Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 4:23




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Gorgonzola...di capra 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/05/2011, 18:37
Messaggi: 8
Rispondi citando
Salve, sto tentando l'ennesimo esperimento con il gorgonzola di capra, 100% capra di latte crudo.
Se viene decente, abbastanza morbido metto la procedura di lavorazione che ho usato.
Questa volta lo ho avvolto nell'alluminio.

Secondo la vostra esperienza quanto tempo lo devo lasciar stagionare?

Grazie


05/06/2011, 19:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
piacentino ha scritto:
Salve, sto tentando l'ennesimo esperimento con il gorgonzola di capra, 100% capra di latte crudo.
Se viene decente, abbastanza morbido metto la procedura di lavorazione che ho usato.
Questa volta lo ho avvolto nell'alluminio.

Secondo la vostra esperienza quanto tempo lo devo lasciar stagionare?

Grazie

Ciao piacentino e benvenuto,
Il gorgo deve stagionare minimo 40 giorni e stando a quello che c'è scritto nell'argomento che tratta proprio quel tipo di formaggio ti consiglio di toglierlo dall'alluminio che non serve a nulla se non per il confezionamento finale.
se leggi tutti i post del gorgo sicuramente avrai un'idea più chiara in merito poi se avrai ancora dubbi...Twister ti potrà aiutare molto più dettagliatamente ;)

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


05/06/2011, 22:16
Profilo WWW

Iscritto il: 28/05/2011, 18:37
Messaggi: 8
Rispondi citando
Ciao davideallevi,
lo metto nell'alluminio ora, prima lo avvolgevo con una carta oleata che avevo preso in Francia appunto per questo scopo.
Il motivo è di farlo asciugare il meno possibile.

Grazie


07/06/2011, 6:27
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Il problema dell'avvolgere il formaggio nasce dal fatto che le muffe sono aerobiche cioè che hanno bisogno di ossigeno per svilupparsi, una valida soluzione sarebbero dei contenitori di plastica avendo la cura di aprirli almeno una volta al giorno, anche per pochi secondi, in modo da ossigenare il formaggio e dentro tali contenitori dovrebbero mantenere l'umidità desiderata senza incorrere a spiacevoli inconvenienti che potrebbero verificarsi all'interno della stagnola.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


07/06/2011, 11:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 16:16
Messaggi: 67
Località: Ovest Milano - Trasquera
Formazione: laurea in medicina e chirurgia
Rispondi citando
Io ne ho fatto uno settimana scorsa, latte crudo di capra, ma ho come il dubbio che verrà una cosa immonda :?


17/06/2011, 22:25
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Licia ha scritto:
Io ne ho fatto uno settimana scorsa, latte crudo di capra, ma ho come il dubbio che verrà una cosa immonda :?


io considero i miei formaggi figli miei... per cui sono sempre bellissimi...
e come dice Pino Daniele " ogni scarrafone è bello a mamma soja "....

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


18/06/2011, 11:30
Profilo

Iscritto il: 17/04/2009, 21:26
Messaggi: 157
Località: Sardegna-Marghine (NU)
Rispondi citando
Salve a tutti.. mi presento, non sono nuovo del forum ma partecipo quasi esclusivamente nelle sezioni suini, ovini, caprini. Ora ho scoperto questa sezione che è interessantissima. Dunque sono Sardo e da l'anno scorso come hobby allevo, tra l'altro, pecore e capre e da queste produco del buon latte, che trasformo periodicamente per uso familiare. Dal latte di pecora faccio delle caciotte crude e semicotte (l'ultima creazione di 4gg un tsunacotto un po' modificato), dalla capra invece faccio gli "esperimenti" :), per esempio ho fatto le provolette tipo casizolu, ieri lo stracchino e ora leggendo l'argomento ringuardante il gorgonzola fatto in casa, e in particolare la lavorazione di Twisterforever, ho pensato di provare il Gorgozola ma con il latte di capra. La domanda è questa: Posso usare pari pari la ricetta di Twister o con il latte di capra devo usare altri accorgimenti?? e poi quanto latte mi consigliate di usare considerando la resa del latte caprino per avere una forma decente per la stagionatura??
Grazie


16/05/2012, 15:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
Ciao, almeno 10litri e considerando la delicatezza del latte caprino io farei una pastorizzazione bassa 63° per 30 minuti. per il resto credo che puoi seguire tranquillamente la ricetta di twist come passaggi..... per le dosi e temperature cambia qualcosa, ti giro una ricetta di una mia amica:
temp di coagulazione 28/32°
caglio 1:10000 liquido di vitello 2ml ogni 10 litri
se hai del roqueforti come muffa è l'ideale.

naturalmente le muffe le lavori in latte caprino! idem il lattofermento... se ti fai uno yogurt di capra è meglio ;)
tienici aggiornati

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


16/05/2012, 17:37
Profilo WWW

Iscritto il: 01/09/2011, 16:51
Messaggi: 314
Località: reggio emilia
Formazione: laurea economia e commercio
Rispondi citando
ma non è che poi sotto-sotto qui ci scappa, imho, il re, anzi "le roi" dei formaggi: le roquefort? :D

_________________
é finito il latte di pecora


16/05/2012, 22:00
Profilo

Iscritto il: 17/04/2009, 21:26
Messaggi: 157
Località: Sardegna-Marghine (NU)
Rispondi citando
ciao Davide e grazie.
quindi pastorizzo a 63° fermenti e muffe a 40° e unisco il caglio a 30°.. per i tempi seguo la ricetta di twist..
provo e vi faccio sapere... speriamo bene :D


16/05/2012, 22:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy