Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 8:34




Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
L'orto di Davide 2018 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2017, 12:40
Messaggi: 129
Località: Verona
Rispondi citando
Nel frattempo si è avviata la produzione dei fagiolini: ne sto raccogliendo una marea.
Nella foto qui sotto il raccolto di qualche giorno fa; assieme ai fagiolini abbiamo piselli, mirtilli e fragole:

Immagine

I mirtilli sono in un'aiuola dedicata; ho fatto una buca e l'ho riempita di torba; devo ringraziare gli amici della stanza Piccoli Frutti che mi hanno guidato nel processo:

Immagine

Ho cominciato a raccoglierli una settimana fa circa. Le piante sono ancora piccine, ma la pianta precoce ha prodotto moltissimo.
Nella stessa foto, a destra, le patate coltivate nel sacco. Le ho messe in fondo, con poca terra, e ho rincalzato man mano che la pianta cresceva, fino a raggiungere l'orlo del sacco.

Questo è un dettaglio dell'aiuola delle fragole:

Immagine

Le fragole le ho piantate tra novembre e marzo. Sono 3 m2 , una trentina di piantine circa. Le piante di novembre hanno prodotto bene già a maggio, le altre invece hanno fatto poco. Ora però sono rifiorite, e sono partite in quarta. Da una settimana raccolgo 250-300g al giorno; insomma, faccio una macedonia per 3 ogni altro giorno. Le piante sono ancora belle cariche, con tante bacche in maturazione.

Nell'aiuola dei pomodori i girasoli sono fioriti; saranno alti 2 metri e mezzo:

Immagine

Per i pomodori è ancora presto, ma i ciliegini neri stanno iniziando a prendere colore:

Immagine

A presto,
Davide


26/06/2018, 12:36
Profilo

Iscritto il: 20/04/2016, 11:03
Messaggi: 916
Località: Monza (MB)
Rispondi citando
In cosa consiste la tecnica delle patate nel sacco? :roll:


26/06/2018, 12:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2017, 12:40
Messaggi: 129
Località: Verona
Rispondi citando
È un modo per coltivarle fuori terra se hai poco spazio o il terreno poco adatto. Io avrei anche il terreno adatto, ma avevo esaurito lo spazio nelle aiuole, e allora ho voluto fare questo esperimento. In pratica avvolgi i bordi facendo dei risvolti, per rendere il sacco più basso. Metti una ventina di cm di terra e interri le patate germogliate, intere o a pezzi; 4-5 pezzi per sacco. Man mano che cresce la pianta aggiungi terra, badando a lasciar sempre fuori una ventina di cm almeno di pianta. E vai avanti così fino a colmare il sacco.
In teoria, quando aggiungi terra, la pianta dovrebbe gettare altri tuberi. Insomma, è un po' una coltivazione al contrario, dato che sotto la pianta è bloccata getta tuberi nella parte alta, quando riceve terra.

I sacchi che ho usato sono sacchi ad hoc da coltivazione; vanno bene per patate o altri tuberi (quando li svuoterò voglio provare con i topinanbmur).
Hanno addirittura una tasca in basso per "servirsi" quando vuoi una patata :D La tasca non l'ho ancora provata.

Al posto del sacco molti usano dei copertoni che impilano man mano che la pianta cresce, o delle strutture di legno. È una cosa abbastanza comune nei blog inglesi, e mi incuriosiva.

Vi farò sapere come vanno...


26/06/2018, 13:07
Profilo

Iscritto il: 20/04/2016, 11:03
Messaggi: 916
Località: Monza (MB)
Rispondi citando
Grazie per la spiegazione, hai link per l'acquisto dei sacchi? Richiedono più acqua che in piena terra?


26/06/2018, 14:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2017, 12:40
Messaggi: 129
Località: Verona
Rispondi citando
Ciao, i sacchi li ho presi su un notissimo sito di ecommerce, ti mando il link in MP.

Riguardo all'acqua non saprei fare il confronto, è la prima volta che coltivo le patate. Quest'anno avrò bagnato 4 volte, ma considera che qui ha piovuto moltissimo.


26/06/2018, 16:01
Profilo

Iscritto il: 20/04/2016, 11:03
Messaggi: 916
Località: Monza (MB)
Rispondi citando
nutsmuggler ha scritto:
Ciao, i sacchi li ho presi su un notissimo sito di ecommerce, ti mando il link in MP.

Riguardo all'acqua non saprei fare il confronto, è la prima volta che coltivo le patate. Quest'anno avrò bagnato 4 volte, ma considera che qui ha piovuto moltissimo.


Ho visto, grazie. L'anno prossimo provo! :mrgreen:


26/06/2018, 16:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2015, 14:04
Messaggi: 1595
Località: Bevagna (PG)
Rispondi citando
nutsmuggler ha scritto:
La pianta è proprio simile alla bieta a coste......
Dovrebbe essere abbastanza facile da riprodurre dividendo la corona.

Non so come possa essere riprodurla da seme, ma visto che è una pianta molto simile alla bieta, forse se la lasci andare a seme, puoi riprodurla così. Se a maturazione riuscissi a raccoglierne un po' e non fosse tanto complicato farlo nascere da seme, io mi metto in fila per uno scambio, chiedendoti 3 o 4 semini di rabarbaro, mi piacerebbe provarlo! :mrgreen:

nutsmuggler ha scritto:
I mirtilli sono in un'aiuola dedicata; ho fatto una buca e l'ho riempita di torba

Tanto carine e curate queste aiuole!

_________________
Laura - - -> La mia pagina FB: www.facebook.com/ValleTamantina
26082018 ciao traco... per sempre con noi...
11042021 ciao kentarro... per sempre con noi...


26/06/2018, 22:44
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2017, 12:40
Messaggi: 129
Località: Verona
Rispondi citando
Quella dei mirtilli è stata un'odissea.
Ho comprato le piantine convinto di metterle giù senza troppa fatica.
Poi ho appreso che sono acidofili, e ho preparato l'aiuola (una faticaccia, la buca è profonda 35 cm).
Poi mi sono reso conto che l'acqua delle mie zone non va bene (troppa calcarea) e ho costruito un accumulo di acqua piovana...
Meno male che mi stanno ripagando :D

Per i semi, volentieri! Unica cosa, non ho capito se il fiore va tenuto e eliminato; e ho letto che è una specie con grossa variazione genetica; i semi potrebbero generare un rabarbaro coi gambi verdi... sarebbe una delusione :)
Comunque vediamo come vegeta questa pianta, se arriviamo ai semi te li condivido volentierissimo!


27/06/2018, 10:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Non pensavo che la coltivazione di mirtilli fosse tanto complicata.


28/06/2018, 12:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2015, 14:04
Messaggi: 1595
Località: Bevagna (PG)
Rispondi citando
nutsmuggler ha scritto:
Comunque vediamo come vegeta questa pianta, se arriviamo ai semi te li condivido volentierissimo!

Grazie Davide!
nutsmuggler ha scritto:
Unica cosa, non ho capito se il fiore va tenuto e eliminato

Ovviamente per fare il seme devi tenere il fiore. Se cogli le coste mietendo periodicamente la pianta non so se riuscirà ad andare a seme...

_________________
Laura - - -> La mia pagina FB: www.facebook.com/ValleTamantina
26082018 ciao traco... per sempre con noi...
11042021 ciao kentarro... per sempre con noi...


29/06/2018, 0:05
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy