Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 8:46




Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
L'orto di Davide 2018 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2017, 12:40
Messaggi: 129
Località: Verona
Rispondi citando
Ciao, grazie mille!
L'orto è parte di un giardino, non ci sono siepi o altri elementi di separazione, e quindi cerco sempre di mantenere un minimo di senso estetico.
Che poi, va a gusti; ma a me i giardini un po' "da lavoro" piacciono di più di quelli troppo asettici.


14/06/2018, 15:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2015, 14:04
Messaggi: 1595
Località: Bevagna (PG)
Rispondi citando
nutsmuggler ha scritto:
In effetti sembravano pronti, anche se mi riesce difficile valutare, è la prima volta che vedo questa varietà. Nel dubbio ne ho lasciati altrettanti sulla pianta, oggi vedo come diventano, e stasera ce li pappiamo.

Forse già lo sapevi oppure lo avrai notato stasera cuocendoli. In cottura i fagiolini viola perdono il loro colore e diventano verdi come gli altri. ;)

Cita:
Come vedete ci sono anche alcuni piselli e una melanzana gialla. E, piccolissimo, un singolo mirtillo, il primo della stagione.

Una melanzana gialla, sei sicuro Davide? A me sembra una zucchina. Che tenerezza quel piccolo mirtillo tutto solo soletto. :mrgreen:

_________________
Laura - - -> La mia pagina FB: www.facebook.com/ValleTamantina
26082018 ciao traco... per sempre con noi...
11042021 ciao kentarro... per sempre con noi...


14/06/2018, 23:14
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2017, 12:40
Messaggi: 129
Località: Verona
Rispondi citando
ValleTamantina ha scritto:
Cita:
Come vedete ci sono anche alcuni piselli e una melanzana gialla. E, piccolissimo, un singolo mirtillo, il primo della stagione.

Una melanzana gialla, sei sicuro Davide? A me sembra una zucchina. Che tenerezza quel piccolo mirtillo tutto solo soletto. :mrgreen:


Ovviamente hai ragione, è una zucchina, è stato un lapsus :D

Sì povero mirtillo. Stanno maturando tutti, ma anche qui è la prima volta, non è semplice capire se sono pronti. Fortunatamente il test è semplice, basta addentarli ;-)

Per i fagiolini ancora non ho raggiunto la quota per mangiare in tre, ma ne stanno maturando un sacco, quindi mi sa che li cuocio sabato. Anche qui sono curioso sul gusto...


15/06/2018, 11:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2017, 12:40
Messaggi: 129
Località: Verona
Rispondi citando
Sabato mi sono tolto una soddisfazione che attendevo da tempo
Ho pelato il rabarbaro, e ho raccolto 400g circa di gambi.

Immagine

Poi ho seguito la ricetta di Jamie Oliver (la trovate subito con Google).
Come tutte le ricette inglesi è molto semplice, a prova di inglese.

Immagine

E voilà, crumble al rabarbaro.

Immagine

Per fare le cose filologiche l'ho servito con un budino morbido alla vaniglia; ci vorrebbe la crema custard, ma ho pensato che potevo accontentarmi :)
Ho sentito nuovamente un gusto che conoscevo bene ma avevo dimenticato, erano anni che non lo assaggiavo, e mi consolavo con il più prosaico crumble di mele...

Da quello che ho visto il rabarbaro è una pianta generosa: l'ho messa a Ottobre, l'ho lasciata lì, credo di averla innafiata solo 2-3 volte nei momenti di maggiore siccità.
È piantata nell'aiuola delle fragole, la vedete in fondo nel suo massimo splendore.

Immagine

Ho scoperto (troppo tardi) che avrei dovuto "forzarla", con un tubo attorno ai germogli; li avrebbe fatti crescere in verticale, rendendo le coste più morbide. Sarà per la prossima stagione. Eccola dopo la pelata:

Immagine

Come vedete qualche insetto ha banchettato sulle foglie; a me basta che mi lasci i gambi :)
Se si riprende bene faccio un altro raccolto, sto giro crostata rabarbaro e fragole.

Questo dolce è il motivo per cui ho messo la pianta. In effetti questo è uno dei motivi per cui ho fatto l'orto: avere frutta e verdura che non si trovano in giro, o si pagano a peso d'oro.

Un'altro sfizio che mi sono tolto è la senape da taglio. In Italia non esiste, al massimo si usa per fare sovescio.
Invece messa in insalata è buonissima, la rende piccante senza bisogno di salse.
Questa varietà si chiama Wasabi:

Immagine

Anche questa basta seminarla e dimenticarsene.

Ciao!
Davide


19/06/2018, 10:10
Profilo

Iscritto il: 25/02/2018, 17:41
Messaggi: 27
Località: Centro Italia
Formazione: Propria
Rispondi citando
Non ho mai visto coltivare rabarbaro,
complimenti per tuttu. :roll: :roll: :roll:


20/06/2018, 13:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
Complimenti , è il bello dell'orto , ognuno coltiva quello che vuole ;)

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


20/06/2018, 14:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2015, 14:04
Messaggi: 1595
Località: Bevagna (PG)
Rispondi citando
Se si ha poco terreno a disposizione, è bello e giusto il concetto di coltivare piante particolari di difficile reperibilità o con frutti dai costi esorbitanti. Bravo Davide.
Il tuo rabarbaro mi ha fatto tornare alla mente le caramelle che mangiavo da piccolina, con quel gusto amarognolo che mi piaceva tanto; non conosco però il rabarbaro fresco, né saprei come cucinarlo, mi ha molto incuriosito.
Anche la senape da taglio è una chicca! Si chiama wasabi ma non c'entra niente con la famosa salsa piccante, vero?

_________________
Laura - - -> La mia pagina FB: www.facebook.com/ValleTamantina
26082018 ciao traco... per sempre con noi...
11042021 ciao kentarro... per sempre con noi...


22/06/2018, 21:51
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2017, 12:40
Messaggi: 129
Località: Verona
Rispondi citando
Ciao, grazie!
Ho guardato meglio la scheda dei semi. La senape si chiama "Wasabi-na" che significa "come il wasabi"; è una varietà selezionata apposta per il gusto simile al wasabi.
Il wasabi vero e proprio invece è una radice simile al rafano (forse una varietà di rafano?), ed è pregiatissimo; tant'è che quello che ci propinano nei ristoranti giapponesi è rafano col colorante, e una minima parte di wasabi (ma solo se siamo fortunati).

In effetti il rabarbaro è strano; è una verdura, ma viene utilizzato come un frutto. Prima di questa torta non l'avevo mai visto "crudo".
Quando lo tagli ha un profumo acido e fresco; ricorda tantissimo la mela verde.
Ho guardato un po' di ricette, da quanto ho capito lo si cucina principalmente al forno, oppure in padella per farne una specie di marmellata.
La cosa interessante è che, a regime, produce già all'inizio della primavera: in pratica è l'unico "pseudo frutto" disponibile in un periodo in cui tutta la frutta è ancora in maturazione. Se uno volesse mangiare sola frutta del suo orto, (non è il mio caso, farei la fame :D ) in primavera avrebbe un frutto in più da accompagnare alle mele dell'inverno precedente.


25/06/2018, 9:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2015, 14:04
Messaggi: 1595
Località: Bevagna (PG)
Rispondi citando
Grazie per le info.
Il profumo del rabarbaro ti ricorda quello delle mele verdi, invece il gusto? (immagino si mangi solo cotto e non crudo).
Chissà che colore avrà, fatto in marmellata!
La pianta ha portamento simile a quello della bietola, con le coste da tagliare, che rispuntano. E' pianta perenne?

_________________
Laura - - -> La mia pagina FB: www.facebook.com/ValleTamantina
26082018 ciao traco... per sempre con noi...
11042021 ciao kentarro... per sempre con noi...


25/06/2018, 23:42
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2017, 12:40
Messaggi: 129
Località: Verona
Rispondi citando
Ciao.
Il gusto è acidulo, ma viene sempre zuccherato quindi diciamo che somiglia un po' al lampone, per capirci. Ecco, se non conosci la pianta e ti danno un dolce con dentro pezzi di rabarbaro potresti pensare di mangiare un dolce ai lamponi.

La pianta è proprio simile alla bieta a coste, solo che le coste sono meno erette, i gambi più lunghi e le foglie più tonde. In effetti è abbastanza simile alla bieta rossa, ma ha foglie meno rugose.
È perenne, può durare anche 10 anni, ma leggo che dopo 4 ha un calo di resa (simile alle fragole quindi).
Dovrebbe essere abbastanza facile da riprodurre dividendo la corona.


26/06/2018, 9:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy