Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 18:09




Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Dubbi del giorno.. 
Autore Messaggio
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
praticamente è quello che ti ho detto, il fatto di usare le due munte con questa procedura sicuramente ti aiuterà di più in lavorazione ed in pratica (se non stò sparando fesserie) è quello che fanno con il Parmigiano, affiorano quello della sera e utilizzano intero quello del mattino. La temperatura ideale per l'affioramento, si aggira intorno ai 10°C

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


11/01/2013, 22:04
Profilo

Iscritto il: 27/07/2012, 22:48
Messaggi: 506
Località: Verona
Formazione: faidateoffgrid
Rispondi citando
:-P

An ok!!
Io pensavo che magari la pasta del formaggio magari veniva un pò più asciutta.. Oppure più gommosa.. Oppure boh!! :lol:

Vabbuò vabbuò..

Ultima cosa Tsuna..
E se invece di fare metà della sera e metà del mattino, si fa tutto con quello della sera?
Ovviamente spannato..
E' una cosa che viene fatta ogni tanto?
Oppure è solo una minchiata che ho potuto pensare io?!?
Ahahah meglio ceh vo a nanna va..

Salutoni a tutti..
SG


12/01/2013, 3:26
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
supergiovane1 ha scritto:
:-P

An ok!!
Io pensavo che magari la pasta del formaggio magari veniva un pò più asciutta.. Oppure più gommosa.. Oppure boh!! :lol:

Vabbuò vabbuò..

Ultima cosa Tsuna..
E se invece di fare metà della sera e metà del mattino, si fa tutto con quello della sera?
Ovviamente spannato..
E' una cosa che viene fatta ogni tanto?
Oppure è solo una minchiata che ho potuto pensare io?!?
Ahahah meglio ceh vo a nanna va..

Salutoni a tutti..
SG


Il grana padano e tutto latte affiorato. Cioè :D quello che affiora (panna) lo togli e quello che ti rimane sotto (parzialmente scremato con grasso a circa il 2% di grasso) lo usi a fare i tuoi formaggini, naturalmente affiora intorno ai 10°C

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


12/01/2013, 12:40
Profilo

Iscritto il: 27/07/2012, 22:48
Messaggi: 506
Località: Verona
Formazione: faidateoffgrid
Rispondi citando
Prima ero davanti al forno che cuocevo le mie solite pizze della domenica sera e intanto pensavo..


Metto i miei pensieri con inumeri davanti così se qualcuno sa la risposta ci capiamo prima :lol:

1-viene sempre specificata uina temperatura per inserire il caglio..
Esempio.. L'asiago di meladoro.. C'è scritto che mete i fermenti a 36, attesa e poi caglio.. Siccome ha la caladia coibentata non perde calore quindi caglio a 36.. E se io il caglio lo metto a 39/40 che succede? Oppure se lo metto a 32/33?

2-stessa cosa per i fermenti.. Mettiamo sempre in esame l'asiago.. Fermenti messi a 36.. E se vengono messi a 40 o 32 che cambia?

3-la lipasi ho letto svariate volte di inserirla insieme ai fermenti.. Ha anche lei un tempo di attivazione? E se viene inserita insieme al caglio e non insieme ai fermenti, cambierà qualcosa sul risultato finale?


Che lagna che sono lo so..
Però almeno adesso son libero da sti pensieri che ho in testa! :P

Attendo chiunque mi possa aiutare o insultare :lol:
Tutti e due saranno ben accetti :lol:

Buona notte ragassuoli,
SG


11/02/2013, 0:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2011, 12:12
Messaggi: 182
Località: friuli
Rispondi citando
supergiovane1 ha scritto:
Prima ero davanti al forno che cuocevo le mie solite pizze della domenica sera e intanto pensavo..


Metto i miei pensieri con inumeri davanti così se qualcuno sa la risposta ci capiamo prima :lol:

1-viene sempre specificata uina temperatura per inserire il caglio..
Esempio.. L'asiago di meladoro.. C'è scritto che mete i fermenti a 36, attesa e poi caglio.. Siccome ha la caladia coibentata non perde calore quindi caglio a 36.. E se io il caglio lo metto a 39/40 che succede? Oppure se lo metto a 32/33?

2-stessa cosa per i fermenti.. Mettiamo sempre in esame l'asiago.. Fermenti messi a 36.. E se vengono messi a 40 o 32 che cambia?

3-la lipasi ho letto svariate volte di inserirla insieme ai fermenti.. Ha anche lei un tempo di attivazione? E se viene inserita insieme al caglio e non insieme ai fermenti, cambierà qualcosa sul risultato finale?


Che lagna che sono lo so..
Però almeno adesso son libero da sti pensieri che ho in testa! :P

Attendo chiunque mi possa aiutare o insultare :lol:
Tutti e due saranno ben accetti :lol:

Buona notte ragassuoli,
SG


ciao SG
nel forum trovi tutte le risposte, un po' qua un po' là.
comunque:
1) la temperatura influisce su i tempi di coagulazione. 40°/42° sarebbe la temperatura ottimale. sotto i 10°/15° e sopra i 55° si blocca l'attività del caglio.
2) la temperatura agevola lo sviluppo dei fermenti: a)mesofili temperature tra 15° e 32° b)termofili temperature tra 35° e 45°
3) la lipasi svolge il suo lavoro in fase di stagionatura quindi volendo potresti innestarla con il caglio ma credo si meglio prima per poterla mescolare bene e non rovinare la fase di presa del caglio.
spero di aver chiarito i tuoi dubbi così magari non rischi di bruciare la pizza :lol:


11/02/2013, 16:05
Profilo

Iscritto il: 27/07/2012, 22:48
Messaggi: 506
Località: Verona
Formazione: faidateoffgrid
Rispondi citando
cristiano77 ha scritto:

ciao SG
nel forum trovi tutte le risposte, un po' qua un po' là.
comunque:
1) la temperatura influisce su i tempi di coagulazione. 40°/42° sarebbe la temperatura ottimale. sotto i 10°/15° e sopra i 55° si blocca l'attività del caglio.
2) la temperatura agevola lo sviluppo dei fermenti: a)mesofili temperature tra 15° e 32° b)termofili temperature tra 35° e 45°
3) la lipasi svolge il suo lavoro in fase di stagionatura quindi volendo potresti innestarla con il caglio ma credo si meglio prima per poterla mescolare bene e non rovinare la fase di presa del caglio.
spero di aver chiarito i tuoi dubbi così magari non rischi di bruciare la pizza :lol:


Grazie cristiano..

P.S.
In stagionatura ho il cristiancotto e guardo molto spesso le tue lavorazioni.. Mi piace il tuo lavoro complimenti!


Comunque..
Se la temperatura ottimale per l'aggiunta del caglio è 40/42.. Come mai che le indicazioni che si trovano sono quasi esclusivamente a temperatue inferiori?
Porta pazienza ma questo dubbio mi nasce spontaneo data la tua risposta..

Riguardo i fermenti..
A volte c'è scritto di mettere mix di fermenti.. Termofili e mesofili.. Però la tempertura di innesto e caglio è nel range dei termofili..
Si passa a gradazioni ottimali per i mesofili in fase stufatura.. Proprio un questa fase avremo una loro proliferazione? Perchè altrimenti la loro immisione non me la spiego :lol:

Per la lipasi grazie della risposta..



Ti sono veramente grato dell'intervento..
Apprezzo molto il tuo apporto!

E per quel che riguarda pizze.. E' inevitabile incendiarne una ogni tanto :P
Ti confesso che mi piace farle venire fuori color cioccolato extra dark a volte!
:twisted: :twisted: :twisted:


Hola boys!
SG


11/02/2013, 17:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2011, 12:12
Messaggi: 182
Località: friuli
Rispondi citando
grazie SG
supergiovane1 ha scritto:
Comunque..
Se la temperatura ottimale per l'aggiunta del caglio è 40/42.. Come mai che le indicazioni che si trovano sono quasi esclusivamente a temperatue inferiori?
Porta pazienza ma questo dubbio mi nasce spontaneo data la tua risposta..

le temperature sono inferiori perchè il caglio deve far coagulare ma sono i fermenti che fanno sviluppare e maturare il formaggio quindi si prediligono temperature più basse.
di solito con formaggi a latte crudo si usano temperature più base che con latte pastorizzato.
supergiovane1 ha scritto:
Riguardo i fermenti..
A volte c'è scritto di mettere mix di fermenti.. Termofili e mesofili.. Però la tempertura di innesto e caglio è nel range dei termofili..
Si passa a gradazioni ottimali per i mesofili in fase stufatura.. Proprio un questa fase avremo una loro proliferazione? Perchè altrimenti la loro immisione non me la spiego

esatto! ;) comunque i mesofili lavorano quasi tutti fino a 40° chiaramente in modo più blando perchè l'optimum è più basso.
mandi


11/02/2013, 19:00
Profilo

Iscritto il: 27/07/2012, 22:48
Messaggi: 506
Località: Verona
Formazione: faidateoffgrid
Rispondi citando
Altro giorno e altra domandona!

Anzi, qui non si tratta di domanda sinceramente..
Ma dubbio :lol:

La stufatura la faccio in forno con tazza di acqua calda..
Bene, il formaggio che è li al calduccio perde siero con l'andar del tempo..


Ecco qui che arriviamo al dunque..
A volte succede ceh in stufatura il siero che cola dalla forma sia particolarmente vischioso dopo 6/8 ore.. Ed a volte invece rimane decisamente acquoso!
Da cosa può derivare questa cosa?
Che cambia se è vischioso o acquoso?
Grazie mille delle risposte che mi darete!


P.S.
Il vischioso o acquoso lo vedo quando levo il siero espulso dal formaggio per buttarlo nel secchiaio..


Saluti,
SG


02/03/2013, 17:31
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Dipende dalla maturazione del latte e dal troppo tempo in stufatura.
Più il latte è maturo, maggiore la possibilità del vischioso come anche un eccessiva stufatura, stiamo parlando di formaggi freschi?

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


03/03/2013, 8:40
Profilo

Iscritto il: 27/07/2012, 22:48
Messaggi: 506
Località: Verona
Formazione: faidateoffgrid
Rispondi citando
No no non formaggi freschi..

Ti faccio un esempio..

Settimane fa ho fatto il solito montasio con ricetta di P14r..
Quindi yogurt e via di procedura normale..
Ho notato che dopo 6/8 ore di stufatura in forno, il siero che esce dalla forma e si raccoglie nella vaschetta sottostante comincia a diventare vischioso..

La settimana scorsa invece facendo il bastardo del grappa seguendo quelle poche cose inserite da twist (dove non c'è scritto di aggiungere starter nella ricetta da lui postata), il siero che si raccoglieva nella vaschetta sottostante, per le primo 24 ore anche più, è decisamente liquido!

Proprio ieri ho comprato delle cartine tornasole e prossima volta voglio vedere come sarà il ph nelle varie fasi..
Perchè se quella cosa li mi da una indicazione approssimativa del ph posso regolarmi meglio per quando metterlo in salamoia!


Comuqnue non stiamo parlando di freschi tsuna, ma di cotti e semicotti..
In ogni caso grazie di condividere sempre la tua enorme competenza!
Ciao a tutti!
SG


03/03/2013, 12:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy