Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 12:33




Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Inizio attività di produzione confetture e marmellate 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/11/2013, 16:42
Messaggi: 2
Località: Perugia - Lecce
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agro-alimentari
Rispondi citando
Salve a tutti, interesserebbe anche a me saperne un po di più su questo argomento.
L'idea di avviare un'attività del genere non mi dispiacerebbe ma purtroppo non coltivo niente e non ho terreni (a parte un orticello).
Vorrei capire se può essere conveniente intraprendere questo tipo di attività senza coltivare personalmente le materie prime ma acquistandole.


17/11/2013, 19:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2009, 10:40
Messaggi: 585
Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
Ciao Carmine
certo, molte imprese acquistano le materie prime da trasformare.
Avrai bisogno di comprarne in grande quantità per ridurre il prezzo d'acquisto (e quindi il costo di produzione) e riempire un bel magazzino di prodotti finiti da vendere durante l'anno.


22/11/2013, 23:18
Profilo

Iscritto il: 24/10/2014, 11:51
Messaggi: 2
Rispondi citando
salve a tutti, sono una studentessa universitaria e mi servirebbe una mano per quanto riguarda la produzione di marmellate e confetture. Con il mio gruppo dovremmo progettare un impianto per la produzione di marmellate e confetture, abbiamo cercato parecchie informazioni su internet riguardante le macchine necessarie ma volevamo qualche informazione in più per andare nello specifico e analizzare le schede tecniche di ogni macchina. Potete aiutarci?


24/10/2014, 12:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2009, 10:40
Messaggi: 585
Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
ciao Daniela,
cerca online i macchinari che ti interessano, alcune aziende danno la possibilità di scaricare le schede tecniche direttamente dal sito. Per altre manda un'email per richiederle. Generalmente sono molto disopnibili
ciao e buon lavoro


27/10/2014, 11:09
Profilo

Iscritto il: 24/10/2014, 11:51
Messaggi: 2
Rispondi citando
perfetto, grazie mille miche75, proverò a farmi mandare le schede tecniche così posso avere i dettagli che mi servono.
ciao!


27/10/2014, 17:58
Profilo

Iscritto il: 12/04/2015, 20:35
Messaggi: 1
Rispondi citando
salve,
scrivo dalla Bat , sono una piccola imprenditrice agricola e sto per realizzare il desiderio di fare un piccolo laboratorio per marmellate di uva, fichi pate' ecc..Ho iniziato a vagliare i preventivi di tante aziende produttrici di macchinari per la cottura e pastorizzazione ma sono confusa non poco.... Una ditta mi dice che se pastorizzo i vasetti devo prendere un macchinario che raffreddi velocemente il prodotto dopo averlo pastorizzato altrimenti la marmellata fatta raffreddare naturalmente "continuerebbe" a cuocere........i costi lievitano rispetto a un pastorizzatore/bollitore normale....Mi chiedo tutto questo solo per vendere un prodotto piu' caro?? Ha senso se gia' la marmellata è stata cotta??Aiutooo


12/04/2015, 20:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2009, 10:40
Messaggi: 585
Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
ciao Francesca,
secondo me vogliono costringerti ad acquistare qualcosa di cui non hai bisogno.
L'abbattitore termico viene utilizzato nella ristorazione per raffreddare rapidamente i prodotti cotti che vanno conservati in frigorifero per qualche giorno prima della somministrazione.
Per quanto riguarda le conserve, per quanto ne sappia, non è necessario, basta lavorare con il pH
ciao e in bocca al lupo
Michele


15/04/2015, 9:40
Profilo

Iscritto il: 27/11/2015, 11:20
Messaggi: 2
Rispondi citando
salve mi chiamo francesco ciracò e scrivo da chiaravalle centrale provinicia di catanzaro calabria ed ho intenzione di iniziare una attività per la trasformazione invasettatura di prodotti come olive, zucchine, pomodori, peperoncini, etc etc e marmellate varie...l'azienda sarà una piccola impresa e piccola produzione per adesso...volevo avere delle indicazioni dei contatti su chi rivolgermi per le attrezzature necessarie...grazie a tutti


27/11/2015, 15:06
Profilo

Iscritto il: 07/12/2012, 23:04
Messaggi: 242
Località: Medio Campidano
Rispondi citando
Salve a tutti, sono un coltivatore diretto che possiede 600 piante di olive, circa 200 piante da frutto e un'ettaro di vigna. Anche io dato che devo allestire un laboratorio per posizionare un minifrantoio, volevo acquistare un banco multifunzione per preparare prodotti trasformati, come marmellate, ma anche pesti (nel mio caso di olive). Ora vorrei chiedere se qualcuno conosce o ha avuto a che fare con un prodotto tutto fare (assomiglia a un bimby gigante) molto reclamizzato da chef famosi italiani. Non voglio mettere il nome perchè non voglio fare pubblicità e non m'interessa fargliene, e solo che vorrei un pò di recensioni. Sul web nei vari forum non ne ho trovati. Magari contattatemi in privato se avete avuto modo di utilizzarlo e mi date un vostro giudizio. Grazie


04/01/2016, 22:01
Profilo

Iscritto il: 28/10/2016, 22:20
Messaggi: 1
Rispondi citando
Ciao Apricot,
Molto interessante quello che hai scritto grazie. potresti darmi il contatto del tuo fornitore di barattoli?
Grazie mille
Luigi


01/11/2016, 15:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy