Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 2:25




Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Acido Ossalico Sublimato 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
Qualcuno di voi mi sa dire se l'uso dell'acido ossalico sublimato è "considerato" legale ed in quale regione?
Qui in Toscana, ad un apicoltore di Siena, gli sono stati fatti euro 20.478,00 (sì, ventimila :o :shock: ) di multa per aver trattato le sue api con "acido ossalico sublimato" in quanto l'uso e la detenzione di tale prodotto è pericolosa, tossica e soprattutto illegale.

Notare bene che non sto parlando di quello gocciolato, ma di quello sublimato.
Una nota casa multinazionale ha introdotto sul mercato delle piccole bustine di ossalico da somministrare in modo gocciolato.
Una busta per 1-2 arnie, prezzo credo intorno ai 3,5 - 4,5 euro a bustina.
Mentre invece 1Kg di acido ossalico, vendibile tranquillamente in qualunque negozio di prodotti agricoli, euro 6,15. Ditemi poi che il prezzo delle bustine non è un furto!!! :x

Gradirei sapere se qualche buon'anima ha maggiori informazioni sull'argomento visto che il sublimato rimane l'unico modo efficace per combattere la varroa in modo "massiccio", ma siccome è "illegale", inusabile.
Non venitemi a parlare di ApiGuard o ApilifeVar, perchè io ho adottato questi trattamenti l'anno scorso, seguendo tutte le istruzioni e facendo i dovuti controlli, e NON HO OTTENUTO NESSUN RISULTATO.
Quindi ho optato per l'ossalico gocciolato.

Grazie

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


11/06/2010, 11:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2009, 11:25
Messaggi: 506
Località: Ronchi Valsugana (Trentino)
Formazione: ingegnere+informatico
Rispondi citando
Ciao, l'argomento e' stato trattato sul forum varie volte in passato.
La sanzione in questione e' stata data per detenzione e somministrazione di ossalico in quanto principio farmacologicamente attivo, non c'entra il sublimato nello specifico.
Tanto e' vero che poi e' seguita la famosa circolare ministeriale che vietava l'uso di AO in qualsiasi forma, perche' non derogabile rispetto all'esistenza di prodotti registrati ed efficaci (dicono loro).
Adesso la CL vendera' l'AO in bustina, legale in quanto prodotto registrato per uso veterinario, ed inteso come somministrabile in soluzione gocciolata.
Il sublimato non e' previsto e non credo che le autorita' locali possano derogare in merito.

Finira' all'italiana, con trattamenti di gocciolato registrati ufficialmente sul libretto dei trattamenti, e AO sublimato ufficiosamente.

Quanto al sublimato, noi lo usiamo in modo esclusivo da tre anni, anche d'estate come tampone. Perdite invernali di famiglie nulle.


11/06/2010, 12:17
Profilo WWW

Iscritto il: 23/01/2010, 15:08
Messaggi: 36
Rispondi citando
Confermo..... l'uso di qualsiasi trattamento su animali che producono o fungono da alimento umano e strettamente consentito solo con l'utilizzo di idoneo farmaco veterinario registrato. Quindi è vietato l'uso dell'ossalico per legge!!!
Verrà tegistrato a breve un farmaco specifico ma non sata consentito l'utilizzo del sublimatore...... i cristalli di ossalico non fanno certo bene ai nostri polmoni!!!


25/06/2010, 19:42
Profilo WWW

Iscritto il: 19/11/2009, 9:34
Messaggi: 30
Rispondi citando
salve,
voi come fate a sublimare l AO? non vorrei spendere 300 e più euro per comperare un sublimatore visto che ho solo 3 arnie.
esiste un modo più ''artigianale'' per sublimarlo?


13/09/2010, 16:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2009, 11:25
Messaggi: 506
Località: Ronchi Valsugana (Trentino)
Formazione: ingegnere+informatico
Rispondi citando
Noi usiamo il Biolethal Varrox, costava intorno agli 80 euro.
Poi ci sono soluzioni ancora piu' economiche, dove il riscaldamento avviene tramite fiamma a gas.
Se n'era parlato in vecchi post.


13/09/2010, 19:10
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2009, 17:05
Messaggi: 168
Località: Casentino Arezzo
Rispondi citando
La completa mancanza di senso CIVICO del mondo in cui viviamo, che onora solamente il guadagno ed il profitto. Prima, in virtù di maggiori guadagni, sono state importate malattie che si sono rilevate disastrose per gli apiari. Poi riuscendo con i soldi a controllare la politica, sono riusciti a mettere fuori legge i rimedi che non possono controllare e a proporre ( imporre), a prezzi esosi di pura speculazione i loro prodotti, che poi non sono altro che gli stessi principi attivi che si usano a basso costo. Tutto questo succede non solo in apicoltura ma praticamente in ogni aspetto della nostra vita. Quando avremo la forza di imporre civilmente un modo corretto e rispettoso di vivere?

_________________
Contro i costumi le leggi sono inefficaci.


17/09/2010, 15:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2010, 9:19
Messaggi: 67
Località: Roero (Piemonte)
Rispondi citando
Niente di che, per ora...ma almeno qualcosa si muove.

http://www.federapi.biz/index.php?optio ... 4&Itemid=1


04/10/2010, 14:14
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Già, si muove la Chemicals Laif.
“ La risposta della casa produttrice del formulato API-BIOXAL ® non si è fatta attendere: nel corso del convegno organizzato dalla FAI, Gianfranco Cadeddu, direttore commerciale della Chemicals Laif, ha dichiarato dinanzi al folto pubblico di Apicoltori presenti che è tecnicamente percorribile l’ipotesi di sperimentazione di un formulato specifico, sempre a base di acido ossalico, per l’impiego in forma sublimata.” :mrgreen:

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


04/10/2010, 23:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2010, 9:19
Messaggi: 67
Località: Roero (Piemonte)
Rispondi citando
Ah beh, ovvio...quella si muove sicuro.
C'è di positivo che -prima- la Fai qualcosa abbia comunque chiesto, al riguardo: mi pare che, fino ad ora, non ci fossero particolari speranze riguardo una futura 'legalizzazione' del sublimato.

In ogni caso, rispetto allo stato attuale delle cose, personalmente preferirei che esistesse un prodotto autorizzato a base di AO, da usare in forma sublimata.
Se non erro, ora come ora, è sufficiente che 'chi di dovere' ti veda utilizzare un sublimatore per avere automaticamente la possibilità di crearti seri problemi (perchè, logicamente, avrebbe certezza al 100% sul contenuto del sublimatore...).

Con un prodotto autorizzato sul mercato (della Chemicals Laif o meno, in fondo poco importa), almeno questo automatismo non sarebbe più così immediato.


05/10/2010, 0:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/04/2010, 23:17
Messaggi: 222
Località: Colline di Parma
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
renzo ha scritto:
Noi usiamo il Biolethal Varrox, costava intorno agli 80 euro.
Poi ci sono soluzioni ancora piu' economiche, dove il riscaldamento avviene tramite fiamma a gas.
Se n'era parlato in vecchi post.


Ciao a tutti,
ho comprato il bioletalvarroa e devo trattare due arnie; secondo voi e' sufficiente una batteria da scooter che ricarico ogni volta ?

Voi cosa collegate al sublimatore ?
Grazie


11/10/2010, 13:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy