Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 8:11




Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
che vuol dire OGM, semi sterili da piante ogm? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2011, 22:21
Messaggi: 2408
Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
Rispondi citando
Lorenzo110 ha scritto:
Frutta con semi sterili=frutta sospetta, sono libero no?

A questo punto anche molte varietà di olive sono OGM? Fichi?
Lorenzo110 ha scritto:
Poi se e come I'll grano, selezionato, per dipendere dalla chimica, non so

Oppure sono state selezionate varietà più produttive che hanno perso la resistenza delle vecchie varietà?


15/10/2013, 21:48
Profilo

Iscritto il: 04/05/2013, 9:01
Messaggi: 725
Località: Ragusa
Rispondi citando
E, vero che gli ibridi sono diversi dagli ogm, ed e anche credo sia vero nelle buone intenzioni dei contadini nei secoli..verissimo..
Ma adesso chi finanzia la ricerca, chi seleziona gli ibridi, chi crea gli ogm, sono le multinazionali come la monsanto... e la loro morale che metto in discussione... con prove.. se poi vi fidate..... auguri..io no


15/10/2013, 23:29
Profilo

Iscritto il: 04/05/2013, 9:01
Messaggi: 725
Località: Ragusa
Rispondi citando
P.s ok gli ibridi sono una cosa, gli ogm un altra, in teoria..

Ma nella pratica?...

Voi come fate a sapere se quel raro ibrido non sia stato precedentemente e furtivamente bombardato e creato ogm? Per poi farlo passare attraverso incroci , come ibrido?

E quando coltivate I vostri...... ibridi, o vecchie varieta di linee pure, , durante la fioritura, come fate a sapere se vento o api, possano fecondare con polline provenienza ogm? Rendendo cosi I frutti,possibilmente ogm..? Ma finche gli ogm sono vietati, ancora non si pone..

I'll problema del glutine, era per dimostrare, gli errori o l,operato discutibile e questo, e solo questo punto che sto mettendo in discussione,


15/10/2013, 23:39
Profilo

Iscritto il: 04/05/2013, 9:01
Messaggi: 725
Località: Ragusa
Rispondi citando
gerry94 ha scritto:
Lorenzo110 ha scritto:
Frutta con semi sterili=frutta sospetta, sono libero no?

A questo punto anche molte varietà di olive sono OGM? Fichi?
Lorenzo110 ha scritto:
Poi se e come I'll grano, selezionato, per dipendere dalla chimica, non so

Oppure sono state selezionate varietà più produttive che hanno perso la resistenza delle vecchie varietà?

Eh a me la frutta sterile, non fa'simpatia, non dico altro, solo personalmente, non mi piace..

Sul gràno,invece e quellomche ho letto, varieta moderne, meno resistenti, per poi costringere ad usare prodotti chimici, con un doppio guadagno, guarda che non sono solo io a dire questo eh..


15/10/2013, 23:45
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Lorenzo110 ha scritto:
P.s ok gli ibridi sono una cosa, gli ogm un altra, in teoria..

Ma nella pratica?...

Voi come fate a sapere se quel raro ibrido non sia stato precedentemente e furtivamente bombardato e creato ogm? Per poi farlo passare attraverso incroci , come ibrido?

E quando coltivate I vostri...... ibridi, o vecchie varieta di linee pure, , durante la fioritura, come fate a sapere se vento o api, possano fecondare con polline provenienza ogm? Rendendo cosi I frutti,possibilmente ogm..? Ma finche gli ogm sono vietati, ancora non si pone..

I'll problema del glutine, era per dimostrare, gli errori o l,operato discutibile e questo, e solo questo punto che sto mettendo in discussione,


RIPETO, IBRIDI CON GLI OGM C?ENTRANO COME I CAVOLI A MERENDA.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/10/2013, 7:24
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2009, 18:51
Messaggi: 428
Località: Firenze
Formazione: Laurea in Scienze Agrarie - Presidente AgronomiperlaTerrA
Rispondi citando
Marco ha scritto:
Questo articolo parla della ricerca sugli OGM in Italia:
http://www.rivistadiagraria.org/riviste ... cat_id=266" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank


Concordo con Alfonso Pascale
“Gli Organismi Geneticamente Modificati (OGM) sono stati dichiarati senza rischi da numerosi organismi di controllo nazionali e internazionali. E tuttavia per molti cittadini, la sigla OGM è sinonimo di cibo da evitare, o perché rischioso per la salute o perché imposto al mercato dagli interessi delle multinazionali”

Aggiungo che spesso l’argomento OGM è frutto di leggende metropolitane penso: alla fragola pesce, ai semi terminator, ai casi di suicidi di contadini in India perchè costretti a coltivare OGM

Cos’è un OGM? Uno tra i primi prodotti derivati da OGM è l’insulina in modo molto semplificato: nei batteri viene inserito il gene per produrre insulina umana, su questo nessuno ha da obiettare, mentre se nel mais viene inserito il gene “bt” tale che la pianta possa autodifendersi dagli attacchi degli insetti, si alza un polverone enorme , perché?
In allegato come si crea un OGM, il presupposto per iniziare una discussione....
ciao Francesco


Allegati:
3_c_Mais_Bt.pdf [167.4 KiB]
Scaricato 75 volte
img38.jpg
img38.jpg [ 47.63 KiB | Osservato 642 volte ]

_________________
Immagine
16/10/2013, 22:37
Profilo WWW

Iscritto il: 04/05/2013, 9:01
Messaggi: 725
Località: Ragusa
Rispondi citando
Ma guardate che io sono d'accordo con voi, sono contrario a demonizzare I progressi della scienza eh..


16/10/2013, 22:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/04/2011, 18:40
Messaggi: 2439
Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
Rispondi citando
Lorenzo110 ha scritto:
P.s ok gli ibridi sono una cosa, gli ogm un altra, in teoria..

Ma nella pratica?...

Voi come fate a sapere se quel raro ibrido non sia stato precedentemente e furtivamente bombardato e creato ogm? Per poi farlo passare attraverso incroci , come ibrido?

E quando coltivate I vostri...... ibridi, o vecchie varieta di linee pure, , durante la fioritura, come fate a sapere se vento o api, possano fecondare con polline provenienza ogm? Rendendo cosi I frutti,possibilmente ogm..? Ma finche gli ogm sono vietati, ancora non si pone..

I'll problema del glutine, era per dimostrare, gli errori o l,operato discutibile e questo, e solo questo punto che sto mettendo in discussione,

La confusione è tanta un ibrido è cosa comune e naturale e non c'è nulla di strano , l ogm è altro , innanzitutto gli ogm non sono sparsi su tutte le colture anzi ben poche sono le colture ogm

_________________
"Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."


20/10/2013, 22:16
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
... al dott. Veronesi ...che ci dice che il Mais ogm non fa male e che ci ha detto in passato che l'uranio impoverito non causava danni (ricordate i soldati italiani morti di cancro provenienti dalla ex yugoslavia??? )io non credo più da tempo ...chiedetelo al professor Erich Seralini ...dopo anni ed anni di studio le sue cavie sono morte di cancri ...vari ...le femmine cancri mammari i maschi cancri al fegato ed ai reni ...tutto pubblicato di recente sul Le Nouveul Observator...lo studio del Professore di Biologia Molecolare dell'università di Caen è stato pubblicato dalla rivista scientifica americana " Food and Chemical Toxicologi " ci dice che il mais ogm e MOLTO TOSSICO ANCHE IN QUANTITA' MOLTO BASSE ......il Mais usato è quello più comune MAIS OGM NK 603..il percorso di ricerca è cominciato nel 2006...ed è iniziata in una scuola agraria Canadese ....il suo Libro "Tutte LE Cavie"vi chiarisce " ...in maniera inequivocabile vi chiarisce tutti i danni che potreste avere ....io nel mio piccolo vi faccio un esempio ...se fumate una sigaretta e come se giocaste alle macchinette una volta ogni tanto arriva un poker e vincete ...un cancro ....con gli OGM ...e peggio ....ma come con le sigarette io non fumo più ...e vorrei non mangiare ogm ...e vincere un cancro ....ma ognuno faccia quello che vuole ...uomo avvisato ....mezzo salvato....ciao elmo


20/10/2013, 22:47
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
quindi elmo,vorrei capire una cosa....il mais fa male?anche se mi mangio le pannocchie arrostite o bollite?scusami ma voglio capirci bene

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


20/10/2013, 23:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy