Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 8:14




Rispondi all’argomento  [ 416 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42  Prossimo
CONAF 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
INDAGINE sulle Professioni Tecniche in Italia



la Rete delle Professioni Tecniche assieme al CONAF, in collaborazione con il Cresme, sta realizzando un’indagine sul ruolo strategico delle professioni tecniche nell’economia italiana. L’indagine è un punto di partenza per comprendere la realtà professionale a livello locale e nazionale, e per intraprendere politiche da adottare per sostenere l’impegno e il lavoro dei professionisti del nostro Paese.

TI chiediamo pertanto di compilare il questionario, per cui occorrono sono 10 minuti del tuo tempo. L’indagine anonima, ed è on line su http://rpt.questionario.cresme.it/ . Il sistema assegnerà un codice univoco personale che darà la possibilità di accedere alle informazioni già inserite e completare il questionario anche in tempi diversi.


I risultati dei questionari degli Agronomi e Forestali insieme agli altri professionisti della Rete delle Professioni Tecniche contribuiranno alla definizione di un report nazionale dedicato alle professioni tecniche per cui è fondamentale la vostra preziosa collaborazione.

Grazie.

Maggiori informazioni al seguente link: http://www.conaf.it/node/117019.


07/12/2016, 10:41
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
CONAF - Ordine di Mantova

L’innovazione per garantire nuove opportunità professionali a 360°

L’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della provincia di Mantova, organizza il prossimo 21 Dicembre 2016 dalle ore 17.30 alle 19.30 circa, presso la sala riunioni della società agricola “Sempre Fresco S.R.L.”,in strada per Medole,9 a Guidizzolo, il seminario:“Orticoltura 4.0“-opportunità professionali dallo sviluppo della coltivazione con metodo idroponico. L’evento è accreditato di 0,25 CFP, ai sensi del regolamento CONAF 3/2013.
Il seminario e la successiva visita tecnica intendono stimolare l’interesse per innovazioni di processo/prodotto che potranno in futuro garantire nuove opportunità professionali a 360° (progettazione, consulenze agronomiche, consulenza societaria e per l’accesso al credito...), in un momento in cui le attività tradizionali stanno ancora attraversando una congiuntura negativa.
La partecipazione è gratuita, i posti sono limitati a 35. Iscrizioni inviando e-mail a info@agronomimantova.it entro il 19/12/2016.

Info: http://www.agronomimantova.it/corsi_formazione


07/12/2016, 10:43
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
CONAF - Ordine di Cagliari

A Cagliari un evento organizzato dall'Ordine su vari temi d'interesse della categoria

Si è svolto a Cagliari un evento organizzato dall'Ordine su vari temi d'interesse della categoria. Sono intervenuti il Presidente dell'ordine di Cagliari Ettore Crobu che ha introdotto e moderato i lavori, il Presidente della Federazione Regione della Sardegna Marcello Caredda, del Presidente del coordinamento dei Periti Agrari della Sardegna Marco Fanunza, il Segretario del CONAF Riccardo Pisanti e il Consigliere Nazionale CONAF Corrado Fenu. Dopo gli interventi del Presidente Regionale Caredda, che ha riepilogato e illustrato l'attività della Federazione nel 2016, del coordinatore regionale dei Periti Agrari Fanunza, che anche nella sua qualità di vicepresidente del coordinamento della RPT della Sardegna, ha ricordato l'attività svolta dalla Rete nel corso dell'anno. Il consigliere nazionale Fenu ha poi ricordato ai presenti l'attività principale recentemente svolta dal CONAF, con particolare riferimento all'impegno profuso nella stesura delle Linee guida per il governo del verde urbano e alla partecipazione diretta alle operazioni post-sisma (sul territorio e come RPT). Ha parlato, inoltre, dell'attesa sentenza sul PAN e dell'Atto fitoiatrico come strumento professionale di natura esclusiva. Per finire, ha fatto cenno al tavolo tecnico delle piante officinali che oramai da 2 anni sta lavorando per la stesura di uno strumento uniforme a livello nazionale. La dr.ssa Micaela Locci, segretario dell'Ordine di Cagliari e responsabile della Formazione, ha parlato in modo esaustivo dell'obbligo formativo degli iscritti, sottolinenando l'importanza del contributo da parte di questi ultimi nella definizione di piani formativi. Il Segretario CONAF Pisanti ha invece illustrato le novità connesse alla iscrizione delle STP nell'albo professionale alla luce della sentenza del consiglio di stato n. 103/2015. Ha inoltre risposto ad alcuni quesiti proposti dagli iscritti presenti sull'assicurazione e sulla formazione. Infine è intervenuto il Dott. Gianni Ibba direttore generale di Argea agenzia regionale di erogazione aiuti, che ha aggiornato i presenti sullo stato dell'arte del PSR Sar degna 2024-2020.
È seguito un dibattito ampio e partecipato da parte degli 85 iscritti presenti.
Il Presidente Crobu ha concluso i lavori riassumendo i temi emersi nel corso della riunione.


24/12/2016, 19:02
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
CONAF - Ordine di Salerno

Corso "LA PROCEDURA TELEMATICA NELLE C.T.U. ALLA LUCE DELLE VIGENTI DISPOSIZIONI"

Martedì 27/12/2016 presso la sede dell'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Salerno (O.D.A.F.) in via Ligea,112 Salerno(SA) dalle ore 9:00 alle ore 13:00 si terrà un corso dal titolo: "LA PROCEDURA TELEMATICA NELLE C.T.U. ALLA LUCE DELLE VIGENTI DISPOSIZIONI ".

Il corso, organizzato dall'O.D.A.F. di Salerno, sarà tenuto dal collega Dott. Agr. Vincenzo Mattei che tratterà i seguenti argomenti:

-Consultazione on-line dei procedimenti;

-Preparazione degli allegati;

-Firma digitale dell'atto principale degli allegati;

-Creazione della busta;

-Firma della busta;

-Invio telematico;

-Consultazione dell'esito e di eventuali errori.

La partecipazione al corso comporterà ai partecipanti una spesa pari a € 10.00 da versare al momento della partecipazione; in virtù dell'accreditamento, l’O.D.A.F. di Salerno per i Dottori Agronomi e i Dottori Forestali riconoscerà n. 0,50 CFP secondo il Regolamento CONAF n.ro 3/2013.

Agli altri Ordini e Collegi saranno riconosciuti Crediti Formativi Professionali secondo i propri regolamenti.

Le prenotazioni saranno possibili entro il 23/12/2016 alle ore 16:00.

L'Ordine si riserva il diritto di variare la sede dell'incontro nel caso in cui le prenotazioni dovessero superare la capienza della sala.

Per iscriversi al corso cliccare sul seguente link:

https://goo.gl/forms/MfQTA7E2KPyQ3OhJ3


24/12/2016, 19:03
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
CHIUSURA DEGLI UFFICI PER LE FESTIVITA’ NATALIZIE

Si avvisano gli iscritti che, per le festività natalizie, gli uffici del CONAF rimarranno chiusi dal 23 dicembre al 2 gennaio 2017. Le attività riprenderanno regolarmente a partire da martedì 3 gennaio 2017.

Il Prossimo notiziario riprenderà a partire dal 9 gennaio 2017

Il Presidente, unitamente a tutto il Consiglio ed ai dipendenti CONAF Vi porgono i migliori auguri di buon Natale e felice anno nuovo.



DOTTORI FORESTALI: 40 ANNI DI PROFESSIONE IERI, OGGI E DOMANI

Sabato 17 dicembre presso la Tenuta Presidenziale di Castel Porziano a Roma, si è tenuti il Convegno DOTTORI FORESTALI. 40 ANNI DI PROFESSIONE IERI, OGGI, DOMANI organizzato dal CONAF e dalla Federazione dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali del Lazio.

L’evento ha celebrato i 40 anni dell’Ordinamento Professionale del Dottore Forestale, riconducibile con quello dei Dottori Agronomi alla legge n.3 del 7 gennaio 1976.

Durante il Convegno, che ha visto susseguirsi gli interventi di Giorgio Calzolari, Igor Timpone, Naldo Anselmi, Raoul Romano, Ervedo Giordano, Piermaria Corona, Marco Marchetti, Patrizio Zucca, Giancarlo Quaglia e del Presidente CONAF Andrea Sisti, si è parlato del DOTTORE FORESTALE dalle origini a oggi e delle prospettive di questa professione che nel tempo ha saputo plasmarsi cogliendo i cambiamenti della società . Si è affrontato anche il tema della selvicoltura termine corretto da utilizzare per ogni utilizzazione boschiva nella migliore accezione del termine. Molti i relatori intervenuti non solo per parlare di professione ma anche del relativo oggetto: la foresta fonte di beni e servizi che spesso la gente non conosce. Più comunicazione su temi che hanno notevoli risvolti positivi anche sulla salute di tutti.


24/12/2016, 19:05
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
Insediato il Comitato di coordinamento CONAF - Federazioni per il Sisma 2016

Il Comitato di Coordinamento è stato istituito dal CONAF allo scopo di indirizzare in modo uniformare le attività dei professionisti Iscritti all'Ordine per la ricostruzione a seguito degli eventi sismici del 2016, che hanno interessato quattro regioni: Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo. Oggi erano presenti Andrea Sisti e Rosanna Zari del CONAF, Marco Menghini e Francesco Tanferna per l'Ordine delle Marche, Stefano Villarini della Federazione Umbria, e Pietro Natale Capitani della Federazione Emilia Romagna, interventuto per portare l'esperienza del sisma 2012 della sua Regione. Il Comitato si è dato un preciso calendario di attività ed un programma di lavoro, a partire dalla formazione dei propri Iscritti per operare nelle aree colpite dal sisma. "L'opera dell'agronomo e del Forestale è fondamentale in questi territori completamente rurali secondo la definizione dell'OCSE " ha affermato il Presidente Andrea SIsti all'avvio dell'incontro.


13/01/2017, 13:22
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
CONAF - Federazione Lombardia - Ordine di Mantova


I Dottori Agronomi nelle scuole per far conoscere una professionalità moderna ed interessante per i giovani

Ha preso avvio venerdì 3 febbraio il Progetto di orientamento nelle scuole dal titolo “LA VALORIZZAZIONE DELL’EDUCAZIONE AMBIENTALE E DELLA FIGURA DEL DOTTORE AGRONOMO E DEL DOTTORE FORESTALE” iniziativa supportata dalla Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Lombardia in sinergia con l’Ordine di Mantova che si incentra su un’attività di educazione ambientale, un’azione di orientamento e di conoscenza degli ambiti professionali della figura del Dottore Agronomo e Forestale.

Il primo incontro si è tenuto nella mattinata di venerdì scorso presso l’Istituto tecnico economico A. Pitentino di Mantova, nell’ambito delle iniziative di alternanza scuola lavoro, dove i dottori agronomi Edoardo Tolasi e Cristina Cacciamani hanno incontrato gli studenti delle classi terze per dibattere su temi generali del mondo agro-ambientale, sulla green economy e sull’economia circolare in relazione alle competenze del Dottore Agronomo/Forestale.

I prossimi due appuntamenti avranno luogo nella provincia di Mantova sempre nel mese di febbraio, dove gli studenti dell’istituto tecnico sperimenteranno con mano le nozioni trasmesse, attraverso l’esperienza professionale e progettuale del dottor agronomo Sergio Schiroli, vicepresidente dell’Ordine di Mantova, che porterà i giovani all’interno di una realtà imprenditoriale, unica innovativa e dinamica che produce ortaggi a foglia con metodo idroponico e che vende direttamente alla GDO, con particolare riferimento, visto l’indirizzo dell’istituto, a tematiche di marketing, commercializzazione e legislazione.

Sono in corso di programmazione, nei mesi di marzo/aprile, altri incontri con licei ed istituti tecnici del mantovano. In questo caso le iniziative, rivolte a studenti delle classi quinte, punteranno a far conoscere la figura del Dottore Agronomo e del Dottore Forestale, per fornire maggiori strumenti nell’orientamento alla scelta universitaria e di una professione futura.

Quello di Mantova è il primo progetto promosso dalla Federazione regionale Lombardia che a breve coinvolgerà anche l’Ordine di Brescia in un esperienza analoga.

Per maggiori informazioni contattare:

Dott. Edoardo Tolasi - Servizio comunicazione Ordine dei Dottori Agronomi di Mantova

info@agronomimantova.it - 0376 365230



Milano, 3 febbraio 2017



Dott.ssa Francesca Scolari

Responsabile Comunicazione e Formazione

e-mail comunica.federazionelombardia@conaf.it

sito http://fodaflombardia.conaf.it/

facebook https://www.facebook.com/pages/Agronomi ... k=timeline


07/02/2017, 9:24
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
Udienza Papale CONAF


Il prossimo 5 Aprile 2017 presso la Sala Nervi in Vaticano, si terrà l’Udienza con il Santo Padre per l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali.

Non c’è limite di spazio in quanto la sala Nervi, sede delle udienze papali, può accogliere fino a 6.500 persone, tuttavia occorre predisporre l’evento con un certo anticipo per la prenotazione dei biglietti (totalmente gratuiti) e la predisposizione dei nostri gadget di riconoscimento del GRUPPO AGRONOMI E FORESTALI.

Pertanto abbiamo approntato un formato sul sito www.conaf.it sezione Udienza Papale, in cui debbono essere necessariamente registrati sia gli Iscritti che i loro accompagnatori entro e non oltre il 10 Marzo p.v., link: http://www.conaf.it/udienza-papale .

Per maggiori informazioni o contatti sullo svolgersi della giornata del 5 aprile è possibile rivolgersi alla segreteria inviando apposita comunicazione e-mail a udienzapapale@conaf.it all’attenzione della d.ssa Barbara Bruni.

Per maggiori informazioni Circolare n. 7 del 7 febbraio 2017

Udienza Papale CONAF

http://www.conaf.it/node/117081


10/02/2017, 18:45
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
Difesa e tutela della Professione – Conferimento incarico per attività di cooperazione internazionale in materia di tutela ambientale – SOGESID SpA, bando rettificato

Il CONAF ha richiesto ed ottenuto rettifica del bando pubblico per un accordo quadro per l’affidamento ad un unico operatore dei servizi di supporto specialistico e assistenza tecnica per la realizzazione di attività di cooperazione internazionale in materia di tutela ambientale e gestione sostenibile delle risorse, pubblicato da SOGESID SpA (strumento in house del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) e del Ministero delle Infrastrutture (MIT).

Per il LOTTO 2 (Assistenza tecnico – specialistica in materia di ambiente, nei settori della gestione aree protette e della tutela della biodiversità) erano richiesti, per alcune figure professionali, soltanto laureati in Ingegneria ambientale, Scienze Naturali, Biologia, Scienze Geologiche, escludendo quindi ingiustamente la partecipazione dei laureati appartenenti al nostro percorso universitario.

Il bando è stato pertanto rettificato riportanto che la dicitura “Laurea in Ingegneria ambientale, Scienze Naturali, Biologia, Scienze Geologiche” deve intendersi sostituita dalla dicitura “Laurea in discipline in ambito tecnico o scientifico”, concedendo proroga fino al 13.02.2017

L'integrazione al bando è pubblicata al seguente indirizzo: http://www.sogesid.it/bandi.html


10/02/2017, 18:49
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
La montagna italiana nello sviluppo rurale: problematiche e prospettive economiche, sociali, ambientali e istituzionali Firenze, 24 febbraio 2017 Polo universitario di scienze sociali, ambientai e istituzionali

Il futuro della “montagna” è oggi al centro di un vivace e ampio dibattito orientato a stimolare nuove progettualità basate sulla consapevolezza che vi sono numerosi punti di forza e opportunità da valorizzare. Bisogna partire dalla considerazione che la “montagna” non è tutta uguale, ma è un “mosaico” di situazioni diverse da nord a sud dell’Italia, ciascuna delle quali ha una propria identità e detiene risorse la cui valorizzazione richiede percorsi partecipativi che devono essere costruiti responsabilmente dagli attori stessi del territorio. Se “la diversità” si assume come ricchezza della “Montagna” non si deve far altro che focalizzare nella loro specificità tutte le risorse endogene della “Montagna”: i prodotti dell’agricoltura, degli allevamenti, del bosco, i prodotti dell’artigianato, il turismo, la biodiversità vegetale e animale, il paesaggio, i beni culturali, le tradizioni, devono essere portati a sistema. Ciascuna risorsa presente nel territorio concorre al suo sviluppo e alla sua crescita, unitamente al miglioramento dei servizi alla popolazione e della qualità della vita. Anzitutto la Politica di sviluppo rurale, insieme con la Strategia delle aree interne e le politiche di sviluppo regionale e sociale, sono protese ad assicurare il perseguimento dell’obiettivo della coesione economica, sociale e territoriale. L’equilibrio di queste componenti è l’elemento chiave del nuovo approccio allo sviluppo della “montagna”. Con questa iniziativa l’Accademia Dei Georgofili, in collaborazione con molti altri Soggetti, ha voluto aprire un ampio dibattito sulle complesse problematiche e prospettive della “montagna”. Per tanti soggetti che si sono aggiunti lungo il cammino finora intrapreso e che portano il loro contributo alla giornata di studio, molti di più ve ne sono che avrebbero voluto e dovuto partecipare. Il nostro convincimento e auspicio è che quest’occasione non sia che l’inizio di una profonda riflessione che la comunità civile nel suo complesso ha in animo perché trova nella “montagna” le sue radici irrinunciabili.


10/02/2017, 18:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 416 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy