Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 22:41




Rispondi all’argomento  [ 1494 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 150  Prossimo
gorgonzola fatto in casa?sììììììììììì 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/05/2010, 20:04
Messaggi: 69
Rispondi citando
argan ha scritto:
Clodia...hai già provato a fare il gorgo? ..Il mio ultimo esperimento puzzava troppo..lo so che Tsuna è contrario..ma ho contribuito alla raccolta differenziata!! :mrgreen: ....



Argan, devo dirti la verità: non so cosa sia il "gorgo" :? :shock: :o !.... devo ancora studiare molto per raggiungere l'altezza delle compagne casare come te e Marmande ;) :P ... ma pian piano arriverò anch'io....
Aspettami Tsuna :evil: .... sono anch'io come una piccola goccia d'acqua... ;) :lol: :lol: !

Il mio ultimo esperimento? Meglio tralasciare.... :oops: :o :lol: :lol: :lol: Era così liquido che è finito giù per il rubinetto, non avendo maiali da ingrassare... :geek: :( :lol: :mrgreen:
Baci a tutti.... :P


17/06/2010, 14:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/03/2010, 16:22
Messaggi: 651
Località: Firenze
Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
Rispondi citando
E' il gorgonzola! Gorgo per gli amici :mrgreen:


17/06/2010, 18:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2010, 18:29
Messaggi: 14
Rispondi citando
cara prezzemolina, accetto la sfida :P ti anticipo ke di solito il prezzemolo noi lo mangiano x merenda (vedi foto). Tsuna contiamo su di te tu sarai il nostro giudice. :lol: 60 giorni di tempo... :mrgreen:


17/06/2010, 18:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2010, 19:44
Messaggi: 849
Località: Rovigo
Rispondi citando
Oh..là!! Questo è il giusto spirito di gruppo!! ;) :lol:

Sono molto contenta e anche Tsuna immagino!! ..Facci sapere come procede...Marmande è l'amante del latte di capra!! ;) Io e Clodia...appena finisco di ridere...possiamo rifarlo col latte vaccino!! ;) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

P.S. per Clodia!!! Non ci provare a demoralizzarti!! Ok? A me dovrebbero dare la medaglia per la raccolta dell'umido!! :mrgreen:


17/06/2010, 18:37
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Cosa devo fare? Devo comprare un composter per il forum??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


17/06/2010, 21:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2010, 18:29
Messaggi: 14
Rispondi citando
Prezzemolina come va il tuo gorgo? Il mio così così :oops:


20/06/2010, 16:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2010, 19:44
Messaggi: 849
Località: Rovigo
Rispondi citando
Ehila!! Ciao!! Giuro che lo metto in cantiere al più presto! Ora stavo studiando la scamorza ma l'esperimento fatto oggi lascia molto a desiderare..per lo meno il lato estetico!! :lol: :lol:

Non mi ricordo più dove..ma ho già postato una foto del mio penultimo esperimento..in quel caso ero stata veramente soddisfatta! L'ultimo no..puzzava in maniera sospettosa...non mi sono fidata.. :?

E tu..stai provando?... ;)


20/06/2010, 19:56
Profilo

Iscritto il: 20/06/2010, 19:58
Messaggi: 4
Rispondi citando
Buona sera
questo è il gorgonzola che sta stagionando nel mio frigo
Gorgonzola (forma di 850 GR )
4 litri latte
250 gr panna
1 vasetto yogurt bianco
150 gr di gorgonzola ,prelevare le muffe da questi
10 gocce caglio
4 cubetti di siero (1 cubetto per ogni litro )

Prelevare le muffe dal gorgonzola e stemperarle con 1 bicchiere di latte tiepido,coprire con pellicola e tenere a temperatura ambiente per 2/3 giorni,le muffe si riproducono quando la pellicola si gonfia.
mescolare poi il tutto filtrare e mettere nel pentolone con il latte per la lavorazione ed un pò siero della lavorazione del giorno prima che avevo conservato in frigo, ho aspettato una quarantina di minuti e poi ho proceduto alla lavorazione del latte

riscaldiamo il latte uniamo la panna,(se la omettiamo viene di consistenza + soda e il gorgo si conserva + a lungo,altrimenti va consumato subito) uniamo lo yogurt bianco amalgamiamo bene, i cubetti scongelati di siero e portiamo a 36°a questo punto uniamo 10 gocce di caglio liquido mescolare x 1 minuto energicamente e poi far riposare x 45' senza muovere in luogo tiepido avvolgendo in una coperta di pile.
ecco che la cagliata che si presenterà come un budino
la taglieremo a cubi grandi circa 5 cm.non più piccoli altrimenti non viene cremoso
facciamo riposare ancora 1/2 h poi raccogliamo la cagliata con la schiumarola,senza romperla troppo, sistemandola in una fuscella con un telo dentro facciamo sgocciolare il siero x 24 h tenendo sospesa la fuscella su un'altra capovolta tenendo il tutto in una busta di plastica x mantenere l'umidità(a temperatura ambiente) mi raccomando che la busta non tocchi il formaggio!
il giorno dopo togliamo cautamente il gorgonzola dal telo e saliamo x 3 giorni capovolgere ogni giorno e salare anche lo scalzo con sale grosso tritato nel mortaio grossolanamente e riponendo ogni giorno nella busta di plastica non completamente sigillata,deve arieggiare!
dopo i 3 gg. togliere i pezzetti di sale più grossi e fare tanti fori con degli spiedini di legno(io ne ho uniti 2 insieme x fare i fori + grandi e permettere all'aria di entrare così le muffette proliferano meglio)
a questo punto trasferire in frigo mettendo sopra 1 griglia e dentro una sportina lasciata aperta per far respirare il gorgonzola
ora aspettiamo circa 10 gg. che si formano le muffe tipo lanugine vellutata e diventa giallino,
Se in 10 giorni ancora nessuna muffetta ,metterlo in 1 sportina con una piccola apertura e lasciare fuori dal frigo per 24 ore
a questo punto lo lasciamo stagionare x circa 30 gg
poi si può incartare nella stagnola x conservarlo
non son riuscita postare la foto


20/06/2010, 20:22
Profilo

Iscritto il: 20/06/2010, 19:58
Messaggi: 4
Rispondi citando
Buongiorno
amo prepararmi in casa i formaggi
faccio il gorgonzola e altri formaggi
unico problema è che non trovo da nessuna parte la ricetta gorgonzola al mascarpone che vendono in molti negozi
nessuno conosce la ricetta?


20/06/2010, 20:25
Profilo

Iscritto il: 13/04/2010, 12:47
Messaggi: 68
Rispondi citando
ciao cignonero,sai ''sento'' che il tuo gorgo ha qualcosa di familiare.... :roll:


...coprite il bicchiere con la pellicola trasparente e tenete a temperatura ambiente x 2 o 3 gg.
le muffe si riproducono quando la pellicola si gonfia
filtriamo il liquido e teniamolo da parte,sarà il nostro innesto
riscaldiamo 8 lt. di latte alta qualità intero o crudo..(se fate metà dose viene il gorgo più piccante e amaro, io ho fatto quello dolce,dose intera)
uniamo 200 ml di panna,(se la omettiamo viene di consistenza + soda e il gorgo si conserva + a lungo,altrimenti va consumato subito)
uniamo 1 yogurt bianco intero senza zucchero
amalgamiamo bene e portiamo a 36°
a questo punto uniamo 1 cucchiaio di caglio liquido(io ho usato il titolo 1:7500)
mescolare x 1' energicamente e poi far riposare x 45' senza muovere in luogo tiepido avvolgendo in una coperta di pile.
ecco che la cagliata che si presenterà come un budino
la taglieremo a cubi grandi circa 5 cm.non più piccoli altrimenti non viene cremoso
facciamo riposare ancora 1/2 h
poi raccogliamo la cagliata con la schiumarola,senza romperla troppo, sistemandola in una fuscella con un telo dentro
facciamo sgocciolare il siero x 24 h tenendo sospesa la fuscella su un'altra capovolta
tenendo il tutto in una busta di plastica x mantenere l'umidità(a temperatura ambiente)
mi raccomando che la busta non tocchi il formaggio!
il giorno dopo togliamo cautamente il gorgo dal telo e saliamo
x 3 giorni capovolgere ogni giorno e salare anche lo scalzo con sale grosso tritato nel mortaio grossolanamente e riponendo ogni giorno nella busta di plastica non completamente sigillata,deve arieggiare!
dopo i 3 gg. togliere i pezzetti di sale più grossi e fare tanti fori con degli spiedini di legno(io ne ho uniti 2 insieme x fare i fori + grandi e permettere all'aria di entrare così le muffette proliferano meglio)
a questo punto trasferire in frigo
io x ovvie questioni di odore l'ho messo in un portatorte di plastica su una griglia spargifiamma bucherellata cosi gocciola ancora
ora aspettiamo circa 10 gg. che si formano le muffe tipo lanugine vellutata e diventa giallino
a questo punto lo lasciamo stagionare x circa 40 gg.....

abbiamo usato le stesse identiche paroleeeeeeeeeeeeeeeee
vuoi vedere che siamo gemelle separate alla nascita? :o :o :o :o
x la torta di gorgo e mascarpone penso che col gorgo già pronto si facciano gli strati e ualà è pronta :mrgreen:

_________________
il cielo è blu sopra le nuvole

maria


20/06/2010, 20:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1494 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 150  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy