Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 17:01




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
chiedo una spiegazione tecnica 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/10/2010, 20:44
Messaggi: 22
Rispondi citando
salve a tutti sona una nuova utente anche se è da un pò che vi seguo
prima di tutto è d'obbligo farvi i complimenti per le spiegazioni e le ricette che avete voglia di condividere anche con chi come me è veramente ai suoi primi passi quindi grazie, sopratutto al maestro tsuna :D
la mia domanda è rivolta proprio al maestro ( da poco ho cominciato a fare i miei primi formaggi e devo dire che è una cosa che mi piace tantissimo anche se faccio i più semplici la soddisfazione è tanta)sono andata dal mio vicino a prendere il latte ,ha delle mucche piemontesi e delle valdostane,perè il latte che era in un secchio come al solito questa volta aveva uno strato tipo panna molto densa e spessa alta 4 dita
( ho pensato stavolta faccio un formaggio eccezionale) però aveva un odore strano quasi di formaggetta dolcistro ma strano!!! :o
comunque ci ho provato ma il lattoinnesto non mi ha coagulato si è separato sulla superfice era uno strato sottile bianco ma liquido e sotto era un liquido giallino????
ho pastorizzato il tutto e qui di nuovo le cose strane si formavano delle palline tipo pasta filante ma piccole .....bò? sembrava alla fine segatura o sabbietta???
pensando che la colpa era mia ho provato a fare il formaggio normale quello che faccio più spesso così vado sul sicuro tipo primo sale e dopo aver messo il caglio come al solito aver fatto il riposo sorpresa? non ha coagulato!!!!!!! dove ho sbagliato? :oops:
era il latte che non andava bene?? e come mai aveva quell'odore disgustoso :ugeek:
cosa devo fare' ci vado ancora a comprare il latte e cosa dico al mio vicino?a voi è già capitato? :mrgreen:
grazie al maestro e a tutti voi :D
p.s.scusate il poema


07/11/2010, 16:28
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
BENVENUTA TRA NOI.
Una volta che la panna ha affiorato non si amalgama più con il latte, però non è questo il problema principale..
molto probabilmente un latte proveniente da bovine curate con antibiotici ma molto maturo. Il latte se munto e non raffreddato già dopo poche ore inizia a puzzare e se mi dici che nel secchio c'erano 4 dita di panna, allora era rimasto a quella temperatura da almeno 12 ore (se non di più a seconda della temperatura ambientale).
Spero che te l'abbia regalato, perché se te l'ha fatto pagare, vai là e assestagli un bel calcione laddove non batte mai il sole e se ti dice qualcosa digli che è da parte mia. Cambia pusher...

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


07/11/2010, 19:05
Profilo

Iscritto il: 28/10/2010, 20:44
Messaggi: 22
Rispondi citando
grazie tante per i chiarimenti e la celerità della risposta :D
mi hai confermato ciò che pensavo anch'io ma dato la mia inesperienza :oops: non mi sono sentita di dirgli ancora niente
sopratutto quando lui mi ha detto visto quanta panna fa il latte delle mie mucche ti verrà un formaggio eccezzionale!! :evil:
si che l'ho pagato anche più caro del super ( tra l'altro a poca resa, sembra un pò annacquato) ;)
ma io pensavo che fosse più genuino e ne poteva valere la pena sono una delle fissate -genuino -impatto zero -animali lasciati liberi e non nella stalla ecc..
ma son stata fregata lo stesso :twisted: :twisted:
comunque non gli dirò nulla se mi dice qualcosa dirò che mi sono stufata :twisted:
grazie per la spiegazione sei stato gentilissimo cerco sempre di provare le tue ricette perchè sono le + sicure come se fossero certificate :D
continuerò a provare con il latte del super :( che tristezza!!!!


07/11/2010, 21:30
Profilo

Iscritto il: 08/03/2010, 16:39
Messaggi: 150
Rispondi citando
Prova il latte dei distrubutori, sono molto controllati e di solito provengono da allevamenti della zona:)


07/11/2010, 21:36
Profilo

Iscritto il: 28/10/2010, 20:44
Messaggi: 22
Rispondi citando
non ci ho provato perchè da noi una cascina che aveva i distributori l'hanno fatta chiudere perchè contaminato :( non so da cosa e allora ho provato dal vicino erroneamente pensando che si sarebbe comportato bene proprio perchè un conoscente ma bleah :twisted:


07/11/2010, 21:42
Profilo

Iscritto il: 08/03/2010, 16:39
Messaggi: 150
Rispondi citando
Bhè almeno se l'hanno fatta chiudere vuol dire che i controlli ci sono e funzionano :lol: :lol: :lol: :lol:


07/11/2010, 22:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy