Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 1:54




Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Raffreddamento del latte, come? 
Autore Messaggio
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Iscritto il: 25/11/2010, 18:05
Messaggi: 792
Rispondi citando
Ciao ragazzi,
qualcuno di voi in forma artigianali ha mai temrizzato o pastorizzato il latte??
Sicuramente si, mi chiedo, come fate a raffreddare il latte per esempio da 64°c a 37°c??
Nel mini caseificio dove sto facendo un corso, utilizziamo una serpentina in acciaio inox con un ingresso di acqua gelida e un uscita direttamente al pozzetto, mi chiedevo se la facessi in multistrato, visto che l inox costa un botto, potrebbe andare bene??
Voi che metodo utilizzate??

Vi posto come vorrei farla, ma in multistrato e non in rame che sarebbe piu complicato da pulire.


Allegati:
serpentina.jpg
serpentina.jpg [ 118.5 KiB | Osservato 6429 volte ]
serpentina 2.jpg
serpentina 2.jpg [ 71.07 KiB | Osservato 6429 volte ]
10/03/2011, 20:30
Profilo

Iscritto il: 08/11/2010, 13:17
Messaggi: 89
Località: Guardia Sanframondi (BN)
Rispondi citando
Ciao,
io ho la serpentina in rame autocostruita.
La uso per raffreddare la birra...da circa 100 gradi a 20-21 in una mezz'ora circa.
Per pulirla non uso altro che una famosa bibita gasata (è lunico motivo per cui la compro... :D :D :D ), la verso in una bacinella e vi immergo la serpentina, la giro di tanto in tanto (non ne compro molta... un paio di bottiglie...) e esce lucidissima...
Poi chiaramente prima di usarla la metto a bollire per una mezz'oretta.
Penso che vada benissimo per raffreddare il latte...la userò molto presto...
Ciao, Angelo


10/03/2011, 21:55
Profilo

Iscritto il: 03/03/2011, 20:34
Messaggi: 10
Rispondi citando
prova a immergere il contenitore cotenente il latte caldo in uno adeguatamente piu' grande contenente acqua gelida, lo scospo lo dovresti raggiungere facilmente e con poca spesa.


10/03/2011, 22:19
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Iscritto il: 25/11/2010, 18:05
Messaggi: 792
Rispondi citando
Cita:
prova a immergere il contenitore cotenente il latte caldo in uno adeguatamente piu' grande contenente acqua gelida, lo scospo lo dovresti raggiungere facilmente e con poca spesa.


Questo lo puoi fare se cagli 10lt di latte.
Prova a prendere un padellone in rame stagnato con 100lt di latte, viene un po difficile sollevarlo e metterlo dentro ad un altro padellone..

La bibita che usi fa tante bollicine :):):)
Dici che funziona??


10/03/2011, 22:47
Profilo

Iscritto il: 03/03/2011, 20:34
Messaggi: 10
Rispondi citando
allora andimo per ordine

mi riferivo alla pentola in foto non penso ke sia 100 lt.

comunque si puo' fare

il latte a 64° non fa' molte bollicine,

il pentolone per grande ke puo essere basti immergerlo in uno piu' grande prima di riempirlo, e raffreddare il latte con una sorte di bagnomaria inverso.


10/03/2011, 23:49
Profilo

Iscritto il: 08/11/2010, 13:17
Messaggi: 89
Località: Guardia Sanframondi (BN)
Rispondi citando
Mattleyy ha scritto:
Cita:
La bibita che usi fa tante bollicine :):):)
Dici che funziona??

Da non credere...il rame esce come nuovo...
Puoi fare la prova immergendo una monetina da un centesimo, la lasci qualche minuto e vedi il risultato...La moneta non esce subito lucida ma leggermente velata,basta passarla sotto l'acqua corrente o, magari, con un pò di acqua saponata e ...vedrai...
La serpentina che ho è uguale a quella della tua foto... se è la tua vuol dire che fai anche tu la birra visto che lì c'è tutto l'occorrente?
Ciao, Angelo


11/03/2011, 14:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2011, 13:46
Messaggi: 991
Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
Rispondi citando
manciangelo ha scritto:
Ciao,
io ho la serpentina in rame autocostruita.
La uso per raffreddare la birra...da circa 100 gradi a 20-21 in una mezz'ora circa.
Per pulirla non uso altro che una famosa bibita gasata (è lunico motivo per cui la compro... :D :D :D ), la verso in una bacinella e vi immergo la serpentina, la giro di tanto in tanto (non ne compro molta... un paio di bottiglie...) e esce lucidissima...
Poi chiaramente prima di usarla la metto a bollire per una mezz'oretta.
Penso che vada benissimo per raffreddare il latte...la userò molto presto...
Ciao, Angelo



scusa Manciangelo ( ma è nome e cognome insieme?) Ma come fai a usare la serpentina per la birra? Non sanifichi tutto prima? E puoi usarla lo stesso dopo avere bollito la pappina?
Sono curiosa di questo aggeggio perchè anche noi facciamo la birra e per raffreddare non ti dico....
Siccome però siamo ai formaggi l'altra domanda è: spiegaci bene tutto anche per i formaggi. Grazie!

_________________
How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan


11/03/2011, 17:02
Profilo WWW

Iscritto il: 08/11/2010, 13:17
Messaggi: 89
Località: Guardia Sanframondi (BN)
Rispondi citando
Ciao,
innanzitutto spero che Tsuna non si arrabbi se usciamo un pò...fuori tema... (scusa Tsuna :D :D :D e anche Twist... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ).
La serpentina la immergo nel pentolone della birra in ebollizione dieci minuti prima di spegnere il fuoco; in questo modo ha tutto il tempo di sterilizzarsi (naturalmente non è che uno ce la mette sporca...).
Poi, una volta spento il fuoco, collego due tubi in gomma alla serpentina, uno che va al rubinetto dell'acqua e l'altro che va a scaricare l'acqua da qualche parte (in genere si recupera per le pulizie successive...), si fa scorrere acqua fredda e tempo una mezz'ora la birra è a temperatura per l'inoculo del lievito.
Per raffreddare il latte è lo stesso solo che è necessario stezilizzarla prima visto che il latte non bolle... io la faccio bollire una ventina di minuti prima di usarla.
Se guardi la foto in alto, la serpentina si immerge proprio nella posizione così come sta sul tavolo con le due estremità che escono fuori dal pentolone e alle quali si collegano i due tubi in gomma...
Abbastanza chiaro?
Manciangelo è nome e cognome insieme... o quasi...visto che fantasia? :oops: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao ,Angelo


11/03/2011, 19:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/08/2010, 14:54
Messaggi: 878
Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Rispondi citando
Bè se parlate dell'utilizzo della serpentina e di come costruirla siamo ancora a tema, se parlate di birra e procedimenti per farla direi che andiamo fuori, se avete bisogno di parlare di questo potete scrivervi un messaggio privato :mrgreen:


11/03/2011, 19:36
Profilo

Iscritto il: 08/11/2010, 13:17
Messaggi: 89
Località: Guardia Sanframondi (BN)
Rispondi citando
twisterforever ha scritto:
Bè se parlate dell'utilizzo della serpentina e di come costruirla siamo ancora a tema, se parlate di birra e procedimenti per farla direi che andiamo fuori, se avete bisogno di parlare di questo potete scrivervi un messaggio privato :mrgreen:

Oppure aprire un nuovo argomento su Industrie Enologiche... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Tranquillo, Twist, non ti faremo arrabbiare così presto... :lol: :lol: :lol:
Ciao, Angelo


11/03/2011, 19:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy