Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 15:47




Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Tomino del boscaiolo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2011, 16:22
Messaggi: 7
Località: Castagneto Carducci (Li)
Formazione: Laurea in Ingengeria
Rispondi citando
Riporto qui sotto la lavorazione del Tomino di Talucco (TO), trovata su un altro sito:

Materia prima: latte intero caprino e vaccino, da soli o miscelati.

Caseificazione: il latte munto la sera viene fatto sostare a T ambiente per consentire l’acidificazione e la mattina miscelato con quello appena munto. Viene poi riscaldato a 85°C e poi raffreddato fino a 36-39°C; a questa T viene addizionato di caglio liquido di vitello. Il tempo di coagulazione è di 20-40’, dopodichè la cagliata viene rotta delicatamente e in modo grossolano, poi trasferita negli stampi, dove riposa per 24 ore. La salatura si effettua a secco su entrambe le facce; le forme da consumo fresco vengono fatte sostare su stuoie di segale per 24 ore, fino ad asciugatura, e sparse di pepe nero o timo serpillo, mentre quelle da stagionare vengono messe in contenitori di vetro o terracotta (“ule”).

Stagionatura: da consumo fresco o stagionato per alcuni mesi.

Prodotto finito: forma a disco, altezza di 4 cm, diametro di 5 cm, peso variabile da 50 a 90 g; la crosta è assente nel prodotto fresco, in quello stagionato è di colore giallo-rosso; la pasta è fine di colore bianco, più scura nel prodotto stagionato. Il nome deriva dall’Alpe Taluc, dove venivano prodotti in alpeggio fino a pochi decenni fa.

Area di produzione: Pinerolo (TO).

Periodo di produzione: tutto l’anno.


08/03/2011, 22:49
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Grazie John!
Ora casari e aspiranti casari, tutti al lavoro!!!
Secondo me ci starebbe bene anche il P. candidum sulla crosta.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


09/03/2011, 15:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/08/2010, 14:54
Messaggi: 878
Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Rispondi citando
Ci vorrebbero le fuscelline adatte, sennò si potrebbe provare ad usare quelle da ricotta e vedere come vengono 8-)


09/03/2011, 15:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 0:13
Messaggi: 889
Località: Forlì (Loc. Vecchiazzano)
Rispondi citando
Quanti ml di caglio?


09/03/2011, 20:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/08/2010, 14:54
Messaggi: 878
Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Rispondi citando
Eugenio91 ha scritto:
Quanti ml di caglio?


Il caglio va in base ai litri di latte, se hai un caglio 1:10000 direi 0.4 ml a litro (4 ml x 10 litri), questa è la quantità che metto di solito ;)


09/03/2011, 22:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 0:13
Messaggi: 889
Località: Forlì (Loc. Vecchiazzano)
Rispondi citando
twisterforever ha scritto:
Eugenio91 ha scritto:
Quanti ml di caglio?


Il caglio va in base ai litri di latte, se hai un caglio 1:10000 direi 0.4 ml a litro (4 ml x 10 litri), questa è la quantità che metto di solito ;)


Ok grazie, pensavo variasse da formaggio a formaggio !!!


09/03/2011, 22:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/05/2012, 13:46
Messaggi: 279
Località: Egitto, Sharm el Sheikh
Rispondi citando
Due giorni fa ho avviato il latte per pastorizzarlo a 72° ma quando me ne sono ricordata era già a ben 84° :o ...
Ho continuato poi e a 40° ho aggiunto il 2% di jogurt e a 37° il caglio e ho aspetato i soliti 45 minuti.

La cagliata però era diversa dal solito, direi cremosa. Dipende dalla temperatura di pastorizzazzione?? é questa la caratteristica del tomino, la pastorizzazzione ad alta temperatura?

L'ho rotta delicatamente e trasferita negli stampi con molta delicatezza dato che era molto molle e usciva leggermente dai buchi.
Rivoltata 4 volte in 3 ore e poi messa in frigorifero. Salatura in salamoia come da regola il giorno dopo.


15/06/2012, 17:50
Profilo WWW

Iscritto il: 22/12/2012, 14:57
Messaggi: 332
Rispondi citando
Oggi sto provando a fare il tomino del boscaiolo
con 1 litro di latte, come formine avevo a disposizione delle micro fuscelline a cupoletta, ora sta scolando, chiedo, domani vorrei mettere il penicillum candiium che ho grattato oggi da un formaggio brie, e messo in bicchiere e coperto con pelicola, domani devo frullare e spruzzare, ma e' mignon quindi come trattarlo dopo? Cioe' quanto a stagionare e vedere una mini mufetta?
faccio la foto domani cosi' con una monta vicino si capisce la grandezza, grazie


23/03/2013, 15:17
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
I pennicilium, sono tutte muffe aerobiche, che si sviluppano a contatto dell'aria..
1) perché la pellicola?????????????????
2) frullalo subito stò benedetto candidum, nell'acqua e conservalo in frigo
Te sei peggio di Marmande... ma non puoi fare i soliti formaggi tradizionali?? Perché ti complichi la vita??

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


23/03/2013, 16:18
Profilo

Iscritto il: 22/12/2012, 14:57
Messaggi: 332
Rispondi citando
Non mi complico la vita, sto assistendo mia madre che e' gravissima e sta qui a casa ese non faccio qualcosa per non pensare impazzisco, grazie eseguiro' i tuoiconsigli


23/03/2013, 16:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy