Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 10:07




Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11
Inizio attività di produzione confetture e marmellate 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/11/2016, 17:26
Messaggi: 1
Rispondi citando
Salve a tutti,
Mi chiamo Christian e sono un nuovo iscritto.
Innanzi tutto voglio ringraziare tutti per quello che avete scritto su questo argomento.
Volevo chiedere se qualcuno sa quanto costa produrre un vasetto di confettura o quanto costa produrla al chilo, su una produzione che varia dai 5000 ai 10000 vasetti. Mi interessa saperlo per trovare quanto posso ricavarci dalla vendita di ogni vasetto.
Grazie a tutti.


14/11/2016, 17:38
Profilo

Iscritto il: 03/08/2017, 18:06
Messaggi: 1
Rispondi citando
Salve a tutti,
sono un giovane ragazzo, ormai non tanto giovane, con la passione dell'agricoltura. Con mio dispiacere non ho studiato agraria, ma le passioni emergono a volte troppo tardi. Comunque, mi sono iscritto al forum perchè mi piaceva questa discussione. Anch'io ho voglia di produrre marmellate anche se ho visto da solo è davvero complesso: piano di autocontrollo, macchinari etc etc. Per questo chiedo a voi un aiuto, anche pagando.
Per questo vi faccio 2 domande:
- che macchinario avete comprato per fare le confetture extra? avete un'azienda di riferimento? ho visto che un utente aveva acquistato un banco multifunzionale;

- mi servirebbe, per iniziare, vedere un piano di autocontrollo di un'azienda che produce marmellate con un banco multifunzionale, se qualcuno ne possiede uno potrebbe inviarmelo? se non è troppo disturbo, chiaramente eliminando dove ci sono i dati personali dell'azienda.

Spero di non dare troppo fastidio, per qualunque cosa sono a vostra disposizione.

Auguro una buona estate a tutti.

Jerry


03/08/2017, 18:42
Profilo
Sez. Sviluppo Rurale
Sez. Sviluppo Rurale
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 17:33
Messaggi: 858
Località: Teramo
Rispondi citando
Jerry22 ha scritto:
Salve a tutti,
sono un giovane ragazzo, ormai non tanto giovane, con la passione dell'agricoltura. Con mio dispiacere non ho studiato agraria, ma le passioni emergono a volte troppo tardi. Comunque, mi sono iscritto al forum perchè mi piaceva questa discussione. Anch'io ho voglia di produrre marmellate anche se ho visto da solo è davvero complesso: piano di autocontrollo, macchinari etc etc. Per questo chiedo a voi un aiuto, anche pagando.
Per questo vi faccio 2 domande:
- che macchinario avete comprato per fare le confetture extra? avete un'azienda di riferimento? ho visto che un utente aveva acquistato un banco multifunzionale;

- mi servirebbe, per iniziare, vedere un piano di autocontrollo di un'azienda che produce marmellate con un banco multifunzionale, se qualcuno ne possiede uno potrebbe inviarmelo? se non è troppo disturbo, chiaramente eliminando dove ci sono i dati personali dell'azienda.

Spero di non dare troppo fastidio, per qualunque cosa sono a vostra disposizione.

Auguro una buona estate a tutti.

Jerry



sa questa URL puoi trovare del materiale di riferimento

http://www.aslto5.piemonte.it/l-azienda ... tml?id=181

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)


04/10/2017, 20:48
Profilo
Sez. Sviluppo Rurale
Sez. Sviluppo Rurale
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 17:33
Messaggi: 858
Località: Teramo
Rispondi citando
Christian81 ha scritto:
Salve a tutti,
Mi chiamo Christian e sono un nuovo iscritto.
Innanzi tutto voglio ringraziare tutti per quello che avete scritto su questo argomento.
Volevo chiedere se qualcuno sa quanto costa produrre un vasetto di confettura o quanto costa produrla al chilo, su una produzione che varia dai 5000 ai 10000 vasetti. Mi interessa saperlo per trovare quanto posso ricavarci dalla vendita di ogni vasetto.
Grazie a tutti.


Il prezzo finale del vasetto di marmellata lo fa i costi e il margine di guadagno per l'imprenditore, sbagli approccio, devi prima analizzare tutti i costi: acquisto materie prime, costi fissi (rate ammortamento beni strumentali, luce, acqua, ecc...), oneri del personale ove presente, oneri previdenziali e assicurativi, affitti, costi per la rete d vendita, costi di trasporto, tasse. Quando hai calcolato tutto questo ed hai il costo vivo per la produzione allora, e solo allora, puoi decidere a che prezzo rivendere e qual'è il tuo margine. Tieni presente che più pezzi fai minore è il costo per singolo pezzo e maggiore è l'utile.

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)


04/10/2017, 21:02
Profilo

Iscritto il: 02/02/2015, 20:51
Messaggi: 30
Rispondi citando
Salve a tutti,
riprendo questa discussione perché facendo delle ricerche in proposito ho letto che oggi c'è la possibilità, inquadrandosi come microimpresa domestica o impresa domestica alimentare, di produrre, invasettare, confezionare i prodotti anche manualmente e addirittura nella cucina della propria abitazione. Molte regioni si sono già prodigate di legiferare a tal riguardo e adesso sarei curioso di sapere cosa ne pensate voi. Oltre alle eventuali difficoltà oggettive che si potrebbero riscontrare nei vari processi di produzione, ci potrebbe essere altro?


21/03/2019, 12:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy