Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 4:45




Rispondi all’argomento  [ 308 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 ... 31  Prossimo
Formaggio ubriaco 
Autore Messaggio
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2013, 9:08
Messaggi: 700
Località: varesotto
Formazione: laurea sc. delle prep. alimentari
Rispondi citando
A 12 settimane di stagionatura ho tagliato una forma delle mie ubriache alla birra. Il formaggio era Toma ed il sapore della birra francamente è rimasto 'coperto' da quello del formaggio. Stagionato troppo?


04/10/2013, 17:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2011, 16:35
Messaggi: 302
Località: Inverno (Pv)
Rispondi citando
ho provato a fare un formaggio semplice unendo la birra nella lavorazione (messa la birra subito prima del caglio) eppure il risultato dopo 20 giorni era comunque deludente.
ah la birra, preferisco bermela! :lol:

_________________
you can't always get what you want!!!


04/10/2013, 18:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/05/2012, 13:46
Messaggi: 279
Località: Egitto, Sharm el Sheikh
Rispondi citando
Jappo ha scritto:
sapore???


Il profumo della crosta (che ho lavato e quindi mangiabile) è decisamente di vino e anche il sapore. La consistenza è quella di una caciotta leggermente morbida e la pasta ha un retrogusto di vino e ha il giusto punto di salatura.
Sinceramente mi aspettavo di sentire il sapore del vino in modo più deciso.

Tra una decina di giorni potrò aprire il formaggio tipo "Cahills" fatto i primi di Settembre. Sono veramente curiosa di vedere che sapore da il vino miscelato alla cagliata.


05/10/2013, 7:34
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 02/05/2012, 13:46
Messaggi: 279
Località: Egitto, Sharm el Sheikh
Rispondi citando
piccola ha scritto:
Jappo ha scritto:
sapore???


Il profumo della crosta (che ho lavato e quindi mangiabile) è decisamente di vino e anche il sapore. La consistenza è quella di una caciotta leggermente morbida e la pasta ha un retrogusto di vino e ha il giusto punto di salatura.
Sinceramente mi aspettavo di sentire il sapore del vino in modo più deciso.

Tra una decina di giorni potrò aprire il formaggio tipo "Cahills" fatto i primi di Settembre. Sono veramente curiosa di vedere che sapore da il vino miscelato alla cagliata.


Come avevo detto, quando lo ho messo nel vino ho fatto dei buchi tipo gorgonzola che poi purtroppo si sono chiusi. Il sapore dalla pasta intorno al canale del foro ha un sapore decisamente più intenso di vino.
Prossima volta proverei a fare meno buchi ma decisamente più grandi.


05/10/2013, 7:46
Profilo WWW
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
ma perché i buchi?????????????????????????????????
fuori dal sale lo metti nel vino, poi ci pensa l'osmosi a fare il resto

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


08/10/2013, 16:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 15:41
Messaggi: 285
Rispondi citando
Mi permetto di dire la mia:
la peculiarità di questo formaggio sta nella crosta. Non aspettatevi che il formaggio abbia un caratteristico sapore di vino se non solo sulla crosta. Infatti la funzione del mosto o della vinaccia è quella di conferire una particolare struttura e consistenza alla crosta, cambiandone la capacità di far respirare il formaggio. Di conseguenza questo, in fase di maturazione, ha un comportamento diverso da quanto avverrebbe se non fosse stato ubriacato ed assume un profumo ed un sapore tipici, non necessariamente legati al prodotto in cui è stato immerso e dovuti a questa sorta di impermeabilizzazione.

_________________
"...vegnarà anca par tì quel del formaio..."


09/10/2013, 15:29
Profilo

Iscritto il: 27/07/2012, 22:48
Messaggi: 506
Località: Verona
Formazione: faidateoffgrid
Rispondi citando
Ciao p1er74..
Domandine per te!
Scusami già se ti rompo le balle.. Porta pazienza se riesci!

Le vinacce meglio usare quelle pre torchiatura o post?
Ho appena provato a fare l'ubriaco anche io che son riuscito a procurare l'occorrente..
Messo letto di vinacce torchiate e mosto.. Coperte con le vinacce restanti e poi per 5 giorni via di mosto a bagnare..

Dettagli diversi dai tuoi..
Avevo circa 3 litri di mosto..
Ho utilizzato un secchio non enorme e mi sono accorto che praticamente la forma il quarto e quinto giorno era si immersa nelle vinacce, ma SOMMERSA dal vino in quanto mettendo i tre litri il livello è diventato più alto del formaggio stesso..
Questo può comportare un problema?

Le vinacce messe attorno e sopra, vanno appoggiate semplicemente,oppure un pò pressate?

Un'altra differenza sostanziale sta nell'aspetto delle forme una volta tolte dal loro cappotto di vinacce..
Nelle tue foto alcuni acini tendevano a rimanere attaccati al formaggio.. Nel mio invece questa cosa proprio non è accaduta..
A tuo avviso da cosa può esser dipeso?

Ti ringrazio se riuscirai a dar una risposta anche se sommaria..
In ogni caso questa è una cosa che farò anche l'anno prossimo perchè il processo in se mi piace e mi affascina parecchio!
Ti ringrazio della breve descrizione che hai messo!

Ciao e grazie..
P.S.
Se qualcun'altro ha le risposte si faccia avanti!
Che mi son rivolto a p1er74 ma non volgio certo escludere nessun altro!
Salutoni da verona ragassuoli..
SG


30/10/2013, 15:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2011, 16:35
Messaggi: 302
Località: Inverno (Pv)
Rispondi citando
argomento formaggio ubriaco alla birra.
pensavo di provare ad utilizzare un po' di quei malti per la produzione casalinga di birra.
mi lascia perplesso il fatto che sono molto dolci.
voi che ne pensate?

_________________
you can't always get what you want!!!


01/11/2013, 20:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/03/2013, 23:54
Messaggi: 174
Località: Varesotto
Formazione: Ing. Informatico
Rispondi citando
secondo me, dato che un po fermenteranno, non dovresti avere problemi di dolcezza!


11/11/2013, 14:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2011, 16:35
Messaggi: 302
Località: Inverno (Pv)
Rispondi citando
domenica ho fatto una cotta di London Porter, ho tenuto da parte un po' di malto, così proverò con pochi litri.
grazie

_________________
you can't always get what you want!!!


11/11/2013, 22:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 308 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 ... 31  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy