità.

La sottoscrizione del protocollo deriva dunque dalla comune consapevolezza della necessità che il sistema di area vasta si organizzi dal punto di vista della governance e della rete di servizi e infrastrutture, per offrire una offerta turistica integrata e coordinata.

Promozione e valorizzazione del territorio e delle sue specificità attraverso l'ìntegrazione di territori, culture, risorse, strutture, gestioni, ma anche sviluppo di una progettualità condivisa su tematiche fondamentali quali la lotta al fenomeno dello spopolamento, il sostegno all'agroalimentare locale di qualità, la creazione di un mercato comune (filiera corta) per la ristorazione e commercializzazione dei prodotti e la mobilità, in particolare la rete ferroviaria che unisce la costa alle valli interne, secondo un modello che integri le necessità del turismo, del trasporto passeggeri e delle merci, e quelle dell'economia locale e degli spostamenti delle popolazioni. La domanda turistica internazionale sta creando flussi in entrata che insistono in maniera particolare sulle aree costiere, facendo emergere criticità e problematiche di sostenibilità ambientale proprio su aree ad alta valenza naturalistica. Da qui l'esigenza di una gestione coordinata dei flussi e l'opportunità di differenziare l'offerta creando itinerari costa-entroterra attrattivi sia per il mercato "slow" che per quello "mordi e fuggi".

La progettazione riguarderà la questione chiave della valorizzazione e della gestione integrata e partecipata delle risorse dell'intero Sistema di Area Vasta, sulla base di esperienze virtuose già attivate in Italia ed altrove, attraverso l'attivazione di un coordinamento permanente e la promozione della partecipazione delle comunità locali.

Il protocollo prevede a tal fine la nascita di un gruppo tecnico composto da rappresentanti dei soggetti sottoscrittori che avrà il compito di definire azioni e progetti concreti sui seguenti temi

Mobilità sostenibile di grande collegamento tra le parti del sistema e il flusso turistico

Mobilità turistica sui percorsi interni (sentieri e viabilità storica) alla rete dei territori

Rete dei punti di assistenza e supporto turistico all'interno del sistema

Modalità comuni di comunicazione e promozione per la valorizzazione dei territori e del sistema integrato

Conoscenza e messa in rete dei valori storici culturali ed ambientali del sistema nel suo complesso

Messa a sistema e valorizzazione delle risorse agro alimentari proprie dei territori, e delle filiera relativa

Sviluppo di azioni progettuali comuni e coordinate per l'attivazione delle possibili risorse, a valere sulla programmazione comunitaria (diretta e indiretta)2014-2020, sui fondi straordinari (aree interne) dello Stato delle Regioni, sulla programmazione ordinaria di Stato, Regioni, Province Comuni, e su investimenti da parte di strutture private (Istituti di credito, Fondazioni, Imprese).

Il Protocollo è aperto alla partecipazione di enti, strutture scolastiche e formative, università, organizzazioni, imprese e fondazioni, che siano interessate alla conservazione, valorizzazione e promozione del patrimonio ambientale e culturale dei territori dell'area vasta.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


19/02/2016, 22:04
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Mab Unesco Appennino: i perché, i valori, gli strumenti
Mercoledì 9 marzo Teatro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti
(Sassalbo, 03 Marzo 2016) - Mercoledì 9 marzo, alle ore 16.30 presso il Teatro Bismantova di Castelnovo ne' Monti si svolgerà il convegno 'Mab Unesco Appennino: i perché, i valori, gli strumenti'. All'incontro saranno presenti Emanuele Ferrari, vice sindaco di Castelnovo ne' Monti, Fausto Giovanelli, presidente del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, Massimo Grisoli del Parco e Riserva MaB del Monviso, Philippe Pypaert di Unesco Italia. Parteciperanno al dibattito diversi protagonisti del territorio in rappresentanza di giovani, Scuole, imprese e associazioni.


Allegati:
PNATEnov34493-img1.jpg
PNATEnov34493-img1.jpg [ 28.12 KiB | Osservato 3160 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
04/03/2016, 14:31
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
4° Congresso Mondiale delle Riserve MaB UNESCO
Lima 14-19 marzo
(Sassalbo, 13 Marzo 2016) - La capitale del Perù Lima ospita, fino al19 marzo, la prossima sessione del Consiglio internazionale di coordinamento delle Aree Uomo e la Biosfera' (MAB) dell'UNESCO. All'incontro parteciperanno tutti i Comitati nazionali MaB UNESCO e più di 1000 esperti e protagonisti direttamente coinvolti nella gestione delle Riserve tra cui: i rappresentanti dei Governi, delle Riserve della biosfera, comunità locali, agenzie delle Nazioni Unite, organizzazioni non governative, istituzioni, accademiche, organizzazioni e istituzioni di tutto il mondo che lavorano con il programma MAB. Una rete che rappresenta una popolazione di quasi 160 milioni di persone.

Il Congresso affronterà le questioni relative agli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSM) e l'Agenda di sviluppo post-2015, ponendo al centro dell'attenzione l'educazione per lo sviluppo sostenibile, la vitalità economica dei sistemi di conservazione della natura, la biodiversità e la protezione e l'uso sostenibile delle risorse naturali

L'incontro ha l'obiettivo di stabilire una tabella di marcia per i prossimi anni. Azioni che porteranno ad un rafforzamento nella gestione delle Riserve MaB, al fine di conciliare la tutela della biodiversità con il suo uso sostenibile, in collaborazione con le popolazioni locali. Gestori delle Riserve MaB, i rappresentanti dei governi, del mondo della scienza, del settore privato, così come i rappresentanti delle Nazioni Unite e delle organizzazioni non governative, per sei giorni, potranno scambiare opinioni ed esperienze. Svilupperanno un piano d'azione e concluderanno il congresso con l'adozione di una dichiarazione di Lima per il periodo 2016-2025.

Il Consiglio internazionale, inoltre, esaminerà 32 candidature,sia per nuove proposte, sia per l'estensioni di Riserve MaB esistenti, provenienti da 23 paesi: Algeria,Australia, Canada, Ghana, Haiti, Honduras, Indonesia, Iran,Italia, Giappone, Kazakistan,Madagascar, Messico, Marocco, Perù, Filippine,Polonia, Portogallo, Repubblica di Corea, Romania, Spagna, Tanzania e Regno Unito.

Questa è la prima vota che il Consiglio internazionale si riunisce fuori dall'Europa. Il nostro Ministero dell'Ambiente ha delegato il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano a rappresentare l'Italia alla conferenza.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


18/03/2016, 8:20
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Mab Unesco Appennino: Anno Primo
Un piano di azione condiviso dopo la conferenza mondiale di Lima
(Castelnovo ne' Monti, 03 Maggio 2016) - Il 9 maggio si recupera il convegno sulle potenzialità del Mab Unesco

L'appuntamento alle 20.30 in Municipio, nella Sala consiliare

Si terrà lunedì prossimo, 9 maggio, alle ore 20.30 nella Sala consiliare, nel Municipio di Castelnovo ne' Monti, un dialogo pubblico dal titolo significativo: "Mab Unesco Appennino – Anno 1°: un piano di azione condiviso dopo la conferenza mondiale di Lima". Sono previsti interventi istituzionali di alto livello, Philippe Pyapaert, Rappresentante dell'ufficio Europeo Unesco, con la partecipazione di Emanuele Ferrari, vice Sindaco di Castelnovo Monti e Fausto Giovanelli, Presidente del Parco nazionale dell'Appennino tosco emiliano. Con loro importanti testimonianze, da settori chiave che rappresentano il valore dell'area Mab dell'Appennino: il volontariato, con il Presidente della Croce Verde di Castelnovo Monti e Vetto Iacopo Fiorentini; il turismo, con l'imprenditore Walmer Corbelli titolare della Baita d'Oro in località Sparavalle; la scuola, per la quale interverrà l'insegnante Laura Campari; l'agricoltura, con la testimonianza di Sara Laberenti, dell'azienda agricola Varo di Carpineti, che fa parte del progetto Futuro Verde (che riunisce numerosi giovani imprenditori della montagna).
Intendiamo costruire un dialogo diretto e pratico sulle prospettive e le possibilità offerte dal riconoscimento di area Mab dell'Unesco - commenta il Presidente del Parco Fausto Giovanelli - già nei primi mesi sono stati gettati semi importanti, che hanno già attecchito. Essere MabUnesco non è un marchio di qualità da esibire, è prima di tutto una sfida, culturale, imprenditoriale, economica - continua Giovanelli -In primis rivolta a noi stessi, per incrementare il nostro capitale umano, accrescere la formazione di capacitazioni.
Lunedì sera entriamo nel merito del fare e del da farsi. L'obiettivo dichiarato delle aree Mab è infatti quello di essere siti privilegiati per la ricerca, la formazione e l'educazione ambientale, poli di sperimentazione di politiche mirate di sviluppo territoriale di avanguardia".
Aggiunge il vice Sindaco di Castelnovo Monti, Emanuele Ferrari: "Continuiamo a tessere il filo del nostro essere Riserva Uomo e Biosfera. È una sfida e un impegno che le Istituzioni devono portare in modo autentico nelle mani dei cittadini, delle associazioni e delle diverse anime di comunità che abitano il territorio. Dopo il riconoscimento da parte di Unesco, sta a noi riconoscerci, dare inizio a dialoghi, costruire modelli di sviluppo e politiche che rendano concreto lo sguardo e la pratica della sostenibilità, l'attenzione all'equilibrio tra lavoro dell'uomo e rispetto della natura, a partire dai giovani e dagli studenti che credono e vivono il nostro territorio come il più straordinario laboratorio all'aria aperta, dove crescere e incontrarsi".

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


06/05/2016, 18:06
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Aperte le iscrizioni al 4° Campionato Mondiale del Fungo
(Sassalbo, 31 Maggio 2016) - Aperte le iscrizioni al quarto Campionato Mondiale del Fungo che, anche quest'anno, si svolgerà il secondo fine settimana di ottobre a Cerreto Laghi, nel Comune di Ventasso (RE). Da un'idea di Frà Ranaldo e dei Briganti di Cerreto, il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano organizza la quarta edizione dell'evento che ha visto un crescente interesse e che è sempre più atteso.

L'obiettivo è quello di creare una manifestazione interamente dedicata al fungo porcino: Porcini da cercare; Porcini da raccogliere; Porcini da studiare; Porcini da raccontare; Porcini da fotografare; Porcini da cucinare.

Lo spirito è quello di radunare a Cerreto gli amanti del fungo, di creare un legame positivo, di incentivare metodi di ricerca e raccolta rispettosi dell'ambiente, di capire e conoscere meglio il mondo dei boschi e dei funghi, di festeggiare questo dono della natura insieme e in allegria.

Per partecipare alla gara che avrà luogo domenica 9 ottobre è obbligatorio prendere parte alla serata formativa di sabato 8 ottobre.

I moduli di iscrizione son reperibili direttamente sul sito www.parcoappennino.it/campionato.mondia ... izioni.php

E' Possibile contattare il Parco Nazionale e richiedere il modulo, scrivendo a turismo@parcoappennino.it oppure al numero 3471639146.

Programma del 4° Campionato Mondiale del Fungo

Manifestazione di ricerca e raccolta del fungo porcino Cerreto Laghi (RE) - 8 e 9 ottobre 2016

La gara si svolgerà su due giornate, sabato 8 e domenica 9 Ottobre 2016 e secondo il seguente programma:

Sabato 8 Ottobre 2016:

Ore 10.00 Ritrovo al Passo del Cerreto - Passeggiata mico-naturalistica sul Monte Casarola, alla scoperta dei funghi, commestibili e non.

Dal pomeriggio: mercato artigianale ed enogastronomico, mostre e musica itinerante per le vie del paese.

Mini Fungo : dedicato ai bambini - con funghi da colorare, da comporre col pongo; minigara di ricerca funghi

Ore 16.30 Dai Monti al Mare....Il Mondo dei funghi a cura di Nicolò Oppicelli, Direttore di Passione Funghi & Tartufi

Ore 17.30 Formazione obbligatoria sulle buone prassi per una ricerca e raccolta dei funghi porcini rispettosa dell'ambiente, e indicazioni per la gara; consegna pettorali e materiali.

Ore 20.00 Menestrelli e Cantastorie della Garfagnana: musica per le vie e i locali di Cerreto

Ore 21.00 Festa al Palaghiaccio con musica, caldarroste e vin brulè

Domenica 9 Ottobre 2016:

Ore 7.30 ritrovo per partenza competizione a fianco del lago

Dalle 8.00 alle 12.00 svolgimento gara

Dalla mattina: mercato artigianale ed enogastronomico, mostre e musica itinerante per le vie del paese.

'Funghi in tavola': in occasione del Campionato Mondiale i ristoranti del Cerreto propongono menu tipici a base di funghi a prezzi speciali

Mini Fungo : dedicato ai bambini - con funghi da colorare, da comporre col pongo; minigara di ricerca funghi

Ore 16.00 Proclamazione del vincitore, premiazioni e festa finale

Info: Tel. 3471639146 - E-mail: turismo@parcoappennino.it - sito web: www.parcoappennino.it/campionato.mondiale.fungo

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


02/06/2016, 17:57
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
MaB UNESCO: compleanno e primo bilancio
(Sassalbo, 09 Giugno 2016) - Oggi, 9 giugno 2016 tra i crinali e le colline dell'Appennino Tosco Emiliano è inedita la festa di primo compleanno: esattamente 1 anno fa, a Parigi, UNESCO rilasciava il riconoscimento di Riserva Mondiale dell'Uomo e della Biosfera all'Appennino.

In questi 12 mesi si sono susseguite emozioni, celebrazioni, azioni di divulgazione, condivisione dei significati attuali ed epocali, locali e globali del Programma MaB. Abbiamo partecipato a incontri a livello mondiale, come Expo Milano, il meeting di Shanghai e la Conferenza mondiale di Lima, ma abbiamo soprattutto operato ogni giorno qui sul territorio, per dare corpo e operatività alla missione della nostra MaB Appennino qui e nel mondo, per costruire un equilibrio tra uomo-biosfera innanzitutto - come propone Unesco - nei cuori e nelle menti delle persone".

Se qualcuno paventava il rischio che il riconoscimento Unesco si riducesse alla fine solo a una "etichetta" questo primo anno ha dimostrato che non è così. Certo anche l'etichetta è importante. Si è operato anche per mettere a frutto il valore d'immagine e la valenza attrattiva del "marchio Unesco". Ma la scelta prioritaria è stata un'altra ed è: Educazione, Scienza, Cultura come strumenti dello sviluppo umano e sociale e della pace tra gli uomini e con la natura, a livello locale innanzitutto, senza perdere di vista la missione globale.

A Lima, Irina Bokova, direttore generale dell'Unesco, ha dichiarato "While World Heritage helps to preserve values, Biosfere Reserves create it" (mentre la rete Patrimonio dell'Umanità conserva valore, le Riserve di Biosfera lo crea). In effetti la Conferenza Mondiale ha dimostrato che l'approccio Mab al tema della sostenibilità è straordinariamente attuale e vitale in tutto il mondo e incontra l'attualità sociale, culturale e politica. Anche l'Enciclica di Papa Francesco e la Conferenza sul Clima di Parigi lo confermano.

Quello che possiamo dire oggi qui è che il messaggio "Uomo e Biosfera", in questo primo anno è apparso in sintonia profonda con l'Appennino, dove ha incontrato la sensibilità comune e forse fatto incontrare antiche radici con la prospettiva del futuro.

In effetti, questi 12 mesi hanno camminato rapidamente nuove azioni e dinamiche:

a) 30 Consigli Comunali tra il 18 luglio 2015 e il 15 gennaio 2016 su 34 hanno di nuovo deliberato e condiviso l'impegno di partecipazione alla governance, che dovrà formalizzare sedi ed organismi partecipativi entro il 2016.
b) La Regione Emilia Romagna ha raccolto il valore del riconoscimento per tutto l'Appennino, ha scelto di tenere la Conferenza della Montagna a Castelnovo ne' Monti, individuandone poi il territorio MAB come priorità per "le Aree Interne". Ha inoltre proposto uno studio per l'allargamento della riserva di biosfera ad altre aree modenesi e parmensi.
c) La Regione Toscana con l'incontro di BAGNONE, ha avviato, nelle scuole e nelle istituzioni, dai sindaci e dagli assessori regionali, un nuovo impegno su MAB UNESCO, che crescerà anche per l'ampliamento e il rilancio della MAB della vicina Selva Costiera Toscana. Anche nella Toscana c'è una richiesta di estensione a nuovi comuni.
d) Sono stati elaborati e candidati due progetti ispirati e coerenti con il programma MaB sul POR - FESR Emilia Romagna. Uno presentato dai comuni di Quattro Castella e Langhirano, propone interventi sui castelli di Bianello e Torrechiara come "porte" dell'Appennino e dell'area MAB UNESCO.
L'altro, presentato dai parchi nazionali e regionali e dai comuni dell'Appennino reggiano e parmense, sul varo del grande cammino Via Matildica del Volto Santo, sul turismo in bicicletta nelle stazioni sciistiche e in altri centri di turismo, avendo come riferimento il paesaggio Unesco della Riserva di Biosfera. Gal Antico Frignano ha iscritto nel Piano di Azione Ambientale il MAB Unesco come tema dei progetti di cooperazione.
e) La mostra "Behind food sustainability", allestita per Expo, è interpretata con una sezione sull'Appennino tosco emiliano, ha circolato attraverso 20 località diverse. E' stata oggetto di incontri formativi per insegnanti e visite guidate per studenti. Nella sola Castelnovo Monti ha registrato 1.500 visite e ha condotto un approfondimento sui temi dell'agricoltura
f) Diverse importanti manifestazioni hanno incluso e fatto vivere le idee forza di MAB UNESCO Appennino:
- la rassegna MENU' a Km0 2015-2016, ha riguardato per la prima volta tutta l'area, coinvolgendo 94 imprese con 40 ristoranti e 54 produttori agricoli locali;
- il CAI di Parma e il CAI Nazionale, al loro massimo livello, hanno tenuto un convegno di studio e approfondimento su Area MAB UNESCO e Montagna a Parma (9 Maggio);
- la manifestazione Olea Lunae a Licciana Nardi (2-3 Aprile), ha ospitato una presentazione della Riserva;
- l'importante rassegna fieristica Sapori di Fivizzano, (2 al 5 giugno), ha ospitato una rassegna dei 64 prodotti DOP, IGP e tradizionali, riconosciuti nella Riserva di Biosfera, con un approfondimento sui prodotti di qualità e del territorio cui hanno partecipato Università di Pollenza, Eataly/Fico e l'associazione Ambiente Vivo.
g) In coincidenza con il festival del prosciutto di Langhirano (1 settembre), e in collaborazione strettissima tra MAb Appennino e Parma Città Creativa Unesco per la gastronomia, si preparano due eventi di livello internazionale, di studio e di promozione territoriale:
Un seminario internazionale su "Branding through high quality products and gastronomy" nella cornice del Castello di Torrechiara (30 e 31 agosto) e, subito dopo, una celebrazione con presenze da tutto il mondo nelle piazze e nelle strade di Parma del riconoscimento Unesco del valore della nostra enogastronomia.
h) I risultati più rilevanti riguardano il mondo della scuola. Sono 53 le Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, non solo del territorio ma anche di altre province che hanno raccolto, interpretato il messaggio "Uomo e Biosfera". Sono stati coinvolti complessivamente oltre 3600 studenti, oltre 420 insegnanti. Si sono svolti 56 incontri di presentazione e 22 tavoli di progettazione. Sono state realizzate 19 progettazioni didattiche annuali, candidati a finanziamento 7 progetti a tema Mab Unesco, 2 erasmus + già finanziati e 2 in preparazione.
Viene colto così immediatamente, l'obiettivo essenziale della missione del Mab Appennino: l'investimento sulle risorse umane, sulle loro motivazioni e capacitazioni. Se i giovani dell'Appennino cresceranno in competenze, professionalità, apertura al mondo, portandosi dentro l'imprinting di un grande senso di appartenenza e di un nuovo orgoglio e conoscenza di territorio, i risultati non mancheranno.

E' il capitale umano la risorsa strategica da costruire in Appennino. E per questo MAB UNESCO può essere un aiuto davvero importante.

Fausto Giovanelli, Presidente Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


13/06/2016, 14:27
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 154 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy