Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 3:34




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Apiguard non funzione, finisce in 6gg. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/01/2012, 23:12
Messaggi: 142
Località: Molise
Rispondi citando
RAgazzi ho piazzato , l'apiguard nelle 4 famiglie in cui la regine è sfuggita al blocco di covata, ma ieri visitando per caso l'apiario a seguito di una visita istruttiva, mi sono accorto che gli apiguard erano asciutti, e solo dopo 6gg. Come mai? Adesso cosa faccio? Metto il secondo?
O mi consigliate qulcos'altro?
GRAzie.


16/08/2012, 11:14
Profilo

Iscritto il: 31/01/2012, 23:12
Messaggi: 142
Località: Molise
Rispondi citando
Mi aiutate? :roll:


17/08/2012, 14:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
Per forza non funziona.
Come non funzionerebbe il timolo.
Le temperature sono troppo elevate e sia il timolo che l'apiguard evaporano subito.
Se lo rimetti ti rievaporerà e rifinirà in altri 6 giorni.
Inoltre se lo metti prima dei 15 giorni, ovvero il 7o giorno e ti evapora in 6 giorni, il trattamento da te effettuato in realtà sarebbe durato non 30 giorni come dovrebbe ma al massimo se ti va bene la metà.

In queste condizioni l'efficacia di questi trattamenti è pressocchè NULLA!

Le soluzioni sono poche.
Se vuoi effettuare i trattamenti con apiguard o ne metti fino ad arrivare a 30 giorni, e ti ci vorrebbero 5 confezioni ad arnia per un costo di 2,25 * 5 = 11,25 euro ad arnia (un prezzo spropositato).
Oppure apri il 30% della vaschetta, cioè non togli tutta la pellicola, ma solo una parte, in questo modo evapora piu' lentamente, controllando ogni giorno, in questo modo puoi aggiungere un'altra vaschetta di apiguard quando la precedente è finita fino a raggiungere 30 giorni.

Infatti io con queste temperature non ho fatto ne timolo ne apiguard, propio per questo problema.

Saluti

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


18/08/2012, 23:32
Profilo

Iscritto il: 03/11/2009, 17:20
Messaggi: 100
Località: imola(BO)
Rispondi citando
ciao,io avendo avuto un po' di problemi con il blocco di covata ho dovuto ripiegare sull'apiguard e visto che era caldo ho messo un telo ombreggiante sulle casse(ne ho 2...) e devo dire che è contato visto che al quattordicesimo giorno era quasi finito.


19/08/2012, 18:50
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
lorenzo89 ha scritto:
al quattordicesimo giorno era quasi finito.
Che finisca dopo due settimane è normale, questa è la durata di un trattamento, che va ripetuto, però. Tutto un altro discorso se dovesse finire dopo sei giorni. Sarebbe una cosa anomala.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


19/08/2012, 22:07
Profilo

Iscritto il: 31/01/2012, 23:12
Messaggi: 142
Località: Molise
Rispondi citando
Visto che fà caldo ho pensato di rimettere gli apiguard a fine agosto, con le temperature basse. Faccio bene, oppure metto l'apiguard adesso aperto al 30%?

P.s Una regina mi è scappata, dopo averla liberata dal blocco covata. Stranamente le api non avendo covata hanno allungato e chiuso 3 celle reali, come mai? Hanno preso le uova altrove?

La trovo ancora in giro una regina, o è tardi?


21/08/2012, 11:55
Profilo

Iscritto il: 21/04/2011, 17:54
Messaggi: 65
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ciao qualcuno l'ha provato? come vi siete trovati?


26/09/2012, 23:23
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Non so di cosa si tratti, spero non di olio essenziale di timo perché avrebbe dei costi proibitivi. Se invece si tratta di timolo mescolato nell’olio di semi, non credo che i risultati possano essere migliori rispetto a quello in gel o strisce.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


27/09/2012, 21:04
Profilo

Iscritto il: 12/06/2012, 10:51
Messaggi: 33
Località: Roma / Carsoli (AQ)
Formazione: Laurea in Scienze Biologiche
Rispondi citando
Mi ero dimenticato di avere due scatole di Apiguard, scadute a marzo. Se contenesse molecole di sintesi particolari eviterei di usarle, ma se ho ben capito contiene solo timolo. Secondo voi lo posso usare comunque, prevedendo al massimo una ridotta efficacia, e considerando però che le temperature arrivano oltre i trenta gradi nelle ore più calde della giornata? Grazie per le vostre opinioni!


02/08/2015, 18:40
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Non credo che quattro mesi facciano tutta questa differenza, comunque, guarda l'aspetto del gel per capire se è ancora buono. Se è secco è da buttare, ma non credo. L'importante è che il timolo evapori lentamente. E anche che evapori :D

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


02/08/2015, 23:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy