Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Re: Travaso vini, devo guardare la luna?

18/11/2010, 14:16

Ciao Flavio!

Il travaso pare essere andato bene, sopratutto per come si è evoluta la situazione meteorologica da sabato e domenica.. Da lunedi sino ad oggi compreso qua in Sardegna piove a dirotto e quando non vi è pioggia c'è il vento.
Il travaso dicevo è andato bene, ho aperto un nuovo post a questo link:
industria-enologica-f38/travaso-vini-eseguito-con-successo-e-relative-analisi-t17555.html" target="_blank" target="_blank

Dagli un occhiata così poi mi fai sapere anche il tuo parere sulle analisi, per quanto riguarda la storia della luna parlando con un esperto viticoltore del mio paese, mi ha detto che lui avendo una grossa quantità di vini non può aspettare la luna ogni volta e travasa appena ha tempo e non gli è mai successo niente.
In ultimo aggiungo, che un altra persona mi ha detto che l'influenza della luna su un volume piccolo come i contentori del vino è pressochè nulla al contrario invece di ciò che avviene nelle maree... e li di volume direi che c'è ne parecchio ;)

Saluti, Antonio

Re: Travaso vini, devo guardare la luna?

19/11/2010, 2:03

Ciao Dorez,
perfetto, sono contento che sia andato tutto bene. ;)
In effetti è proprio così... nelle grosse cantine sarebbe impensabile poter lavorare solo quando la luna è quella giusta.

Per quanto riguarda le analisi è meglio farle commentare a persone più competenti di me in materia, come gli enologi del Forum di Agraria.org ;)
Unica domanda: ma gli hai chiesto tu di fare un'analisi così dettagliata oppure è compresa in una specie di "pacchetto"? Mi sa che avrai speso una discreta cifra per farla fare (le prossime le limiterei solo ad alcuni valori).
Ciao in gamba

Re: Travaso vini, devo guardare la luna?

19/11/2010, 16:18

Ciao Flavio,

rispondo subito alla tua curiosità: le analisi che faccio fare presso il laboratorio contengono sempre questi parametri, possiamo chiamarlo come dici tu "pacchetto" e non è così tanto dispendioso, trattandosi di 15 Euro ad analisi, quindi per i miei due vini vengo a spendere 30 euro.
Se ci sono altre curiosità, sono sempre a disposizione ;)

Saluti a tutti, Antonio.

Re: Travaso vini, devo guardare la luna?

19/11/2010, 18:06

Capito, sei stato chiarissimo ;)
Ciao a presto

Re: Travaso vini, devo guardare la luna?

21/01/2011, 20:28

La luna con il travaso non c'entra proprio nulla, sono sciocchezze senza fondamento scientifico.
Ma il vino è poesia. Il vino è tradizione. Il vino e calore.
Quanti di voi hanno assoparato del vino in una fresca serata d'estate, lontana dall'inquinamento elettrico, al buio, guardando le stelle ed accompagnadolo con dei pezzetti di pane.

E quindi si, il travaso deve seguire la luna, non importa de calante, crescente piena o altro, l'importante è seguire la tradizione del luogo.

E se la tradizione del nonno prevedeva un bicchiero di vetro bianco tenuto capovolto sulla botte, ebbene il bicchiere deve stare sopra la botte.

E se la tradizione del nonno voleva far bere un tappo di latta, usato come bicchiere, ai bambini ebbene tappo di latta sia!

Ed allora? chissenfrega del fondamento scientifico. E' come dice Lisa83 e basta.
Ci voglio credere e basta. Non è vero ma ci voglio credere.

Re: Travaso vini, devo guardare la luna?

02/02/2011, 0:15

Salve Dorez, vedo che siamo vicini di ... vigna :D
Io coltivo personalmente il vigneto da qualche decennio (senza parlare della tradizione familiare) e posso dire che la fase lunare col travaso, per quanto ne so, non c'entra proprio niente, se mai influisce la pressione atmosferica (il travaso si dovrebbe fare con l'alta pressione). Anche io eseguo l'operazione verso la metà di Novembre e devo dire che il vino è sempre limpidissimo già da allora. Vino senza bisolfiti e non uso chiarificanti, né filtri né a altre cose. Solo quest'anno era un po' (ma appena un tantino) torbido, forse perché all'epoca del travaso la pressione atmosferica era un po' bassa. Comunque adesso è limpido :)
Rispondi al messaggio