Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 2:50




Rispondi all’argomento  [ 642 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 65  Prossimo
ENEA Ag. Nuove tecnologie, energia e sviluppo sostenibile 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Domani martedì 21 febbraio alle ore 11 all’ENEA a Roma (sala conferenze, via Giulio Romano 41), verranno assegnati i premi e i riconoscimenti speciali del concorso Italia in Classe A – Premio Energia Intelligente, rivolto a giornalisti e a giovani under 25 per i migliori articoli, spot e servizi radio-tv sull’efficienza energetica.
Parteciperanno tra gli altri il viceministro allo Sviluppo Economico Teresa Bellanova e il presidente dell’ENEA Federico Testa.
In allegato il programma dell’evento.
Per la notizia completa: http://www.enea.it/it/Stampa/news/energ ... efficienza


Allegati:
CLASSE A - Programma 21febbraio2017.pdf [1.23 MiB]
Scaricato 107 volte

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
20/02/2017, 18:02
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Energia: MiSE ed ENEA premiano i migliori ‘comunicatori dell’efficienza’
Testa, l’informazione è strategica per far conoscere opportunità e benefici
Roma, 21 febbraio 2017 - “L’informazione ha un ruolo essenziale per far conoscere le opportunità e i benefici dell’efficienza energetica come motore di sviluppo, occupazione, reddito e benessere”. Con queste parole, alla presenza della viceministro dello Sviluppo Economico Teresa Bellanova, il presidente dell’ENEA Federico Testa ha aperto i lavori del Classe A Day, evento conclusivo del primo anno della Campagna sull’efficienza energetica Italia in Classe A, promossa da Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) ed ENEA. Nell’occasione sono stati premiati i sei vincitori del concorso Italia in Classe A – Premio Energia Intelligente e consegnati sei riconoscimenti speciali ai migliori comunicatori sull’uso efficiente dell’energia.
Il Premio Energia Intelligente rivolto a giornalisti e a giovani under 25 per i migliori articoli, spot e servizi radio-tv sull’efficienza energetica è stato vinto da Massimiliano Del Barba del Corriere della Sera, Vincenza Emira Festa del TG3, Micaela Ancora per QualEnergia, Fabio Maiorino per il video inedito, Nicola Smorgon per gli Under 25 e Radio 24-Il Sole 24 Ore per il programma “Smart City – Voci e luoghi dell’innovazione” condotto da Maurizio Melis.
I Riconoscimenti speciali sono stati attribuiti a Elena Comelli per Nòva – Il Sole 24 Ore, Mila Fiordalisi per Edilizia e Territorio – Il Sole 24 Ore, Roberto Pozzan per Report – Rai 3 e alle testate Altroconsumo, FIRSTonline e Protecta.
La Giuria, presieduta dal prof. Federico Testa, era composta dalla viceministro dello Sviluppo Economico Teresa Bellanova, Claudia Canevari vicedirettore dell’Unità per l’Efficienza Energetica della DG Energia della Commissione europea, Antonio Funiciello, capo dello Staff del Presidente del Consiglio, Roberto Moneta e Ilaria Bertini, rispettivamente responsabile e responsabile aggiunto dell’Unità Efficienza Energetica ENEA.
“Oggi – ha dichiarato Testa – vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno contribuito con professionalità, competenza e impegno a valorizzare e diffondere una cultura dell’efficienza energetica. Penso agli oltre 100 partecipanti al concorso, ma anche a tutti quei giornalisti e ai media che, al di fuori del Premio, hanno fatto informazione di qualità sull’uso efficiente dell’energia: per questo abbiamo pensato di attribuire anche i riconoscimenti speciali nell’ambito del Programma Triennale di Informazione e Formazione sull’efficienza energetica 2016-2019”.
Il Programma promosso dal MiSE e affidato all’ENEA secondo l’art.13 del dlgs 102/2014 (in attuazione della direttiva 2012/27/UE) ha come obiettivo far conoscere strumenti e opportunità dell’efficienza energetica a PMI, dipendenti pubblici, famiglie, studenti e istituti bancari e far nascere una cultura diffusa sull’uso efficiente ed eco-sostenibile delle risorse energetiche attraverso “l’informazione e la diffusione di notizie sull’efficienza energetica, con particolare riferimento agli strumenti e agli incentivi disponibili, all’innovazione tecnologica e all’uso efficiente dell’energia, in ambito pubblico e privato, negli edifici abitativi, nel terziario, nell’industria, nei trasporti e nella pubblica amministrazione”.
I premi in dettaglio
Il concorso Italia in Classe A – Premio Energia Intelligente – lanciato il 15 maggio e concluso il 31 dicembre 2016 - è una delle iniziative della campagna Italia in Classe A e comprende sette categorie: articoli pubblicati su carta stampata e agenzie di stampa; servizi diffusi da radio ed emittenti televisive; articoli, foto e servizi audio-video diffusi sul web; fotografie, illustrazioni, vignette inedite (non assegnato); video/spot inediti; premio per candidati “Under 25” autori di articoli, foto o servizi audio-video inediti; e infine una targa con Menzione Speciale alla testata giornalistica vincitrice per l’approfondimento e la qualità dei servizi sull’efficienza energetica.
Per la categoria Carta stampata e agenzie di stampa è stato premiato Massimiliano Del Barba per l’articolo “L’energia efficiente. Verso l’innovation hub. Centrali a gas rinnovabili per produrre con meno CO2”, pubblicato sul Corriere Innovazione il 15 novembre 2016. Con questo articolo di ampio respiro, il tema dell’energia efficiente viene trattato con una panoramica a tutto campo.
Per la categoria Radio-TV, il premio è stato assegnato a Vincenza Emira Festa per il servizio “Le valvole termostatiche e i contabilizzatori di calore – Le regole del caldo”, andato in onda il 26 settembre 2016 su “Fuori Tg”, rubrica del TG3 della RAI. Il servizio fornisce informazioni chiare e complete sulle tematiche dell’efficienza energetica ed in particolare sul tema specifico delle termovalvole per la contabilizzazione degli effettivi consumi energetici nelle singole unità abitative.
Per la categoria Web è stata premiata Micaela Ancora per l’articolo “L’efficienza energetica e la pubblica amministrazione: ostacoli, risorse e competenze”, pubblicato su QualEnergia.it il 24 ottobre 2016, per la competenza tecnica e l’approfondimento dei temi dell’efficienza energetica, evidenziando in modo chiaro ed esauriente i passaggi e le azioni necessari per superare le barriere che frenano la PA sulla strada dell’efficienza.
Per la categoria Video/spot inediti il premio va a Fabio Maiorino per “Il Cappotto termico al Palazzo”, per originalità, creatività e linguaggio innovativo e accattivante, in grado di attirare l’attenzione del pubblico su un argomento specifico come l’isolamento termico degli edifici.
Il vincitore della categoria Under 25 è Nicola Smorgon per l’articolo inedito “L'efficienza energetica è una scelta che spetta a noi”, per gli spunti originali con cui viene trattata l’efficienza nei vari settori e, in particolare, per l’attenzione ai comportamenti e alle abitudini di consumo.
Per la categoria Testate giornalistiche la Menzione Speciale va a Radio24 – Il Sole 24 Ore per il programma “Smart City – Voci e luoghi dell’innovazione”, condotto da Maurizio Melis, per l’approfondimento e la qualità dei servizi dedicati alle tematiche dell’efficienza energetica.
I riconoscimenti speciali in dettaglio
· Elena Comelli per professionalità, qualità e competenza nell’informazione sui temi dell’efficienza energetica;
· Mila Fiordalisi per professionalità e continuità nell’assicurare un’ampia informazione sui temi dell’efficienza;
· Roberto Pozzan per professionalità, qualità e competenza nell’informazione sui temi dell’efficienza energetica;
· testata web “FIRSTonline” per qualità dell’informazione e livello di approfondimento nel trattare i temi dell’efficienza energetica;
· mensile “Altroconsumo” per l’ampio spazio dedicato all’informazione sui temi del risparmio e dell’efficienza energetica a tutela dei consumatori;
· rivista “Protecta” per competenza e capacità di approfondimento nel trattare i temi e le tecnologie dell’efficienza energetica.


Allegati:
Classe A Day.jpg
Classe A Day.jpg [ 89.27 KiB | Osservato 4150 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
21/02/2017, 18:34
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Energia: ENEA a “M’illumino di meno” di Rai Radio 2 con check-up gratuiti di condomini
Roma, 23 febbraio 2017 – L’ENEA aderisce alla 13a edizione di “M’illumino di meno”, la campagna nazionale sul risparmio energetico del programma Caterpillar di Rai Radio 2, con l’iniziativa “Condominio in Classe A”, che prevede diagnosi energetiche gratuite per 10 condomini in Italia.
“Con questa iniziativa l’ENEA vuole mostrare nel concreto la grande valenza degli interventi strutturali di efficienza”, commenta Antonio Disi, dell’Unità Efficienza Energetica ENEA. “Secondo le nostre stime un piano di deep renovation, cioè di riqualificazione ‘spinta’, di circa l’l% degli edifici residenziali nelle zone più fredde del Paese potrebbe consentire risparmi fino a 3,4 Mtep e circa 8,5 Mt di emissioni di CO2 evitate in soli 13 anni (2017-2030), stimolando investimenti per 15-20 miliardi di euro all’anno”.
Obiettivo dell’iniziativa è promuovere la diagnosi energetica quale strumento fondamentale per conoscere il proprio consumo energetico, individuando gli interventi per riqualificare gli edifici e tagliare i consumi.
Ma non è tutto. L’iniziativa dell’ENEA si articola anche in CondominioLab, con i 10 condomini che si trasformano in veri e propri laboratori di formazione per giovani laureati, per acquisire know-how sul tema della diagnosi energetiche in ambito residenziale attraverso attività didattiche e pratiche sul campo.
L’iniziativa “Condominio in Classe A” si inserisce nell’ambito della Campagna nazionale sull’efficienza energetica “Italia in Classe A”, promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata dall’ENEA (www.italiainclassea.enea.it).
I requisiti dei condomini per partecipare “Condominio in ClasseA”
· edifici multipiano con un minimo 12 unità immobiliari, costruiti prima del 1991;
· edifici che non abbiano realizzato diagnosi energetiche negli ultimi 5 anni.
Come funziona “Condominio in Classe A”
ENEA realizzerà gratuitamente diagnosi energetiche per 10 condomini sul territorio nazionale e fornirà ai singoli edifici anche gli Attestati di Prestazione Energetica (APE).
Entro il 19 marzo 2017, l’amministratore del condominio interessato a partecipare all’iniziativa dovrà inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica italiainclassea@enea.it, con oggetto “Progetto Condominio in Classe A”, allegando 3 foto dell’edificio e indicando:
a) riferimenti dell’amministratore (recapiti telefonici e email);
b) ubicazione dell’edificio;
c) anno di costruzione dell’edificio;
d) dichiarazione che l’edificio non è stato già sottoposto a diagnosi energetica negli ultimi 5 anni.
· L’ENEA selezionerà i condomini in base all’ordine cronologico di arrivo delle candidature ed alla rispondenza delle stesse ai requisiti previsti per la partecipazione;
· Gli amministratori dei condomini selezionati verranno contattati dall’ENEA per definire il programma delle attività e dovranno fornire i dati necessari ad una prima valutazione degli edifici. Successivamente, i tecnici effettueranno un sopralluogo per analizzarne il sistema edificio-impianto. Sulla base delle informazioni raccolte e documentate verrà redatta la diagnosi energetica.
· La diagnosi verrà presentata al condominio in occasione di un’assemblea appositamente convocata dall’amministratore allo scopo di illustrare con un linguaggio semplice, comprensibile anche ai non addetti ai lavori, i dettagli tecnici degli sprechi evidenziando anche il percorso ideale per risolvere le criticità.
I requisiti per partecipare a CondominioLab
· non aver superato i 30 anni di età al 28 febbraio 2017;
· aver conseguito un diploma di laurea magistrale nelle discipline di Ingegneria ed Architettura;
· avere discusso una tesi di laurea sul tema dell’efficienza energetica nel settore edilizio.
I giovani interessati a partecipare alle attività formative potranno inviare il proprio CV in formato europeo, entro il 19 marzo 2017, all’indirizzo italiainclassea@enea.it con oggetto “Formazione Condominio in Classe A”, indicando indirizzo di contatto e preferenza per la Regione dove svolgere l’attività formativa.
Dopo l’individuazione dei condomini, i giovani tecnici che avranno sottoposto la propria candidatura, saranno contattati via mail dall’ENEA per confermare il proprio interesse all’iniziativa.
Per maggiori informazioni: italiainclassea@enea.it


Allegati:
ENEA a M'illumino di meno 2017.jpg
ENEA a M'illumino di meno 2017.jpg [ 67.88 KiB | Osservato 4100 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
23/02/2017, 18:47
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
In primo piano: una ricerca internazionale, coordinata dall’ENEA ha studiato per la prima volta le variazioni del livello del Mediterraneo negli ultimi mille anni. Da un confronto tra i dati rilevati e le previsioni dell’IPCC al 2100, è emerso che l’innalzamento delle acque nei prossimi 100 anni sarà triplo rispetto a quanto avvenuto dal Medioevo ad oggi, un’evidente accelerazione dovuta principalmente al cambiamento climatico. In Italia è a rischio soprattutto la costa nord dell’Adriatico, dove per la fine di questo secolo è previsto un aumento del livello del mare compreso tra 90 e 140 centimetri http://www.enea.it/it/Stampa/news/ambie ... -100-anni/
Le altre notizie:
Energia: nuovo sistema di calcolo ENEA per la valutazione economiche degli impianti http://www.enea.it/it/Stampa/news/energ ... -impianti/
Ambiente: ENEA, iniziativa per ridurre le emissioni di CO2 nell'industria cinematografica http://www.enea.it/it/Stampa/news/ambie ... tografica/
Energia: a Roma il gotha del solare termico a concentrazione http://www.enea.it/it/Stampa/news/energ ... ntrazione/
Energia: a Bologna un centro all'avanguardia per la sicurezza nucleare http://www.enea.it/it/Stampa/news/energ ... -nucleare/

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


02/03/2017, 18:12
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Le buone pratiche che l’industria cinematografica dovrebbe adottare per ridurre le emissioni di CO2 saranno al centro dell’incontro #CinemaInClasseA, organizzato da ENEA e Green Cross Italia, domani martedì 7 marzo 2017 a Roma (ore 9.30, sala convegni ENEA, via Giulio Romano 41).
Nel corso dell’evento sarà analizzato il primo rapporto #CinemaInClasseA, nel quale ENEA e Green Cross Italia hanno calcolato l’impatto ambientale della filiera cinema in Italia. Inoltre, saranno presentati i risultati della campagna #CinemaInClasseA, lanciata da ENEA e Green Cross Italia alla 73° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, nell’ambito del Green Drop Award, il premio per il film che meglio interpreta i temi della sostenibilità.
L’iniziativa, che rientra nella più ampia campagna nazionale per l’efficienza energetica “Italia in classe A” promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata dall’ENEA, punta a promuovere l’uso ottimale dell’energia e a diffondere il concetto stesso di efficienza e sostenibilità nel comparto dei media audiovisivi, dal cinema alla tv, con il coinvolgimento di artisti e produzioni per raggiungere un numero sempre più vasto di cittadini e consumatori.
Per il programma completo: http://www.enea.it/it/comunicare-la-ric ... ainclassea
Per segnalare il proprio interesse a partecipare: ufficiostampa@enea.it

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


06/03/2017, 16:25
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Energia: Testa (ENEA), efficienza come opportunità per nuova filiera industriale made in Italy

Roma, 7 marzo 2017 - “L’efficienza energetica ha dimostrato di poter giocare un ruolo determinante per l’economia, generando filiere industriali made in Italy e nuovi posti di lavoro, grazie anche al sistema di incentivazione per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio”, ha sostenuto Federico Testa, presidente dell’ENEA, in occasione del convegno “Efficienza energetica nelle pubbliche amministrazioni locali: politiche e strumenti per la riqualificazione del patrimonio immobiliare italiano”, che si è svolto questa mattina a Roma alla Camera dei Deputati.

In Italia gli edifici della Pubblica Amministrazione sono oltre 13mila e consumano 4,3 TWh di energia l’anno per una bolletta complessiva di circa 650 milioni di euro. Quelli più energivori sono circa il 20% del totale, con un consumo pari a 1,2 TWh e una spesa di 177 milioni di euro.

“Per rendere efficienti energeticamente gli edifici più energivori della PA – ha spiegato Testa - servirebbe investire circa 1 miliardo di euro. In questo modo si riuscirebbero a tagliare i consumi mediamente del 40%, risparmiando ogni anno circa 75 milioni di euro sulla bolletta. Inoltre, questa operazione permetterebbe di creare oltre 13mila nuovi posti di lavoro e tagliare 130 mila tonnellate di emissioni di CO2”.

Testa ha sottolineato come la rivoluzione in chiave green della Pubblica Amministrazione sia già partita grazie all’impulso della direttiva europea 27/2012 sull’efficienza energetica e al decreto legislativo di recepimento 102/2014, che prevedono un tasso di riqualificazione energetica del 3% l’anno della superficie occupata dalla Pubblica Amministrazione Centrale.

Testa ha poi ricordato che le famiglie italiane negli ultimi 10 anni hanno realizzando 2,5 milioni di interventi per rendere più efficienti le proprie abitazioni, un investimento di circa 28 miliardi di euro che ha permesso di tagliare 26 milioni di tonnellate di emissioni di anidride carbonica.

“L’ecobonus nel residenziale – ha concluso Testa – ha già contribuito a creare circa 50 mila nuovi posti di lavoro l’anno nell’edilizia, un settore fortemente colpito dalla crisi economica. Ma per ottenere risultati ancora più rapidi e significativi sia per l’economia che per l’ambiente bisognerebbe puntare a interventi di deep renovation, che potrebbero abbattere del 60-80% i consumi dei condomini italiani più energivori”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


07/03/2017, 19:24
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Energia: un protocollo green per l’efficienza e la sostenibilità ambientale nel cinema

I risultati dello studio ENEA-Green Cross Italia sulla filiera dell’industria cinematografica
Roma, 8 marzo 2017 – L’intera industria cinematografica mondiale è responsabile del 2 per cento delle emissioni globali di CO2. È quanto emerge dal convegno #CinemaInClasseA, organizzato a Roma da ENEA e Green Cross Italia, che ha analizzato i consumi e le possibilità di risparmio del settore in Italia. “Abbiamo calcolato che i consumi di energia e le relative emissioni si potrebbero ridurre di circa il 20 per cento, se tutte le produzioni cinematografiche adottassero protocolli di sostenibilità per la realizzazione dei propri film”, ha sottolineato Antonio Disi dell’ENEA, coordinatore della Campagna nazionale per l’efficienza energetica Italia in classe A, promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata dall’ENEA.

“Attualmente nel settore delle produzioni cinematografiche sono in uso almeno tre diversi disciplinari[1]. Per accrescere l’efficienza energetica e ridurre le emissioni di CO2 in tutta la filiera dell’industria cinematografica sarebbe auspicabile un unico protocollo di sostenibilità riconosciuto a livello nazionale da parte del MiBACT e delle Film Commission regionali, che consentisse di misurare i consumi e valutarne gli impatti, per poi programmare interventi di qualificazione ambientale del processo di lavorazione dei film. Auspichiamo, inoltre, che l’adozione di tale protocollo possa prevedere anche premialità per le case di produzione in fase di assegnazioni dei finanziamenti pubblici”, ha spiegato Marco Gisotti, direttore del premio Green Drop Award, assegnato da Green Cross Italia nell’ambito del Mostra del Cinema di Venezia al film in concorso che meglio interpreta i temi della sostenibilità.

“Il potenziale di efficienza energetica - ha aggiunto Disi - sarebbe ancora più ampio coinvolgendo anche tutto l’universo delle sale cinematografiche, con interventi sui sistemi di illuminazione, dai quali sarebbe possibile ottenere risparmi fino al 60 per cento, e su quelli di climatizzazione, che rappresentano la spesa maggiore e da cui si otterrebbe un abbattimento dei consumi fino al 15 per cento”. Un cinema multisala può arrivare a consumare fino a 2 milioni di kWh l’anno, pari ai consumi elettrici di 750 famiglie italiane, e nel nostro Paese sono oggi in esercizio 516 multisala, 650 cinema teatro e 2.396 sale cinematografiche.

“Per raggiungere tali risultati - ha concluso Disi - c’è bisogno di un’azione comune che coinvolga le istituzioni e le principali associazioni di categoria, quali ANICA, ANEC e ANEM[2], le rappresentanze degli artisti e dei tecnici del cinema, nonché le Film Commission. Noi di ENEA, insieme a Green Cross Italia, siamo disponibili ad accompagnare tale processo che può contribuire sicuramente al raggiungimento dell’obiettivo globale”.

[1] Ecomuvi, realizzato da Tempesta insieme ad Icei; Edison Green Movie, sviluppato da Edison; Green Ciak, messo a punto da Cremonesi Consulenze.

[2] ANICA - Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Multimediali; ANEC - Associazione Nazionale Esercenti Cinema; ANEM - Associazione Nazionale Esercenti Multiplex.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


08/03/2017, 16:42
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
ENEA parteciperà alla RomeCup 2017, la manifestazione annuale sull’eccellenza della robotica giunta all’11a edizione, che si svolgerà a Roma da mercoledì 15 a venerdì 17 marzo, tra la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma Tor Vergata e il Campidoglio.

ENEA sarà presente il 15 marzo (ore 9-16) e il 16 marzo (ore 9-14) all’Università di Roma Tor Vergata con il gruppo di ricerca che nel Centro di Frascati si occupa di studiare le reazioni di fusione nucleare, vale a dire la riproduzione sulla Terra del meccanismo che alimenta le stelle per ottenere energia pulita, sicura e praticamente inesauribile. Saranno organizzati esperimenti didattici sulle tecnologie per il controllo di accensione e mantenimento del combustibile nella fusione nucleare e percorsi interattivi su materiali superconduttori e fenomeni elettromagnetici.

Per maggiori informazioni sulla manifestazione organizzata dalla Fondazione Mondo Digitale: http://www.romecup.org/

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


13/03/2017, 17:17
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Giovedì 16 marzo alle ore 9:30 a Roma (centro congressi “Roma Eventi”, Piazza della Pilotta 4, zona Fontana di Trevi) l’Ambasciata dell’India, in collaborazione con ENEA, ANIE Rinnovabili e ANEV, organizza l’evento “Renewable Energy Business and Investment Summit” per consentire ad aziende italiane e indiane del settore della green economy di confrontarsi e valutare opportunità di business in un mercato in rapida espansione come quello indiano.

Con il 30 per cento dei villaggi indiani ancora sprovvisto di regolare accesso all’energia elettrica, le fonti rinnovabili, oggi solo al 14 per cento del totale della capacita elettrica installata, rappresentano una grande occasione di business per le imprese, grazie anche ai locali incentivi fiscali e all’enorme potenziale costituito da oltre 200 giorni di massimo irraggiamento solare all’anno e da un immenso sviluppo costiero ideale per l’installazione di impianti eolici.

Per registrazioni stampa: ufficiostampa@enea.it
Per maggiori informazioni:
http://www.enea.it/en/news/energy-renew ... it-in-rome
Vinod Kumar Sharma sharma@enea.it

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


14/03/2017, 18:44
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
In primo piano: In Italia le emissioni atmosferiche dei principali inquinanti si sono ridotte in 20 anni tutti i settori ad eccezione del residenziale che ha visto crescere del 46% le emissioni di polveri sottili, soprattutto per l’incremento dei consumi di legna in impianti di riscaldamento a bassa efficienza. È quanto emerge dal rapporto sugli effetti dell'inquinamento dell'aria presentato oggi all'ENEA, che evidenzia anche rischi per il patrimonio culturale e la salute. Da sole le polveri sottili causano circa 30mila decessi ogni anno e una media di 10 mesi di vita persi per ciascun italiano http://www.enea.it/it/Stampa/news/ambie ... i-sottili/
Tra le altre notizie:
Terremoto: muri due volte più resistenti con rinforzi antisismici made in Italy http://www.enea.it/it/Stampa/news/terre ... -in-italy/

Il Presidente dell’ENEA Federico Testa Uomo dell'Anno di Staffetta Quotidiana http://www.enea.it/it/Stampa/news/il-pr ... uotidiana/

Ecobonus 2017: online nuovo portale ENEA per invio pratiche 65% http://www.enea.it/it/Stampa/news/ecobo ... atiche-65/


Allegati:
unnamed.jpg
unnamed.jpg [ 42.74 KiB | Osservato 3842 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
16/03/2017, 17:35
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 642 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 65  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy