Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 2:48




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
TEORIA 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/01/2016, 21:21
Messaggi: 5
Località: Querceta
Rispondi citando
Ciao a tutti, mi chiamo Giulio e sono nuovo del forum e del mondo del formaggio.
Ho già fatto il primo sale (come avete consigliato per iniziare :D )... adesso vorrei cimentarmi nella caciotta di mucca, ma avrei alcune domande di teoria (se così si può dire).
Mi chiedevo...qual'è la differenza (in termini di consistenza ed eventualmente sapore) di una caciottina fatta cuocendo o non cuocendo la cagliata?? E se non faccio la stufatura?? ...cioè, queste azioni cosa comportano sul prodotto finale?!?!?
Mi faccio queste domande perchè ho trovato tantissime ricette e vorrei farmi un'idea di come agire per modificare un aspetto o un altro del formaggio.

Mi scuso se queste domande sono state fatte, ma il forum è immenso e non sono riuscito a trovare le risposte che cercavo :mrgreen:

Grazie mille in anticipo!!!!!!!!!


26/01/2016, 21:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2015, 14:02
Messaggi: 564
Località: Basaluzzo
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
Ciao Giulio :)

La stufatura non è un processo che si possa evitare, nel senso che, a differenza della cottura, semicottura o meno che si possono opzionare, stufare un formaggio è necessario per assicurarsi lo spurgo finale del siero. Senza spurgo il formaggio prende un gusto amaro e altri difetti che ne cambiano le caratteristiche. Questo vale per ogni formaggio (a meno che la mia ignoranza non trascuri qualche caso particolare), dai freschi a quelli a lunga stagionatura. Cambieranno solo le condizioni di stufatura a seconda del tipo di prodotto: durata, temperatura, umidità.

Sulla differenza fra formaggi cotti e semicotti ti posto quel che ho trovato col tasto "Cerca" (in alto in rosso sotto l'intestazione della pagina):

industria-lattiero-casearia-f40/differenze-cotto-semicotto-t61381.html?hilit=differenza%20cotto%20semicotto

Sicuramente c'è altro, ma mi sono limitata a digitare " differenza cotti semicotti": ora che sai come muoverti puoi continuare tu la ricerca e poi eventualmente chiedere chiarimenti nell'argomento che, leggendolo, non ti sarà chiaro. Idem per la stufatura.

Non trasloco altrove il tuo post perché tratta due argomenti diversi: tienilo presente per la prossima volta e quando scegli un titolo, ammesso che l'argomento che vuoi trattare non sia già presente, fallo in modo che sia chiaro fin da lì di cosa vuoi parlare. In questo modo gli altri utenti, proprio con il tasto "Cerca", possono risalire facilmente a ciò che cercano e anche il tuo contributo diventa utile. Siamo qui per condividere quel che sappiamo, le nostre esperienze e i nostri dubbi, ma farlo con ordine agevola la fruibilità del forum e lo arricchisce. ;)

Buon lavoro ;)

_________________
Ciò che ha soluzione non è un problema. Ciò che non ha soluzione non è un problema. Di fatto il problema non esiste.


26/01/2016, 22:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2015, 14:02
Messaggi: 564
Località: Basaluzzo
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
Dimenticavo! Abbiamo l'abitudine di chiedere ai nuovi utenti di presentarsi qui:

industria-lattiero-casearia-f40/mi-presento-argomenti-off-topic-t11626-1500.html

Non è più bello sapere qualcosina delle persone con cui si chiacchiera e lavora? ;)

_________________
Ciò che ha soluzione non è un problema. Ciò che non ha soluzione non è un problema. Di fatto il problema non esiste.


26/01/2016, 22:34
Profilo

Iscritto il: 26/01/2016, 21:21
Messaggi: 5
Località: Querceta
Rispondi citando
Certamente!!!!!! Grazie mille per i consigli utilissimi :) :) :) :)


27/01/2016, 0:49
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2013, 9:08
Messaggi: 700
Località: varesotto
Formazione: laurea sc. delle prep. alimentari
Rispondi citando
La stufatura, sempre lei, è fondamentale per i formaggi che sono destinati alla stagionatura ma non è necessaria per qualche tipo di formaggio. La trasformazione degli zuccheri del latte in acidi è la principale conseguenza della stufatura.
La conseguenza è un sapore 'acido' del formaggio. Questo sapore con la stagionatura si perde e si trasforma in aromi e sapori caratteristici dei formaggi maturi. Tralasciamo le possibili conseguenze di natura 'igienica' che potrebbero insorgere per causa di un difetto di stufatura.
In un formaggio tipo il Primo Sale, può essere più gradevole un sapore dolce, di latte, rispetto ad un sapore acido. Questo formaggio va consumato rapidamente, entro pochi giorni dalla produzione e non avrà il tempo fisico per permettere l' insorgere di difetti e conseguenti sapori cattivi dovuti alla mancanza o incompletezza della stufatura. Quindi non è obbligatorio sottoporli alla stufatura.
Le lavorazioni lattiche o il burro, non subiscono stufatura, funzionano benissimo a bassa temperatura e portano a risultati eccellenti.


31/01/2016, 18:43
Profilo

Iscritto il: 26/01/2016, 21:21
Messaggi: 5
Località: Querceta
Rispondi citando
Grazie mille cesaribo :-)


31/01/2016, 20:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy