Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 22:09




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Travaso vini, devo guardare la luna? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/07/2009, 14:18
Messaggi: 60
Località: Ittiri
Formazione: Diploma Perito Industriale
Rispondi citando
Ciao Flavio!

Il travaso pare essere andato bene, sopratutto per come si è evoluta la situazione meteorologica da sabato e domenica.. Da lunedi sino ad oggi compreso qua in Sardegna piove a dirotto e quando non vi è pioggia c'è il vento.
Il travaso dicevo è andato bene, ho aperto un nuovo post a questo link:
industria-enologica-f38/travaso-vini-eseguito-con-successo-e-relative-analisi-t17555.html" target="_blank" target="_blank

Dagli un occhiata così poi mi fai sapere anche il tuo parere sulle analisi, per quanto riguarda la storia della luna parlando con un esperto viticoltore del mio paese, mi ha detto che lui avendo una grossa quantità di vini non può aspettare la luna ogni volta e travasa appena ha tempo e non gli è mai successo niente.
In ultimo aggiungo, che un altra persona mi ha detto che l'influenza della luna su un volume piccolo come i contentori del vino è pressochè nulla al contrario invece di ciò che avviene nelle maree... e li di volume direi che c'è ne parecchio ;)

Saluti, Antonio


18/11/2010, 14:16
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6063
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao Dorez,
perfetto, sono contento che sia andato tutto bene. ;)
In effetti è proprio così... nelle grosse cantine sarebbe impensabile poter lavorare solo quando la luna è quella giusta.

Per quanto riguarda le analisi è meglio farle commentare a persone più competenti di me in materia, come gli enologi del Forum di Agraria.org ;)
Unica domanda: ma gli hai chiesto tu di fare un'analisi così dettagliata oppure è compresa in una specie di "pacchetto"? Mi sa che avrai speso una discreta cifra per farla fare (le prossime le limiterei solo ad alcuni valori).
Ciao in gamba

_________________
Saluti,
Flavio.


19/11/2010, 2:03
Profilo

Iscritto il: 25/07/2009, 14:18
Messaggi: 60
Località: Ittiri
Formazione: Diploma Perito Industriale
Rispondi citando
Ciao Flavio,

rispondo subito alla tua curiosità: le analisi che faccio fare presso il laboratorio contengono sempre questi parametri, possiamo chiamarlo come dici tu "pacchetto" e non è così tanto dispendioso, trattandosi di 15 Euro ad analisi, quindi per i miei due vini vengo a spendere 30 euro.
Se ci sono altre curiosità, sono sempre a disposizione ;)

Saluti a tutti, Antonio.


19/11/2010, 16:18
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6063
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Capito, sei stato chiarissimo ;)
Ciao a presto

_________________
Saluti,
Flavio.


19/11/2010, 18:06
Profilo

Iscritto il: 13/01/2011, 19:59
Messaggi: 63
Rispondi citando
La luna con il travaso non c'entra proprio nulla, sono sciocchezze senza fondamento scientifico.
Ma il vino è poesia. Il vino è tradizione. Il vino e calore.
Quanti di voi hanno assoparato del vino in una fresca serata d'estate, lontana dall'inquinamento elettrico, al buio, guardando le stelle ed accompagnadolo con dei pezzetti di pane.

E quindi si, il travaso deve seguire la luna, non importa de calante, crescente piena o altro, l'importante è seguire la tradizione del luogo.

E se la tradizione del nonno prevedeva un bicchiero di vetro bianco tenuto capovolto sulla botte, ebbene il bicchiere deve stare sopra la botte.

E se la tradizione del nonno voleva far bere un tappo di latta, usato come bicchiere, ai bambini ebbene tappo di latta sia!

Ed allora? chissenfrega del fondamento scientifico. E' come dice Lisa83 e basta.
Ci voglio credere e basta. Non è vero ma ci voglio credere.


21/01/2011, 20:28
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Salve Dorez, vedo che siamo vicini di ... vigna :D
Io coltivo personalmente il vigneto da qualche decennio (senza parlare della tradizione familiare) e posso dire che la fase lunare col travaso, per quanto ne so, non c'entra proprio niente, se mai influisce la pressione atmosferica (il travaso si dovrebbe fare con l'alta pressione). Anche io eseguo l'operazione verso la metà di Novembre e devo dire che il vino è sempre limpidissimo già da allora. Vino senza bisolfiti e non uso chiarificanti, né filtri né a altre cose. Solo quest'anno era un po' (ma appena un tantino) torbido, forse perché all'epoca del travaso la pressione atmosferica era un po' bassa. Comunque adesso è limpido :)

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


02/02/2011, 0:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy