Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 6:23




Rispondi all’argomento  [ 121 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 13  Prossimo
EXPO Milano 2015 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il 28 agosto Expo Milano 2015 festeggerà il National Day dello Zambia

festeggiamenti della giornata nazionale dello Zambia si terrà a Expo Milano 2015 il 28 agosto, alla cerimonia di inaugurazione del National Day parteciperanno di alcune delegazioni della Repubblica dello Zambia e italiane. I festeggiamenti avranno inizio con l’esibizione di moltissimi artisti dello Zambian Cultural Ensemble che eseguiranno la Ngoma dance, la Vimbuza dance e la Fwemba dance al ritmo delle musiche tradizionali.

La musica e le danza saranno i protagonisti del National Day dello Zambia
Dopo l’apertura ufficiale della giornata nazionale, i festeggiamenti proseguiranno lungo il Decumano dove si svolgerà una parata che vedrà la partecipazione di tutti gli artisti accorsi per l’evento. Successivamente alla visita del Padiglione Italia da parte delle autorità, la firma del libro d’onore e il pranzo ufficiale i rappresentanti delle delegazioni dello Zambia raggiungeranno visiteranno alcuni Padiglioni e raggiungeranno il Padiglione dello Zambia, all’interno del Cluster Frutta e Legumi, per presenziare alle esibizioni culturali e artistiche che si terranno per tutto il pomeriggio.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


27/08/2015, 9:51
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
FORUM DIETA MEDITERRANEA, IL 18 SETTEMBRE A EXPO LA 5° EDIZIONE IN CONCOMITANZA CON LA PRIMA GIORNATA MONDIALE DELLA DIETA MEDITERRANEA

L'evento, organizzato dal MIPAAF e da CCIAA di Imperia - Azienda Speciale PromImperia si inserisce tra gli appuntamenti in programma a Expo per la Settimana della Dieta Mediterranea

Forum Dieta Mediterranea protagonista a Expo Milano 2015: venerdì 18 settembre la quinta edizione del simposio internazionale organizzato dal MIPAAF e dalla Camera di Commercio di Imperia -Azienda Speciale PromImperia si trasferisce a Milano, nella Sala Europa del Padiglione dell'Unione Europea per presentare ricerche e progetti portati avanti dai focus group nel corso delle precedenti edizioni, con l'obiettivo di contribuire a livello mondiale, alla divulgazione culturale, economica e medico-scientifica legata al concetto di “Dieta Mediterranea”.

Il Forum, nell'ottica di dare ai temi trattati la massima visibilità nazionale e internazionale, è stato inserito dal MIPAAF, Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, all'interno della Settimana della Dieta Mediterranea coordinata dallo stesso Ministero e in programma dal 14 al 20 settembre proprio a Expo. A questo importante appuntamento, che avrà luogo in concomitanza con la Prima Giornata Mondiale della Dieta Mediterranea fissata proprio per il 18 settembre, sarà presente il Ministro per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali Maurizio Martina cui saranno affidate le conclusioni del Forum, oltre ai rappresentanti governativi dei sette paesi della Dieta Mediterranea Patrimonio UNESCO, delle sette Città Emblematiche della Dieta Mediterranea ma anche la Commissione Nazionale UNESCO, rappresentanti di Re.C.O.Med. Rete delle Città dell’Olio di 13 paesi del Mediterraneo (Italia, Albania, Croazia, Grecia, Israele, Libano, Marocco, Montenegro, Portogallo, Slovenia, Spagna, Tunisia, Turchia), scienziati, medici, economisti e giornalisti dei vari Paesi del Mediterraneo coinvolti.



https://ssl.gstatic.com/ui/v1/icons/mai ... dot.gifTre le aree tematiche principali su cui verteranno i lavori del Forum ovvero "Dieta Mediterranea ed Economia" - coordinata dal Prof. Alberto Mattiacci Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese a La Sapienza di Roma, oltre che Direttore Scientifico di Eurispes e Segretario Generale della Società Italiana Marketing - "Medicina e salute nella Dieta Mediterranea" coordinata dal Dott. Massimo Conio Direttore di Gastroenterologia Endoscopia Digestiva dell'Ospedale di Sanremo, ed "Educazione alimentare e Dieta Mediterranea, basi formative per EXPO 2015" coordinata dall'On. Riccardo Garosci, già Capo Progetto al Comitato di Candidatura EXPO Milano e Presidente del Comitato per l'Educazione Alimentare al MIUR. Tre main topics attorno ai quali si articoleranno gli interventi di esperti provenienti da tutto il mondo nelle quattro sessioni in programma: nel dettaglio, la prima sarà dedicata a "L’Unesco ed il Patrimonio Agro-Alimentare", mentre la seconda sessione riguarderà "I Paesi della Dieta Mediterranea UNESCO. Le azioni in campo". La terza sessione verterà su "Il ruolo delle Comunità Emblematiche nella salvaguardia della Dieta Mediterranea UNESCO" mentre la quarta ed ultima sarà dedicata alla Presentazione della Carta dei valori della Dieta Mediterranea e del Network delle Comunità Italiane della Dieta.

Anche in virtù del forte legame con la città di Imperia, sede storica del Forum, l'evento si terrà in coincidenza con la settimana di protagonismo della Regione Liguria presso Padiglione Italia, in programma dall'11 al 18 settembre.


Allegati:
EU Pavillon Expo.jpg
EU Pavillon Expo.jpg [ 120.52 KiB | Osservato 1122 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
27/08/2015, 18:37
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
L’esposizione, fino a fine ottobre, nello spazio Eataly
e in The Waterstone di Intesa Sanpaolo con l’Arbatax Park Resort
Expo, settembre apre con Meravigliosa le immagini di Carlos Solito per raccontare l’Italia
Duecentocinquanta scatti attraverso un viaggio fotografico nella biodiversità dei paesaggi, dalle Dolomiti alla Sardegna


Alla vigilia della sua mostra a New York con artisti da tutto il mondo per il progetto “One site in 17 Cities” realizzata da Berlin Collective e dopo il successo della proiezione del suo ultimo cortometraggio sul palco de La Notte della Taranta con circa 200mila spettatori, il talento narrativo di Carlos Solito viene confermato dall’ennesimo lavoro per Eataly e Arbatax Park Resort in occasione di Expo Milano 2015.

Questa volta sono stati gli imprenditori Oscar Farinetti, patron di Eataly, Angela Scanu e Giorgio Mazzella dell’Arbatax Park Resort a interpellare il creativo pugliese per intraprendere, nel suo stile routard, un viaggio attraverso i paesaggi e la natura d’Italia tutta e della Sardegna. N’è nato un reportage che il fotoreporter ha realizzato in diverse stagioni per “imprigionare” i colori e le luci del Bel Paese in ogni sua forma ed espressione. Il risultato? 250 fotografie che, nel totale, “sprigionano” emozione e raccontano momenti della biodiversità paesaggistica italiana, dalle Dolomiti all’Appennino, dalle coste dei nostri mari alle campagne tra pianure e colline. 37 anni, Carlos Solito, da oltre un quindicennio gira in lungo e in largo per lo Stivale, il Mediterraneo, l’Europa e tutto il mondo raccontando storie di uomo e luoghi carichi di emozioni per importanti magazine e quotidiani nazionali.

Relativamente alla scelta dell’artista Oscar Farinetti (per il quale Carlos Solito ha illustrato parte del suo libro Nel blu. La Biodiversità italiana figlia dei venti, edito da Feltrinelli) ha motivato così: “Siamo in una penisola dove l’incontro tra i venti del mare dal Sud e quelli delle montagne del Nord produce un microclima unico al mondo che ha concorso nella storia a una straordinaria biodiversità alimentare, artistica, di paesaggi e umana. Ma anche d’incontri umani, come quello avvenuto con Carlos Solito lo scorso anno, in terra di Puglia, insieme all’amico Beniamino Casillo. Appena ho visto le sue fotografie gli ho chiesto di raccontarci l’Italia con un suo reportage da utilizzare all’interno del nostro spazio in Expo”.

Nei 16mila metri quadrati dello spazio di Eataly, dedicato alla biodiversità italiana, fino a fine ottobre saranno diffuse le immagini del racconto fotografico che lo stesso autore ha intitolato MERAVIGLIOSA, discovernig the beauty of Italy. “La bellezza della nostra Italia è così, meravigliosa. Un aggettivo semplice per un paese semplicemente unico dove il meltin pot umano, naturale, artistico e gastronomico, nelle sue molteplici espressioni e forme, parla di biodiversità, di moltitudine, di diversi ecosistemi che stimolano i nostri sensi e invitano al senso della scoperta. Questa è magia, perlomeno per me!”, la sua spiegazione. Fino alla fine di Expo Milano 2015, tra le diverse proposte culinarie delle tradizioni regionali che animeranno il padiglione, interpretate da un turnover di cuochi italiani, i visitatori potranno godere di un viaggio ideale che parte dai severi scenari dolomitici dell’Alto Adige fino a quelli delle Prealpi Bresciane e poi continua con le pianure emiliane, le vette marmoree delle Alpi Apuane in Toscana, il gran salto della Cascata delle Marmore in Umbria, le isole Pontine, il Gran Sasso circondato da Campo Imperatore in Abruzzo, la lunga carrellata di paesaggi del Mezzogiorno che da sempre il photoreporter, viaggiatore e scrittore pugliese ha interpretato nei suoi reportage, nei suoi scritti e nei lavori filmici. La Basilicata con Matera Capitale della Cultura 2019, la Campania dalla Costiera Amalfitana al Vesuvio e dal Cilento all’Irpinia, la Calabria dalle coste tirreniche fino all’Aspromonte, la Sicilia con anche gli arcipelaghi minori e la sua Puglia. Quest’ultima già ampliamente rappresentata in Expo assieme alla holding Casillo Group dove tra l’altro Carlos Solito cura la direzione artistica del progetto “NEL NOME DEL PADRE, storie di grano e di terra” (da lui stesso ideato) all’interno del Cluster Cereali e Tuberi (main partner dell’official sponsor Farine Varvello del Cluster Cereali e Tuberi).

Quanto all’universo Sardegna, invece, nel The Waterstone, lo spazio espositivo di Intesa Sanpaolo, per l’importantissima iniziativa “Ecco la mia impresa” (400 aziende espressione del made in Italy di qualità, selezionate nelle diverse regioni e nell’ambito dei settori merceologici affini ai temi di Expo, Food, Fashion, Design e Hospitality) anche il focus dedicato all’Arbatax Park Resort vede il coinvolgimento di Carlos Solito chiamato dai coniugi Mazzella per raccontare, il prossimo primo settembre, l’Ogliastra attraverso una mostra fotografica musicata dal musicista e compositore sardo Romeo Scaccia già autore di colonne sonore per il cinema in tutto il mondo. Nella cornice dei mille metri quadri della struttura, animata con allestimenti multimediali e opere d’arte, il prossimo primo settembre andrà in scena A CHENT’ANNOS il racconto imprenditoriale di Angela Scanu e Giorgio Mazzella che fondano i propri principi sull’eccellenza territoriale dell’Ogliastra, il luogo italiano del buon vivere dove ci sono i più longevi del nostro Paese e dove l’ospitalità è l’ingrediente segreto per una storia aziendale di successo.

Nel frattempo la maison d’alta moda Missoni, ha rinnovato il suo interesse verso Carlos Solito continuando a vestirlo e seguirlo nei suoi lavori come interprete dei colori e delle luci del mondo. Anche durante questo lavoro l’autore ha interpretato i colori d’Italia in collaborazione con la maison di Sumirago.


BIOGRAFIA CARLOS SOLITO
Carlos Solito, 37 anni, collabora per La Repubblica, Il Messaggero, Rolling Stone, Credere, Bell’Italia, In Viaggio, Marcopolo, Partiamo, Viaggi de Il Sole 24 Ore, Traveller, Sport Week de La Gazzetta dello Sport, Oggi, Dove, Sette e Style de Il Corriere della Sera, Luoghi dell’Infinito dell’Avvenire e altri. Già autore del docufilm “ALL’ANM” - per il mensile Rolling Stone – e di diversi videoclip musicali in Italia e all’estero, tra i quali “Che ci vado a fare a Londra” del rocker italiano Omar Pedrini (Universal Music dis.), per il suo “tachicardico” andirivieni cura per la rivista Vanity Fair il blog di viaggi e incontri umani Tachicardia (http://tachicardia.vanityfair.it). Insignito di vari riconoscimenti giornalistici e fotografici – tra gli ultimi il Mare Nostrum Awards, il Premio Viaggiautore, il Premio Oliofficina - con la sua fotografia, scrittura e video racconta, tra transumanze creative, un Sud Italia lontano dalle rotte e dalle logiche comuni ai più. Nel 2011 ha esposto a Lecce e a Venezia presso la 54^ Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia nel Padiglione Italia, e ancora sue mostre fotografiche sono state esposte ad Amsterdam, Parigi, Montréal, New York, Bogotá, Praga, Milano, Roma, Napoli e altri luoghi d’Italia. Già “scovato” anni fa da Franco Dragone (tra i padri de Le Cirque du Soleil e produttore del suo docufilm Québec, my version nel 2012), Carlos Solito è interpellato anche da enti governativi (come i Ministeri per il Turismo) per documentare le emergenze turistiche dei rispettivi territori. Tra i vari incarichi quello del Québec, della Giordania e, nel 2013, in occasione dell’Anno della Cultura Italiana in USA, quello dell’agenzia NYCGO per raccontare le realtà delle Little Italy tra il Lower Manhattan, Brooklyn e Bronx. Diversi sono i libri (narrativa, fotografici e guide) pubblicati in Italia e all’estero per White Star, National Geographic, Mondadori, Elliot, Touring Club Italiano, Versante Sud, Giunti, Skira, Rizzoli, Sitcom/Marcopolo, San Paolo/Famiglia Cristiana, Editoriale Domus, Carsa, Massa, Adda, Besa e altri. Tra gli ultimi libri ci sono Montagne (Elliot) curato e scritto insieme a Dacia Maraini, Paolo Rumiz, Maurizio Maggiani, Andrea Bocconi e Andrea Gobetti; Atlante degli oli italiani (scritto da Luigi Caricato) di Mondadori; Basilicata, narrazioni di paesaggi (insieme alla Società Geografica Italiana) di Touring Club Italiano; Nel blu (di Oscar Farinetti) di Feltrinelli per i quali ha curato l’apparato fotografico.


Allegati:
Appennino - Ph. Carlos Solito©.jpg
Appennino - Ph. Carlos Solito©.jpg [ 156.18 KiB | Osservato 1079 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
28/08/2015, 12:45
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
A EXPO È STATA PRESENTATA L’ASSOCIAZIONE CONIGLIO ITALIANO
CON UNA PARTNERSHIP D’ECCELLENZA CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE

INTERVISTA AL PRESIDENTE ZENO ROMA

In occasione della giornata del Coniglio Italiano, tenutasi in EXPO a Milano, mercoledì 26 agosto, presso lo spazio Coldiretti, è stata presentata l’Associazione Coniglio Italiano con una meritevole iniziativa contro lo spreco di cibo che merita un elogio e un’attenzione particolare.

In questa stessa occasione, infatti, l’Associazione Coniglio Italiano e il Banco Alimentare (importante realtà del mondo del volontariato che, attraverso 8.669 strutture caritative, oggi è in grado di aiutare più di 1,9 milioni di persone bisognose Italia) hanno stretto un accordo di collaborazione in virtù del quale l’Associazione Coniglio Italiano assicurerà al Banco Alimentare rilevanti quantitativi di carne di coniglio, secondo un predefinito piano di distribuzione che verrà avviato già a partire dalla prima settimana di settembre.

Fatti, non parole. Così, proprio in occasione dell’evento “Expo”, per iniziare subito col piede giusto, l’Associazione Coniglio Italiano ha donato al Banco Alimentare, oltre 4.000 Kg della preziosa carne di Coniglio Italiano, povera di grassi e ricca di contenuti proteici. In tutto più di 16.000 porzioni ottenute da oltre 3.000 capi, prodotti dalla corretta filiera agroalimentare, che l’associazione ha posto in essere come obiettivo strategico, per far fronte alla incontrollata produzione di animali provenienti dall’estero.

Attraverso il marchio "Coniglio Italiano - Sigillo di Qualità" l’associazione intende presentarsi sul mercato promuovendo specifici valori quali: italianità, salubrità, garanzia, qualità, come simbolo a tutela di tutti gli associati che compongono la filiera.

All’evento hanno preso parte Zeno Roma (presidente dell’Associazione Coniglio Italiano), Andrea Giussani (presidente Banco Alimentare), Roberto Moncalvo (presidente Coldiretti), Debora Serracchiani (presidente Regione Friuli-Venezia Giulia).

L’Associazione Coniglio Italiano, nata da poco più di un anno, conta già 130 aziende iscritte che fanno parte del sistema agroalimentare nazionale, impegnate lungo tutta la filiera produttiva di questo alimento, universalmente apprezzato dal mondo scientifico e dal mondo gastronomico, per i suoi riconosciuti valori nutrizionali.

Zeno Roma, presidente dell’Associazione Coniglio Italiano sin dalla sua fondazione, ha sottolineato: “L’obiettivo con cui è nata l’Associazione è stato quello di promuovere il consumo di carne di coniglio nazionale e di proteggere il neomarchio Coniglio Italiano Sigillo di Qualità (nella foto allegata) che inizieremo quanto prima ad applicare sulle confezioni poste in vendita nei banchi della Grande Distribuzione e della Distribuzione Tradizionale e destinate al consumo finale.

Unitamente a ciò ci faremo promotori della creazione di una serie di “disciplinari”, che verranno applicati da tutte le aziende operanti in ciascuna delle varie fasi della filiera produttiva (dal cibo per la nutrizione degli animali ai trasformatori). Questi disciplinari potranno garantire presto al consumatore finale che la carne acquistata deriva da capi nati, allevati e trasformati in Italia.

“Tra i nostri associati – precisa Zeno Roma – a oggi contiamo quattro importanti macellatori (Bertoni Carni, Martini Alimentare, Pola e Romagnol Carni) la cui produzione corrisponde all’incirca al 35% della quota nazionale di mercato del coniglio, mentre come conferitori i nostri soci coprono circa il 27-28% del mercato cunicolo italiano. Si tenga presente che nel 2014 l’intero comparto del coniglio in Italia raggiunge un fatturato di circa 350 milioni di euro”.

“Rispetto ad analoghe associazioni nate in passato – prosegue Zeno Roma –, nell'Associazione Coniglio Italiano si è riunito per la prima volta, come detto, l’intero comparto cunicolo dando vita così al primo gruppo di operatori che insieme chiudono l’intero cerchio della filiera. Questa è la principale differenza che ci distingue da precedenti iniziative aggregative che, in genere, erano formate solo da aziende rappresentative di alcune fasi della filiera”.

Zeno Roma riconosce che la crisi del settore è stata, forse, la causa che ha convinto gli operatori a ripartire tutti uniti per rivitalizzare e rilanciare l’intero comparto: “Il settore del coniglio e tutto il suo indotto hanno accusato le conseguenze di una crisi che perdura oramai da oltre due anni. Una crisi che è partita dalla produzione, per estendersi, in maggiore o minore misura, negli altri comparti del settore. La nascita dell’Associazione Coniglio Italiano è la risposta più tempestiva per superare questa fase di stallo, perché solo tutti insieme uniti possiamo vincere!”.

Concludendo Zeno Roma rimarca l’importanza del rapporto di collaborazione avviato con Banco Alimentare: “L’accordo con Banco Alimentare è una grande operazione benefica che ci gratifica molto. Come ci è stato assicurato dal presidente Andrea Giussani, nella distribuzione verranno privilegiate famiglie con bambini e con persone anziane, che costituiscono il target primario della carne di coniglio, per il suo basso contenuto di colesterolo e per la sua leggerezza, oltre che per i suoi valori nutrizionali e per la sua riconosciuta bontà.”

Per approfondimenti: http://coniglioitaliano.it/chi-siamo/

Associazione Coniglio Italiano
Nata nel 2014, l’Associazione Coniglio Italiano copre il 35% del mercato con i suoi 130 addetti con un fatturato aggregato di 350 milioni di euro. Le aziende aderenti all’Associazione sono distribuite su tutto il territorio nazionale, in gran parte concentrate al Nord Italia, soprattutto in Friuli-Venezia Giulia, Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna, regioni che rappresentano attualmente l’80% circa dell’attuale base associativa.
La carne di coniglio si pone, in Italia, con i suoi circa 4 chili di consumo pro-capite all'anno, al quarto posto tra le carni consumate, dopo quelle bovine, suine e avicole e prima di quelle ovicaprine.
Aspetti Nutrizionali: Basso contenuto calorico (118 Kcal per 100 g di parte commestibile) e di grassi (solo 4 g per 100 g). Il contenuto di colesterolo è inferiore del 35% rispetto a tutte le altre carni (52 mg per 100 g). Importante contenuto proteico, circa 20% di proteine. La carne è ideale per tutti, tenera e digeribile è consigliata a bambini, anziani, a chi soffre di ipercolesterolemia, ipertensione, allergie e intolleranze nei confronti di alimenti proteici. Ma soprattutto alle persone che hanno problemi di digestione.
Presidente Associazione Coniglio Italiano: Zeno Roma.
Alcuni partner che aderiscono all’Associazione Coniglio Italiano: BERTI PIERO – MARTINIGRUPPO – CONIGLIONATURA – PROGEO – SOGGIA MANGIMI – CARGILL ITALIA – FERRERO MANGIMI – AGRICON – BERTONI CARNI.

Banco Alimentare
In Italia, ogni anno il 15% della produzione alimentare viene sprecato. Ogni giorno recuperiamo eccedenze alimentari da molteplici donatori, riducendo lo spreco e dando agli alimenti, ancora buoni, nuovo valore.
Il dono gratuito di alimenti permette alle strutture assistite di destinare maggiori risorse alla propria mission, nel segno di una sussidiarietà concreta e testimoniata.
Alcuni numeri: 8.869 strutture caritative, 1,9 milioni di persone che si rivolgono alle strutture, 1869 volontari della rete. Nel 2014 sono stati 40.767 gli alimenti recuperati, oltre 1 milione di piatti pronti recuperati, 14.965 tonnellate di alimenti.


Allegati:
Commento file: Nella foto: Zeno Roma, presidente dell'Associazione Coniglio Italiano, intervistato dal giornalista Mauro Nalato
Zeno Roma intervistato dal giornalista Mauro Nalato.jpg
Zeno Roma intervistato dal giornalista Mauro Nalato.jpg [ 445.29 KiB | Osservato 1024 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
03/09/2015, 7:06
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
"Kenya Expo Run", ai blocchi di partenza. La prima corsa all'interno di un'Esposizione Universale

Giovedì 10 settembre, Expo Milano 2015 ospiterà la “Kenya Expo Run”. Per la prima volta nella storia, l’Esposizione Universale apre le porte agli amanti della corsa, diventando arena di due gare podistiche d’eccezione: una competitiva internazionale di 10 km e una amatoriale di 3 km. Novità assoluta, l’iniziativa - organizzata dal Kenya in collaborazione con Stramilano - si sposa con il tema di Expo Milano 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, invitando i visitatori ad adottare stili di vita attivi.

È, infatti, con lo sport in cui eccelle da sempre - la corsa - che il Kenya ha deciso di coronare la settimana di eventi che lo vede protagonista a Expo Milano 2015. Saranno presenti grandi campioni che hanno fatto la storia della corsa kenyana e mondiale. Alcuni saranno impegnati in gara, come il vincitore della Stramilano nel 2014 e 2015 Thomas Lokomwa; altri supporteranno i corridori con la propria esperienza, come il maratoneta Paul Tergat, oggi Ambasciatore del World Food Programme, che sulle strade meneghine ha stabilito il record del mondo della mezza maratona (59:17) nel 1998.

La “Family Run” – come è chiamata la gara amatoriale - prenderà il via alle ore 16.00 e si articolerà in un percorso di 3 chilometri, cui potranno partecipare fino a 2.000 persone. La “competitiva”, di 10 chilometri, è riservata a 1.000 atleti tesserati FIDAL o Enti di Promozione Sportiva convenzionati con la FIDAL, tesserati per società straniere affiliate alla IAAF. La gara, per loro, avrà inizio alle ore 20.00.

Per partecipare è necessario iscriversi online, entro il 7 settembre, sul sito www.stramilano.it : per la “Family Run” il costo è di 15 euro, mentre la “Competitiva” è di 20 euro; entrambe comprendono il biglietto speciale di ingresso al sito espositivo, a partire dalle ore 14.00. Tutti i partecipanti riceveranno il kit del perfetto “Kenya Expo” runner: maglietta, acqua, gadget.

L’iniziativa vede, inoltre, la collaborazione della Federazione di Atletica kenyana Athletics Kenya, della Onlus varesina AFRICA&SPORT impegnata attraverso lo sport a sensibilizzare, coinvolgere e sostenere progetti di inclusione sociale-sportiva in Africa e della Federazione di Atletica Italiana FIDAL.

I percorsi della “Kenya Expo Run” e i principali protagonisti saranno presentati nel corso di un incontro con la stampa che si terrà alcuni giorni prima della gara.


Allegati:
run-dettaglio.jpg
run-dettaglio.jpg [ 84.51 KiB | Osservato 980 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
03/09/2015, 13:57
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
DIETA MEDITERRANEA COME BRAND O ASSET ECONOMICO? VENERDI 18 SETTEMBRE A EXPO LA QUINTA EDIZIONE DEL FORUM CON UNA SESSIONE DEDICATA AGLI EFFETTI SULL'ECONOMIA DEL TERRITORIO

La Dieta Mediterranea come Brand di successo o più genericamente asset economico dei paesi in cui essa è presente? La risposta arriva dalla prima sessione dei lavori del V° Forum Internazionale della Dieta Mediterranea che quest'anno cambia data e location e da Imperia si trasferisce a Expo Milano, dove venerdì 18 settembre si raduneranno i 13 paesi aderenti a Re.C.O.Med - la Rete delle Città dell'Olio del Mediterraneo - per fare il punto sulle attività dei tre workgroup dedicati all'economia, alla salute e all'educazione alimentare. Organizzato dalla Camera di Commercio di Imperia e dall'Azienda Speciale PromImperia, il Forum è stato inserito dal MIPAAF, Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, all'interno della Settimana della Dieta Mediterranea coordinata dallo stesso Ministero e in programma dal 14 al 20 settembre proprio a Expo e la data in cui si terrà coincide altresì con la Prima Giornata Mondiale della Dieta Mediterranea.
Se i risvolti positivi che essa proietta sulla società in termini salutistici e nutrizionali sono più facilmente identificabili con le virtù di uno stile alimentare, un ragionamento più complesso e approfondito va compiuto sulla dimensione economica della Dieta Mediterranea, intendendo con questa i riflessi positivi che essa può avere sulle comunità che ne sono coinvolte in termini di sviluppo economico e sociale locale, legato alla specificità antropica ed ecologica territoriale.
Riflessioni e assunti che emergono studiando più in profondità questo fenomeno, che mette in luce come la sua diffusione sia foriera di valori non solo nutrizionali ma anche etici ed economici importanti. Quella che è andata delineandosi per la Dieta Mediterranea nel corso degli anni grazie al lavoro di studiosi ed accademici che sono riusciti a ritagliare attorno ad essa un profilo valoriale che andasse oltre quello meramente nutrizionale, è infatti una identità che si è formata e palesata solo di recente. "Stimare il valore economico della Dieta Mediterranea non è così facile - premette il coordinatore della sessione economica del simposio Alberto Mattiacci, Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese a La Sapienza di Roma, oltre che Direttore Scientifico di Eurispes e Presidente della Società Italiana Marketing - perché abbracciando essa numerose categorie merceologiche si rende difficilmente distinguibile dal comparto alimentare tout court. La metodologia di studio che meglio si adatta a determinare tale valore è quella demand-side, ovvero analizzando non l'offerta ma la domanda finale, il peso delle categorie della DM e la loro dimensione economica virtuale. Una metodologia che conduce a una rappresentazione forse parziale ma certamente più affidabile e robusta del fenomeno".

Soltanto in Italia, il peso della Dieta Mediterranea sul totale della spesa alimentare delle famiglie arriva al 75%, cifra destinata a divenire importante anche all'estero se quello che adesso è di fatto uno stile di vita sano diventasse un vero e proprio Brand, un driver di valore non indifferente soprattutto se legato ad una offerta turistica mirata all'esperienzialità e alla ricerca dei valori della Dieta Mediterranea stessa.

"Il Forum - continua Mattiacci - è la dimostrazione lampante di come l'Italia sappia essere leader, nel campo dell'alimentazione, in tanti modi differenti: dai prodotti a Indicazione Geografica garantita (Dop e similari) ai brand alimentari, dalla capacità di abbinare nei cibi tanti prodotti diversi, commodity e non (la cucina italiana), alla ristorazione nel mondo, straordinario esempio di "esportazione" della cucina quotidiana di famiglia, semplice e gustosa, sui tavoli dei locali, fino -appunto- alla Dieta Mediterranea, valore poliedrico condiviso fra tanti paesi mediterranei, diversi ma non del tutto alieni, proprio perché accomunati dalla triade mediterranea ovvero grano, ulivo e vite. Uno degli obiettivi del Forum è proprio quello di portare a Expo una testimonianza pubblica delle riflessioni fin qui compiute sul tema".

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


04/09/2015, 19:24
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Si terrà sabato 12 settembre alle h 15.00 presso il Roof Garden del Padiglione Coldiretti di EXPO MILANO 2015 la cerimonia di premiazione dei vincitori di Obiettivo Agricoltura, il concorso fotografico internazionale dedicato al mondo agricolo in tutte le sue forme ed espressioni.

Il Concorso, giunto alla settima edizione, ha registrato quest’anno la più alta percentuale di partecipazione nella sua storia: 1701 autori di 33 Paesi diversi per un totale di 6181 opere presentate articolate su questi tre temi:

1. Il paesaggio agricolo

2. Il lavoro nei campi ed i suoi frutti

3. Agricoltura fonte di alimentazione


Allegati:
Migliore Autore 2.jpg
Migliore Autore 2.jpg [ 1.72 MiB | Osservato 911 volte ]
Migliore Autore 4.jpg
Migliore Autore 4.jpg [ 607.14 KiB | Osservato 911 volte ]
Migliore Autore 8.jpg
Migliore Autore 8.jpg [ 370.51 KiB | Osservato 911 volte ]
Tema C_Premiata 4.jpg
Tema C_Premiata 4.jpg [ 142.82 KiB | Osservato 911 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
04/09/2015, 20:08
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
A Expo Milano 2015 il Premier Renzi e Bono contro la fame con il World Food Programme

Il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali annuncia che domenica 6 settembre alle ore 19.00 a Expo Milano 2015, presso l'Open Plaza del Media Center si terrà "It begins with me. How the world can end hunger in our lifetime", un evento organizzato da Italia e Irlanda per il sostegno alle iniziative del World Food Programme (WFP). All'evento parteciperanno Bono, cantante degli U2 e cofondatore di ONE, il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, i Ministri dell'Agricoltura di Italia e Irlanda, Maurizio Martina e Simon Coveney e la direttrice del World Food Programme, Ertharin Cousin.


Il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali annuncia che domenica 6 settembre alle ore 19.00 a Expo Milano 2015, presso l'Open Plaza del Media Center si terrà "It begins with me. How the world can end hunger in our lifetime", un evento organizzato da Italia e Irlanda per il sostegno alle iniziative del World Food Programme (WFP). All'evento parteciperanno Bono, cantante degli U2 e cofondatore di ONE, il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, i Ministri dell'Agricoltura di Italia e Irlanda, Maurizio Martina e Simon Coveney e la direttrice del World Food Programme, Ertharin Cousin.

L’evento può essere seguito in diretta streaming sul nostro sito a partire dalle 19.00.
Bono arriverà a Milano dopo le due date italiane che la band irlandese degli U2 ha tenuto per il tour 2015 Innocence + Experience. Bono si è dedicato per molti anni alla lotta contro la povertà e la fame, soprattutto in Africa. Ha co-fondato la campagna ONE che aumenta la consapevolezza del pubblico e lavora con i leader politici per combattere l'AIDS e le malattie prevenibili, incrementare gli investimenti in agricoltura e alimentazione, e chiedere una maggiore trasparenza ai governi che sono responsabili nei confronti dei loro cittadini.

Le sfide sociali protagoniste a Expo Milano 2015

L’annuncio dell’arrivo del cantante leader degli U2 era stato dato dal Primo Ministro italiano Matteo Renzi su Facebook attraverso la sua pagina ufficiale e fa seguito a una serie di iniziative umanitarie che si sono tenute in questi primi quattro mesi di Esposizione Universale. Dal World Humanitarian Day del 19 agosto che ha visto la partecipazione delle principali organizzazioni umanitarie, alle Women’s Weeks che hanno visto la direttrice del WFP Cousin partecipare al convegno Women’s Equality and Empowerment-The first step to Zero Hunger lo scorso 30 giugno.

Il World Food Programme è una delle tre agenzie delle Nazioni Unite che sono state incaricate dal Segretario Generale Ban Ki-moon per coordinare la partecipazione dell’ONU a Expo Milano 2015. Il WFP è stato fondato del 1961 ed è in prima linea nella lotta alla fame grazie alla capacità di rispondere tempestivamente alle emergenze umanitarie.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


05/09/2015, 17:39
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
L’economia circolare applicata all’agricoltura:
ad Expo Milano 2015 un convegno per affrontare il tema e presentare la prima azienda agricola in Europa
che ne accoglie i principi

Martedì 22 settembre 2015, ore 11:00
Expo Milano 2015, Padiglione MIPAAF – Cardo Sud Est (Primo Piano)

Milano, 7 settembre 2015 – Il prossimo 22 settembre Expo Milano 2015 farà da cornice al Convegno “La circolarità del Mondo Agricolo. L’applicazione dei principi dell’economia circolare in agricoltura” organizzato da Acqua&Sole srl, ospitato e promosso dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali all’interno del proprio padiglione.
L’economia circolare applicata all’agricoltura è un tema di forte attualità nell’agenda politica ed economica internazionale, se consideriamo che nel 2050 la popolazione mondiale arriverà quasi a 10 miliardi di persone: sfamare tutti gli abitanti della terra, ma anche fornire acqua pulita e combustibili in grado di soddisfare i bisogni energetici della popolazione, rappresenta la principale sfida che l’agricoltura dovrà affrontare nel prossimo futuro.
L’incontro sarà l’occasione per conoscere peculiarità, vantaggi e benefici legati all’applicazione in agricoltura del concetto di economia circolare e riflettere sulla possibilità di ripensare i principi su cui si basa l’agricoltura moderna.
Ne discuteranno Angelo Zucchi (Capo Segreteria del Ministro on. Martina), Janez Potocnik, (Presidente RISE, già Presidente Commissione ambiente UE), Paolo De Castro (Commissione Agricoltura Parlamento UE), Senatore Stefano Vaccari (Segretario Commissione Ambiente al Senato), Marco Acutis (Professore ordinario di Agraria presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano) e Francesco Natta (Amministratore Delegato Acqua&Sole srl).
Durante l’evento, inoltre, verrà presentato il primo esempio in Europa di eccellenza nelle pratiche di implementazione dei principi di agricoltura circolare: il territorio neorurale della Cassinazza, azienda agricola situata tra le province di Pavia e Milano. La discussione introdurrà il documentario di presentazione del primo esempio europeo di impianto per il recupero e trattamento di substrati organici derivati dal ciclo e consumo degli alimenti e destinati al riutilizzo in agricoltura.
Tale attività riprende una pratica agricola tradizionale che in questi ultimi anni è stata abbandonata per il crescente uso di fertilizzanti minerali. Il ripristino di tale pratica si inserisce di diritto tra le attività tipiche dell’economia circolare dove i rifiuti, se opportunamente gestiti, si trasformano da problema e costo ambientale in un vantaggio economico e un miglioramento ambientale.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


07/09/2015, 17:24
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Martedì 8 settembre a Expo Milano 2015 è il National Day del Kenya. Presente Uhuru Kenyatta, presidente della Repubblica keniota. Dal 9 al 12 settembre, un programma di eventi tra cui l’attesissima Kenya Expo Run

Martedì 8 settembre Expo Milano 2015 ospiterà il National Day del Kenya. Il Padiglione keniota riceverà Uhuru Kenyatta, presidente della Repubblica, che visiterà il Padiglione del Paese, che espone al Cluster del Caffè. Per tutta la settimana, il Kenya animerà il Cluster del Caffè con danze e canti tradizionali.

Il programma della giornata

La cerimonia ufficiale – che avrà luogo alle 10,30 presso l’Expo Centre – sarà preceduta da una performance culturale a cura del gruppo Sauti Sol, che accoglierà l’arrivo della delegazione keniota. Durante l’alzabandiera, gli inni nazionali saranno eseguiti dal coro Voci Bianche di Novara. Dopo i discorsi ufficiali e una breve performance culturale, inizieranno i festeggiamenti sul Decumano, con una parata guidata dal gruppo tradizionale Bomas e dal coro di bambini che condurrà la delegazione ufficiale al Padiglione del Kenya, nel Cluster del Caffè. La delegazione ufficiale sarà composta dal Commissario generale Ruth Mwaniki e dal Ministero per gli Affari dell’Est Africa, il Commercio e il Turismo Phyllis Kandie.
Alle 11,35, presso il Padiglione keniota, si terrà una visita guidata del Padiglione con attività di intrattenimento e culturali. Sarà possibile anche una degustazione di prodotti tipici e del celebre caffè keniota. La delegazione si recherà poi a Palazzo Italia, per un pranzo ufficiale e la firma del Libro d’onore, seguita dalla visita ai Padiglioni dell’Angola, degli Emirati Arabi Uniti e della Germania. Danze e canti a cura del gruppo Bomas proseguiranno nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 17,00 al Conference Centre.

La settimana del Kenya, dal 9 al 12 settembre, con Maratona il 10 settembre

Sempre l’8 settembre, dopo la cerimonia ufficiale, alle 11,05 all’Expo Centre è prevista una conferenza stampa con la presenza di Giuseppe Sala, Commissario Unico Delegato del Governo per Expo Milano 2015 per presentare il programma culturale previsto dal Kenya per i giorni successivi, dal 9 al 12 settembre. In occasione della Settimana del Kenya, infatti, il Paese animerà il Sito Espositivo esibendosi presso il Cluster del Caffè con due spettacoli di musiche e danze folcloristiche al giorno, la mattina e il pomeriggio, eseguiti dai gruppi Bomas e Maasai's.
Cuore della settimana sarà però la Kenya Expo Run, la prima Maratona all’interno di un’Esposizione Universale, in calendario il 10 settembre dalle h 16,00 alle 22,00. Alle 16,00 è prevista la partenza della "Family Run" di 3 km, mentre alle 20,00 parte la gara competitiva "Run With The Champions", di 10 km.

Scopri di più sulla Kenya Expo Run

Visita al Padiglione del Kenya: un Paese dalle infinite possibilità

A Expo Milano 2015, il Kenya espone nel Cluster del Caffè. Il focus del percorso è puntato su una delle sfide più importanti che il Paese africano sta affrontando: la sicurezza alimentare. Il Padiglione consente naturalmente al pubblico anche di assaggiare le prelibatezze keniane, tra cui per l’appunto il caffè, in varie miscele. Il caffè keniota ha un’ottima reputazione, perché cresce sul suolo vulcanico e viene lavorato molto rapidamente dopo il raccolto, mantenendo così tutto il suo aroma floreale. Al di là del gusto, al caffè keniota sono riconosciuti vari benefici, che lo hanno considerare un superfood: è infatti ricco di antiossidanti, che prevengono dai danni causati dai radicali liberi.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


08/09/2015, 7:48
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 121 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 13  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy