Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 4:45




Rispondi all’argomento  [ 1494 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131 ... 150  Prossimo
gorgonzola fatto in casa?sììììììììììì 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/02/2015, 19:15
Messaggi: 253
Località: Verona
Rispondi citando
Si scusa, è mezzanotte e un quarto e il cervello è un pò in tilt :) . vero un taglio a cubi ( ma per quello mi guardo la lavorazione) .
Senti, ma salarlo in salamoia non avrebbe senso vero? formaggio morbido in salamoia?? si liqueferebbe :)
E se io lo stagionassi nella solita cantina dove stagiono i monte v.se, rischio che ci sia una contaminazione crociata di muffe? ( che magari può essere un bene, chi lo sa :) )
Oppure lo stagiono in frigo, coperto con il portaformaggi leggermente sollevato, così resta bello umido ma passa aria :)

Grazie ancora per le risposte pimpo !!!!

Ora vado a nanne e sogno il mio futuro gorgo :) :)


25/09/2015, 0:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2015, 14:02
Messaggi: 564
Località: Basaluzzo
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
Il Roqueforti non è fetente come il Pennicillium del Brie: se non li metti uno sopra l'altro gorgo e Veronese credo che manco si parlino... :mrgreen:
Ha però bisogno di una bella umidità: se fosse troppo bassa puoi sempre stagionare in scatola in cantina. Ci metti l'acqua sotto come faccio io in frigo e secondo me sei a posto. Tieni presente che quando avrai forato la forma se non è su un supporto forato ti respirerà solo un piatto alla volta, privando le muffe di aria che potrebbero invece avere. So che tutto il mondo stagiona così, ma potendo tenerlo in qualche modo sollevato dandogli respiro sopra e sotto secondo me lo si "vizia" piacevolmente e lui apprezza... Piccole coccole da neomamma, chiedo venia... :)
La temperatura come è ovvio accelera o rallenta la maturazione (purché resti in un range appropriato per il tipo di formaggio): i miei son sempre stati fra gli 8 e i 12° e i risultati son quelli che vedi. In cantina ne ho ancora 20, quindi se ne parla fra un po' e solo allora ti saprò dire qualcosa di prima mano... :roll:

_________________
Ciò che ha soluzione non è un problema. Ciò che non ha soluzione non è un problema. Di fatto il problema non esiste.


25/09/2015, 0:31
Profilo

Iscritto il: 01/02/2015, 19:15
Messaggi: 253
Località: Verona
Rispondi citando
Grazie pimpo!
Direi che queste tue descrizioni hanno fatto un sunto perfetto delle 128 pagine di questo argomento:-D
Allora non appena proverò, e avrò dei riscontri fotografici ( e speriamo di buon gusto:-D) le metterò qui!
Intanto grazie ancora!

Miche


25/09/2015, 9:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2015, 14:02
Messaggi: 564
Località: Basaluzzo
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
Un'ultima cosa: ieri sera non ho risposto alla tua domanda sulla salatura perché non ero sicura e a dire il vero adesso che ti rispondo lo sono ancor meno. :mrgreen:
Ricordavo questi post ma ieri, da scoppiata, non riuscivo a ritrovarli... :roll: :

post760453.html?hilit=differenza%20a%20secco%20salamoia#p760453

Qui non è scritto specificatamente, ma tra le righe si capisce: anche un formaggio come il gorgo in salamoia non si liquefa. La salamoia, anzi, per osmosi tende ad estrarre liquido dalla forma per raggiungere l'equilibrio salino tra formaggio e soluzione, di fatto asciugandolo. Ciò che accade anche con la salatura a secco, visto che la concentrazione salina esterna è comunque maggiore di quella interna.

Quindi ancora non sappiamo perché non si sali il gorgo in salamoia... :roll:
Magari dico una bestialità (e prego Tsuna di aver pietà e correggermi), ma non è che si sala il gorgo a secco, non immediatamente dopo la stufatura e diluendo il sale nel tempo per non fargli subire una specie di "shock" salino immediato e diffuso che avrebbe un effetto simile ad una pressatura, quindi inadatto al tipo di formaggio?

Intanto vado a comprarmi i ceci da mettere in terra dietro la lavagna... :mrgreen:

_________________
Ciò che ha soluzione non è un problema. Ciò che non ha soluzione non è un problema. Di fatto il problema non esiste.


25/09/2015, 14:50
Profilo

Iscritto il: 01/02/2015, 19:15
Messaggi: 253
Località: Verona
Rispondi citando
Non ho afferrato l'ultima parte del discorso che dicevi della pressatura. . Comunque volendo potrei essere io il primo a fare da cavia e mettere il pseudo gorgo in salamoia.:-D
io non ho mai salato a secco sempre in salamoia
, benché faccio semicotti.
La salamoia, essendo fredda certo contribuisce all' indurimento del formaggio .. e non mi dispiacerebbe dal momento che a me piacciono i formaggi a pasta semidura o dura.
Insomma farò un formaggio che sa di gorgo ma con pasta compatta. Un bel mix curioso :-D


25/09/2015, 15:11
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Lo shock è maggiore con la salatura a secco. Lo fai perché essendo così morbido, nell'estrarlo poi dalla salamoia si rischierebbe di romperlo mentre a secco riesci a farlo tranquillamente dentro la fuscela, maneggiandolo il meno possibile.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


25/09/2015, 21:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2015, 14:02
Messaggi: 564
Località: Basaluzzo
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
Vado sempre a cercarmi spiegazioni complicate e mi dimentico che la vita è semplice... :mrgreen: Grazie Tsuna :)

Miche, cancella la parte di discorso che non ti era chiara: era una fesseria. :mrgreen:

Benvenuti gli esperimenti, ma a me personalmente immaginare un gorgo a pasta dura fa venire i brividi giù per la schiena... :D Già il Bergader mi fa arrabbiare perché il gusto mi piace da morire, ma la consistenza mi picchia sui nervi... :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Ciò che ha soluzione non è un problema. Ciò che non ha soluzione non è un problema. Di fatto il problema non esiste.


25/09/2015, 23:51
Profilo

Iscritto il: 01/02/2015, 19:15
Messaggi: 253
Località: Verona
Rispondi citando
Pimpo va a gusti:-D
producendo e amando il monte v.se, formaggio della mia città, sono molto pro paste semidure, dure.
Quindi che non faccia addirittura la lavorazione di un semicotto, con innesto di muffe del gorgo:-D
E salatura in salamoia :-D


26/09/2015, 1:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2015, 10:19
Messaggi: 106
Località: San Giorgio Piacentino
Formazione: Nessuna
Rispondi citando
Ragazzi, volevo condividere con voi la mia creatura a 40 giorni esatti di maturazione.
Non l'ho pesato, ma dovrebbe essere due chili e qualcosa.
E' fin un po' troppo cremoso... ma è buonissimo! :mrgreen:
E grazie sempre alla ricetta di twist!


Allegati:
secondo gorgonzola.jpg
secondo gorgonzola.jpg [ 116.55 KiB | Osservato 1061 volte ]
26/09/2015, 22:29
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2015, 14:02
Messaggi: 564
Località: Basaluzzo
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
Bravo, và che bel puzzoso... :mrgreen:

_________________
Ciò che ha soluzione non è un problema. Ciò che non ha soluzione non è un problema. Di fatto il problema non esiste.


27/09/2015, 15:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1494 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131 ... 150  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy