salve a tutti sona una nuova utente anche se è da un pò che vi seguo
prima di tutto è d'obbligo farvi i complimenti per le spiegazioni e le ricette che avete voglia di condividere anche con chi come me è veramente ai suoi primi passi quindi grazie, sopratutto al maestro tsuna
la mia domanda è rivolta proprio al maestro ( da poco ho cominciato a fare i miei primi formaggi e devo dire che è una cosa che mi piace tantissimo anche se faccio i più semplici la soddisfazione è tanta)sono andata dal mio vicino a prendere il latte ,ha delle mucche piemontesi e delle valdostane,perè il latte che era in un secchio come al solito questa volta aveva uno strato tipo panna molto densa e spessa alta 4 dita
( ho pensato stavolta faccio un formaggio eccezionale) però aveva un odore strano quasi di formaggetta dolcistro ma strano!!!
comunque ci ho provato ma il lattoinnesto non mi ha coagulato si è separato sulla superfice era uno strato sottile bianco ma liquido e sotto era un liquido giallino????
ho pastorizzato il tutto e qui di nuovo le cose strane si formavano delle palline tipo pasta filante ma piccole .....bò? sembrava alla fine segatura o sabbietta???
pensando che la colpa era mia ho provato a fare il formaggio normale quello che faccio più spesso così vado sul sicuro tipo primo sale e dopo aver messo il caglio come al solito aver fatto il riposo sorpresa? non ha coagulato!!!!!!! dove ho sbagliato?
era il latte che non andava bene?? e come mai aveva quell'odore disgustoso
cosa devo fare' ci vado ancora a comprare il latte e cosa dico al mio vicino?a voi è già capitato?
grazie al maestro e a tutti voi
p.s.scusate il poema