Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 10:47




Rispondi all’argomento  [ 135 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo
L'orto di zappa 2018 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/04/2016, 11:03
Messaggi: 916
Località: Monza (MB)
Rispondi citando
Ciao a tutti! E' tantissimo che non partecipo ma con i due bimbi è dura trovare tempo.
Comunque sono ancora fermo ai 30mq di orto che gestisco con mio suocero. Ho passato l'autunno a cercare del cippato fresco per tentare la tecnica del BRF ma è stato impossibile trovarlo dato che nessuno è attento ai parametri necessari per la buona riuscita della tecnica. Allora mi sono attrezzato con del telo pacciamante di canapa:

Allegato:
Commento file: Telo pacciamante in canapa
IMG_20180506_190719.jpg
IMG_20180506_190719.jpg [ 130.5 KiB | Osservato 1011 volte ]


Premetto che avevo seminato trifoglio e che ho aggiunto qualche manciata di pollina senza zappare, ma solo rastrellando e "sovesciando" il trifoglio. Poi ho letto questo libro:

Immagine

E facendo una riflessione sul contenuto (alcune parti le ho trovate inutili e altre non proprio "scientifiche") e leggendo altre fonti mi sono avvicinato all'orto naturale, idea che ho sposato perchè sono pigro e non ho voglia di lavorare. :mrgreen:
Il concetto è molto semplice: 20cm o più di fieno e/o paglia, non strappare le infestanti e lasciare che la terra trovi il suo equilibrio senza lavorazioni. Quindi ho riempito la macchina (della moglie :lol: ) di paglia e fieno:

Allegato:
Commento file: Paglia e fieno
orto.jpeg
orto.jpeg [ 143.91 KiB | Osservato 1011 volte ]


All'inizio della stagione ho subito attacchi di limacce e lumache ma ora la situazione è rientrata, ho qualche afido ma volano parecchie coccinelle e sirfidi, sono fiducioso sul loro lavoro. Comunque dalla posa della "biomassa" non ho impiegato un minuto a zappettare, sarchiare ed estirpare, i pochi fili di erba che riescono a superare la coltre li piego sotto.

Allegato:
orto2.jpg
orto2.jpg [ 241.29 KiB | Osservato 1011 volte ]


14/06/2018, 17:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2620
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Ah....se quell'auto potesse parlare....
Che direbbe!!
Ciao. Già ci siamo conosciuti nel forum 2016 zappazappa


14/06/2018, 17:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Ben tornato! Hai fatto bene a stendere la paglia. Io ho l'orto invaso dalle piante grasse...


14/06/2018, 18:32
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2015, 14:04
Messaggi: 1595
Località: Bevagna (PG)
Rispondi citando
Bentornato zappa!!!! Che piacere rileggerti, ti davo per "disperso"... :lol:
Agli ortolani di Lecco e Brianza: riportate sulla buona rotta anche Nick e le sue "autostrade" di ortaggi, così ci siamo di nuovo tutti! :D
Wow, che carico di paglia e fieno! Ciao e buon orto.

_________________
Laura - - -> La mia pagina FB: www.facebook.com/ValleTamantina
26082018 ciao traco... per sempre con noi...
11042021 ciao kentarro... per sempre con noi...


14/06/2018, 23:03
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/10/2015, 9:15
Messaggi: 1746
Località: Ossola(lecco)
Rispondi citando
Zappa era ora che tornavi tra noi adesso foto
buon orto

_________________
Ciao
traco


14/06/2018, 23:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Buon orto zappazappa :) ricordo di aver letto i topic dei tuoi orti negli anni scorsi, in particolare uno che era orto urbano se non sbaglio.


14/06/2018, 23:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
Bentornato ma per poco , appena la moglie scopre come hai ridotto la macchina ti cancella dal forum per altri 2 anni :lol: :lol:
Tieni aggiornato sulla coperta di canapa , mi sembra interessante :roll:

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


15/06/2018, 7:46
Profilo

Iscritto il: 20/04/2016, 11:03
Messaggi: 916
Località: Monza (MB)
Rispondi citando
alice1976 ha scritto:
Ben tornato! Hai fatto bene a stendere la paglia. Io ho l'orto invaso dalle piante grasse...


Ho steso fieno e paglia, circa una ventina di cm, dopo un mese di piogge il livello si è abbassato e probabilmente farò un altro carico prima della fine dell'estate. Poi in autunno/inverno userò foglie e rametti. Il tutto senza mai fare lavorazioni al terreno. In pratica è una pacciamatura "attiva", il fieno dovrebbe portare nuovi semi di piante "infestanti" che andranno a lavorare il terreno con le loro radici favorendo la creazione di un terreno fertile e vivo.

ase90 ha scritto:
Bentornato ma per poco , appena la moglie scopre come hai ridotto la macchina ti cancella dal forum per altri 2 anni :lol: :lol:
Tieni aggiornato sulla coperta di canapa , mi sembra interessante :roll:


Il telo di canapa è rimasto giù poco, poi è stato ricoperto da fieno e paglia, qualche filo di erba passa ma molta meno rispetto alla paglia. Sotto il terreno rimane umido e morbido, il telo è molto spesso ed è biodegradabile, per chi ha molti mq da coprire non è molto economico dato che costa 1,80€+Iva al metro quadrato. Ma li vale tutti, esteticamente poi è molto meglio rispetto ai teli neri o verdi. La macchina l'ho aspirata subito, non si è accorta di nulla. :mrgreen:

Hortus ha scritto:
Buon orto zappazappa :) ricordo di aver letto i topic dei tuoi orti negli anni scorsi, in particolare uno che era orto urbano se non sbaglio.


Era un orto sociale, ora ho 30mq incastrati tra due villette.

traco ha scritto:
Zappa era ora che tornavi tra noi adesso foto
buon orto


Hai visto che le zuccchine hanno il TracoTutore®? :lol:

ValleTamantina ha scritto:
Bentornato zappa!!!! Che piacere rileggerti, ti davo per "disperso"... :lol:
Agli ortolani di Lecco e Brianza: riportate sulla buona rotta anche Nick e le sue "autostrade" di ortaggi, così ci siamo di nuovo tutti! :D
Wow, che carico di paglia e fieno! Ciao e buon orto.


Nick lo abbiamo perso... :lol: :mrgreen:


15/06/2018, 9:42
Profilo

Iscritto il: 20/04/2016, 11:03
Messaggi: 916
Località: Monza (MB)
Rispondi citando
Per aiutare la biodiversità sto costruendo dei bug hotel, questo è il primo che ho messo

Allegato:
Commento file: Bug hotel
bug.jpeg
bug.jpeg [ 101.45 KiB | Osservato 947 volte ]


Qui c'è una bella guida

http://wpcoldiretti.bluarancio.com/camp ... -Utili.pdf

In questo momento ci sono afidi sui fagiolini ma coccinelle e sirfidi volano tra le piantine, dato che sto sperimentando non userò il macerato/decotto d'aglio e nemmeno la rimozione manuale, voglio vedere cosa succede.
Più o meno quello che ho fatto con le limacce e chiocciole, ho passato le prime settimane a spostarle, ed ero arrivato ad avere pure i tageti divorati. Con il fieno la situazione è migliorata, è aumentata la popolazione di lucertole che trovo tranquille in mezzo alle piante. Non so in che modo possa aver influito, la limaccia/chiocciola è notturna mentre la lucertola diurna, ipotizzo che le lucertole si nutrano di uova e piccoli.


15/06/2018, 10:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2620
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
ciao zappa, potresti mettere una foto degli afidi che sono sui fagiolini.....


15/06/2018, 13:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 135 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy