Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 15:18




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Apiguard non funzione, finisce in 6gg. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/04/2012, 17:12
Messaggi: 209
Località: alatri (frosinone)
Formazione: laurea ingegneria
Rispondi citando
salve a tutti,
il prossimo anno vorrei utilizzare il timolo in gel per il trattamento estivo, perchè da quando ho le api ho sempre utilizzato
solo l'acido ossalico, sia sublimato che gocciolato, per poterlo utilizzare al meglio ( viste le temperature che ho a luglio ) sposterò
le arnie in zona montana, così avranno anche maggiori possibilità di far scorte per l'inverno.
Il problema che mi sono posto riguarda il miglioramento dell'efficacia del trattamento: secondo voi facendo il blocco di covata e successivamente usando una sola vaschetta di timolo riesco ad avere un abbattimento soddisfacente? ci sono delle controindicazioni secondo voi in quello che vorrei fare?
saluti


06/12/2016, 20:21
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Si tratta di una strada già tentata e se non ricordo male con discreti risultati ma non saprei dove andare a ripescare i dati. Forse è una prova fatta all'IZSLT qualche tempo fa. Comunque, credo si trattasse di un ciclo completo di timolo, iniziato contestualmente al blocco.
Però, se le porti in montagna, sempre che sia una zona più fresca, perché non il formico in gel? Senza blocco, ovviamente.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


07/12/2016, 0:01
Profilo

Iscritto il: 20/04/2012, 17:12
Messaggi: 209
Località: alatri (frosinone)
Formazione: laurea ingegneria
Rispondi citando
Grazie Obombo, adesso ho trovato un articolo in cui parla della sperimentazione fatta dall' IZSLT. pare che il trattamento abbinato al blocco abbia avuto un abbattimento del 95,4%.
io però avevo pensato di mettere il gel dopo per il semplice motivo che ingabbio su favo orizzontale...come faccio altrimenti?
qualcuno ha provato?
per quanto riguarda il formico in gel non l ho preso in considerazione perchè da quanto ne so il principio di azione è lo stesso dell'ossalico solo che è un evaporante come il timolo ( correggetemi se sbaglio).


07/12/2016, 7:58
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Il problema in questo caso, oltre alla presenza continua di covata, anche se in quantità ridotta, cosa normale per il tipo di trattamento, potrebbe essere la vicinanza della vaschetta alla regina.
Per quanto riguarda l'acido formico, presumibilmente funziona come l'ossalico ma essendo ancora sconosciuto il meccanismo di azione di quest'ultimo, può anche darsi che non sia così.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


07/12/2016, 23:43
Profilo

Iscritto il: 20/04/2012, 17:12
Messaggi: 209
Località: alatri (frosinone)
Formazione: laurea ingegneria
Rispondi citando
Obombo io per evitare la vicinanza della vaschetta al telaino con regina avevo pensato di fare il blocco orizzontale,
poi asportare il telaino e a quel punto inserire la vaschetta ( una anzichè due )...secondo te ha senso o è una cavolata?


15/12/2016, 20:05
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Le vaschette vanno inserite una alla volta a distanza di quattordici giorni, immagino quindi che il senso sia quello di trattare solo due settime, il che potrebbe avere un senso visto che le quattro settimane erano pensate per coprire un ciclo di covata e oltre. Quali potrebbero essere i risultati, però, non ne ho idea.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


15/12/2016, 22:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy