Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 17:27




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Associazione Italiana Capitombolanti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/02/2009, 22:19
Messaggi: 13
Località: Parma
Rispondi citando
Dopo diverse settimane di telefonate, discussioni e scambi di opinioni attraverso e-mail e forum, è finalmente pronta a prendere il volo l’Associazione Italiana Capitombolanti (AIC). Quanto prima saranno sbrigate le ultime formalità burocratiche e nascerà ufficialmente l’unica realtà italiana ad occuparsi specificamente delle razze di colombi da volo diverse dal colombo viaggiatore; la nostra Associazione prende vita dall’idea e dagli sforzi organizzativi di tre persone in particolare, frequentatori di questo forum, che voglio personalmente ringraziare: Nicusor Anghele (Nico), Antonio Grauso e GianPietro Boschiroli, che nomino da ultimo solo perché so che gradisce, come dice lui, “lasciare spazio ai giovani” e rimanere defilato, ma la cui competenza, passione, conoscenza del mondo colombofilo da volo, ha reso possibile l’avvio di questa splendida esperienza, nell’ unico modo possibile per ottenere risultati positivi e credibilità, cioè con precisione e professionalità; mi hanno voluto come consigliere dell’Associazione ed ho accettato con grande piacere, pur essendo nuovo dell’ambiente, e cercherò di ricompensare la fiducia facendo del mio meglio…. L’associazione, come detto, si propone come punto di riferimento per tutti coloro che posseggono o vogliono possedere, allevare e far volare razze acrobatiche; si impegna a diffondere la conoscenza di tali razze a livello nazionale ed organizzare gare di volo tra i suoi iscritti; sul nostro sito ( indirizzo attuale: www.rifca73.webs.com ) sono reperibili gli indirizzi mail dei nostri iscritti per avere informazioni su ogni razza e sono liberamente consultabili articoli originali e traduzioni di articoli di autori stranieri riguardanti ogni aspetto della gestione delle razze stesse; troverete anche foto e filmati. Il sito, per ora interamente gestito da Nico con gran dispendio del suo tempo, è sia la nostra vetrina, sia il nostro punto di reclutamento di nuovi iscritti e speriamo si possa perfezionare in tempi brevi, grazie al lavoro di un programmatore professionista; aprendo la nostra Home page troverete un breve saluto di presentazione in sette lingue, che noi speriamo diventino molte di più… l’Italia, infatti, non ha una gran rappresentanza di razze da volo, oltre al colombo viaggiatore (che comunque non è più l’originale viaggiatore italiano); in più, le razze volatrici tradizionali, come ad esempio il Triganino modenese e il Reggianino hanno subito un abbandono della selezione sportiva a favore della selezione morfologica e di piumaggio; all’estero le razze acrobatiche sono, al contrario, piuttosto diffuse e la nostra associazione ha la speranza che moltissimi cittadini stranieri residenti in Italia, che allevano qualcuna di queste razze, abbiano voglia di iscriversi e condividere con noi, in amicizia, parte della loro cultura nazionale e colombofila. Per ora l’associazione è composta soprattutto da appassionati di Birmingham Roller e Capitombolanti Rumeni di Galati, ma l’associazione è aperta a tutte le razze di Capitombolanti, Rotolatori, Tuffatori, Altovolanti, Battitori e Tipplers; anzi, per la precisione, è aperta a tutti gli appassionati che sono o vogliono diventare allevatori di qualcuna di queste razze e intendono perseguire e mantenere la selezione sportiva e di attitudine al volo tipica dei loro animali. Ciò vale anche per coloro che si dedicano al recupero dell’attitudine sportiva nelle razze da volo italiane, cui potranno essere dedicate, come per le razze straniere, pagine specifiche sul sito dell’associazione, qualora qualche iscritto abbia la competenza e la volontà per compilarle. Per chiudere mando un saluto a tutti i lettori di questo forum e li invito a far conoscere l’ Associazione Italiana Capitombolanti e il nostro sito a tutti i potenziali interessati; se siete allevatori di razze acrobatiche e selezionate i vostri uccelli per le caratteristiche di volo, contattateci… grazie al nostro sito faremo conoscere la vostra razza in Italia, potrete aumentare di numero, creare la vostra sezione di razza e organizzare le vostre gare di volo utilizzando la struttura dell’Associazione; se siete neofiti e decidete di dedicarvi all’allevamento e selezione sportiva di una razza acrobatica, contattateci… cercheremo di indicarvi dove poter trovare gli uccelli di vostro interesse e consultando il nostro sito troverete numerosi articoli che vi saranno utilissimi per capire il tipo di gestione necessaria per creare qualcosa di buono. La quota associativa per il 2009 è gratuita, quella per il 2010 dovrebbe essere circa 10-15 euro e gli iscritti avranno la possibilità di acquistare gli anelli personalizzati dell’Associazione. Noi non vediamo l’ora di conoscervi…! Contattateci! Ciao a tutti e buon lavoro.
Rolando Zanin


08/02/2009, 22:24
Profilo

Iscritto il: 06/10/2008, 15:32
Messaggi: 99
Rispondi citando
Ciao a tutti,non ho molto da aggiungere alla bella presentazione che ha fatto Rolando Zanin, ribadisco che ormai l'ASSOCIAZIONE ITALIANA CAPITOMBOLANTI è una realtà; è stato un lavoro duro ma ci siamo riusciti e questo è ciò che conta. Vorrei ringraziare il nostro Presidente Nicusor Anghele (detto Nico) per il suo stacanovismo ed anche Antonio Grauso e Rolando Zanin, consiglieri dell'Associazione. Invito tutti gli appasionati ad iscriversi !
GianPietro Boschiroli


09/02/2009, 7:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2008, 22:02
Messaggi: 337
Località: prunarolo di vergato
Rispondi citando
veramente una bela prezentatione, congratulationi a tuti che ano fato il lavoro molto pezante per nasere la associazione. Domenica sono stato a Regio Emilia e o parlato con un paio di gente e o spiegato in una picola parte de la nasita de la associazione o lasato dei numeri a chi era interesato speriamo che qualcuno sara veramente interesato e participera e fara inscritione in associazione


09/02/2009, 19:46
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 14:08
Messaggi: 646
Rispondi citando
Faccio anche io i miei complimenti alla nuova associazione e vi do un grosso in bocca al lupo. Credo che avrà molto successo, domenica sono stato ad avincontro ed ho incontrato alcuni interesati che ne avevano già sentito parlare e presto si faranno sentire.
Spero di potermi unire presto a voi :)
Un saluto Fabio

_________________
qui est de avibus, quae simul se pulverant, et lavant


10/02/2009, 0:02
Profilo

Iscritto il: 03/11/2008, 13:06
Messaggi: 6
Rispondi citando
ciao a tutti, una eccezionale presentazione di Rolando per partire con questa Associazione, anche io devo ringraziare il nostro Presidente Nico ed Antonio che mi hanno fatto conoscere ed appassionare a questi colombi. Essendo l'unico del centro Italia cercherò di sponsorizzare l'Associazione nelle mie possibilità per non essere solo quagiù. Un ringraziamento lo dobbiamo a questo Forum di Agraria che ci ha fatto conoscere e formare l'ASSOCIAZIONE ITALIANA CAPITPOMBOLANTI, mettiamoci a lavoro un saluto Fernando


10/02/2009, 20:38
Profilo

Iscritto il: 06/10/2008, 15:32
Messaggi: 99
Rispondi citando
Fernando, tramite le tue parole mi sono accorto di aver fatto una grave dimenticanza ; in questo momento di euforia mi sono proprio scordato di ringraziare questo forum, senza il quale non saremmo mai arrivati a costruire l'Associazione. Chiedo scusa e..........grazie Fernando!


11/02/2009, 0:57
Profilo

Iscritto il: 08/02/2009, 22:19
Messaggi: 13
Località: Parma
Rispondi citando
ciao ragazzi.....anch'io penso, come gia suggerito da GianPietro e come ho rimarcato nella presentazione dell'associazione (e ringrazio per il vostro apprezzamento), che i cittadini stranieri residenti in Italia si riveleranno fondamentali per la crescita numerica e culturale dell'associazione... intanto loro hanno le razze dei loro paesi d'origine da proporci.. inoltre conoscono la nostra lingua e possono fare da tramite con gli allevatori pesenti nelle loro nazioni ed importare, più facilmente di quanto possiamo fare noi, soggetti riproduttori... e la grande capacità riproduttiva del colombo permetterà, in tempi relativamente brevi, la diffusione delle razze presso un buon numero di appassionati (e speriamo che moltissimi siano italiani...) che a loro volta, prendendo passione alle razze da volo, terranno contatti e faranno viaggi per procurare "sangue nuovo" e sempe migliore... creando un circolo virtuoso che porti nuova linfa all'associazione e maggiore possibilità di crescita culturale ai suoi iscritti... inoltre penso che possa essere motivo di grande soddisfazione e orgoglio per un cittadino straniero, importare in Italia parte della propria cultura d'origine, delle proprie tradizioni.. e vedere che vengono apprezzate e stimate... e penso che la cosa li possa anche far sentire meno lontani dalla loro terra natale... Le grandi passioni innocenti fanno simili gli uomini che le hanno in comune ,e ciò fa crescere la curiosità, la voglia di scambiare opinioni, di sviluppare i rapporti umani... e spesso, così facendo si scopre di avere cose in comune... è il seme dell'amicizia e della vita felice e ricca di cose pienamente umane ...
scusate le amenità..... quindi grandi speranze sono riposte nei nostri membri stranieri per il reperimento dei riproduttori di razza... e nei membri italiani per il reperimento di nuovi membri sia italiani sia stranieri e inoltre auspichiamo di vero cuore che si uniscano a noi allevatori, Italiani e non, che si dedicano al recupero della selezione sportiva nelle razze da volo italiane....
A Fabio, grazie degli auguri ; a Fernando forza e coraggio... è una fortuna avere te come avamposto...
ciao a tutti
Rolando


11/02/2009, 1:30
Profilo

Iscritto il: 27/10/2008, 7:04
Messaggi: 68
Rispondi citando
salut.grazie a tutti,voglio dire che la nostra forza e il gruppo,perche siamo veramente un bell gruppo di giovani ambiziosi e con tanta voglia di lavorare.Posso dire che sono fortunato di aver incontrato persone cosi gentile come loro,e qui voglio ringraziare Gianpietro per la sua esperienza,Ronaldo per le sue informazioni in quanto medico veterinaio,Antonio per la sua fantasia e a Fernando per la sua gentileza e continuita per essere sempre agiornato anche se e lontano.Per adesso siamo all inizio ma penso che siamo sulla strada giusta ma il nostro scopo e quello di fare le gare perche e la cosa piu bella che si puo provare allevando e addestrando questi colombi.vi aspetiamo numerosi.GRAZIE


12/02/2009, 21:15
Profilo

Iscritto il: 13/10/2008, 1:59
Messaggi: 74
Località: Bolzano
Formazione: squola agraria
Rispondi citando
Ciao a tutti , sono molto positivo per il futuro di questo gruppo e di questo sport che è secondo me bellissimo . Non vedo l'ora di conoscere tutti i membri per scambiare opinioni e confrontarmi su vari punti come l'addestramento , l'allevamento , l'alimentazione , le cure e l'igene dei colombi. Un grazie a tutti per aver realizzato un progetto molto importante per tutti gli appassionati di oggi e di un domani, continuiamo cosi e ci divertiremo un sacco insieme. Anche io mi ritengo fortunato a far parte di questo gruppo che condivide la stessa passione. Vi aspetto numerosissimi , un saluto da Antonio


14/02/2009, 21:27
Profilo

Iscritto il: 27/10/2008, 7:04
Messaggi: 68
Rispondi citando
CIAO A TUTTI!!per 22 marzo con l'ocazione della festa dell pappà a Villanova di Prata provincia di Pordenone farò una dimostrazione con i Capitombolanti di Galati,per chi sarà nelle vicinanze può assistere ed anche mi mettero a vostra disposizione per quanto riguarda le strategie della Associazione Italiana Capitombolanti.ciao


12/03/2009, 20:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy