Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 8:13




Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Dev orto sinergico 2017 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
Si trova molto sulla preparazione , ma sul mantenimento negli anni successivi di trova molto poco ,

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


02/03/2017, 13:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2016, 22:47
Messaggi: 192
Località: Padova. USDA 8b. 14m s.l.m.
Rispondi citando
ase90 ha scritto:
Si trova molto sulla preparazione , ma sul mantenimento negli anni successivi di trova molto poco ,

Nel libro che io ho letto facevano molti esempi su alcuni ipotetici avvicendamenti colturali con delle colture per ogni stagione e per ogni lato dei bancali. Poi una volta che capisci bene quali famiglie di ortaggi consociare per ogni lato del bancale puoi andare alla grande! Ad esempio ai lati sai che devi avere da una parte leguminose per fissare l'azoto, e dall'altra puoi mettere liliacee (aglio / cipolla) a zig zag... Poi gli spazi vuoti li puoi riempire con dell'insalata.
Ad esempio per ora nel mio orto ho questa situazione: da un lato aglio e cipolle, dall'altro lato piselli nani e nella parte superiore del bancale vorrei provare a piantare le carote. Poi quando raccoglierò i vari ortaggi e avrò nuovi spazi liberi, in base al clima che ci sarà mi regolerò su cosa piantare.
Comunque ovviamente più si fa esperienza e più si prende la mano con tutti questi aspetti del sinergico come appunto gli avvicendamenti.
Ci daremo una mano ase :D


02/03/2017, 21:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
Per ora esco da un impostazione invernale , avendo preparato i bancali ad agosto . Adesso ho seminato piselli solo su un bancale , aglio e cipolle sono alla base di entrambi dall'autunno , messo bietole un po' ovunque , il resto lo vediamo avanti .
Rimango dell'idea che i bancali vanno fatti a tarda estate

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


02/03/2017, 22:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2016, 22:47
Messaggi: 192
Località: Padova. USDA 8b. 14m s.l.m.
Rispondi citando
hehehe hai ragione... è che ero più dell'idea anno nuovo orto nuovo.... e così ho ridimensionato tutto in questo periodo.. vabbe vedremo ;)


02/03/2017, 23:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2015, 14:04
Messaggi: 1595
Località: Bevagna (PG)
Rispondi citando
Dev ha scritto:
Grazie : ) Io invece vi seguo sulla pagina facebook del vostro agriturismo! Sarebbe davvero un bel traguardo riuscire a venire a trovarvi magari durante questa estate...

Grazie Dev! Addirittura un traguardo... :oops: sarà un piacere conoscerti. :mrgreen:
Ma tutto quel lavoro del bancale te lo sei fatto a mano! Wow, bell'inizio, bravo.
Scusa la domanda sciocca, ma il solco accanto al bancale, oltre che per il prelievo della terra che ti serviva, ha una sua funzione per il sinergico?

_________________
Laura - - -> La mia pagina FB: www.facebook.com/ValleTamantina
26082018 ciao traco... per sempre con noi...
11042021 ciao kentarro... per sempre con noi...


04/03/2017, 22:47
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2016, 22:47
Messaggi: 192
Località: Padova. USDA 8b. 14m s.l.m.
Rispondi citando
ValleTamantina ha scritto:
Grazie Dev! Addirittura un traguardo... :oops: sarà un piacere conoscerti. :mrgreen:
Ma tutto quel lavoro del bancale te lo sei fatto a mano! Wow, bell'inizio, bravo.
Scusa la domanda sciocca, ma il solco accanto al bancale, oltre che per il prelievo della terra che ti serviva, ha una sua funzione per il sinergico?

In realtà è semplicemente il camminatoio tra il bancale e l'altro bancale che realizzerò. Come già tu hai intuito, da quel solco li ho prelevato la terra per costruire il bancale. Tra le varie funzioni, fa da raccogli acqua quando ci sono degli acquazzoni abbastanza prolungati, ed essendo a contatto con la base del bancale, tutta l'acqua viene rilasciata direttamente alla base del bancale, dove ci sono i vari apparati radicali delle piante. Quest'ultima cosa (sopratutto l'anno scorso) mi ha aiutato a risparmiare molta acqua, perchè quando pioveva molto, potevo proprio fare a meno di dare l'acqua per parecchi giorni di sole pieno.
Sempre riguardo al solco in questione: ho sparso della segatura di legno (legno "naturale",non trattato) per evitare che le piante soffrano di carenza d'azoto.. in questo modo la segatura subisce una prima decomposizione evitando di depauperare il terreno d'azoto. Quando dopo un anno la segatura diventerà scura, volendo la si potrà aggiungere alla pacciamatura delle aiuole.


05/03/2017, 15:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2015, 14:04
Messaggi: 1595
Località: Bevagna (PG)
Rispondi citando
Grazie per la spiegazione e buon proseguimento! :)

_________________
Laura - - -> La mia pagina FB: www.facebook.com/ValleTamantina
26082018 ciao traco... per sempre con noi...
11042021 ciao kentarro... per sempre con noi...


06/03/2017, 20:51
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2013, 18:10
Messaggi: 273
Località: Bassa Friulana
Rispondi citando
Ti seguiro' con interesse


07/03/2017, 0:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2016, 22:47
Messaggi: 192
Località: Padova. USDA 8b. 14m s.l.m.
Rispondi citando
ValleTamantina ha scritto:
Grazie per la spiegazione e buon proseguimento! :)

Grazie a te :)
Tacchin8 ha scritto:
Ti seguiro' con interesse

Mi fa piacere :)


08/03/2017, 12:46
Profilo

Iscritto il: 21/03/2017, 10:50
Messaggi: 3
Rispondi citando
Dev ha scritto:
ase90 ha scritto:
Si trova molto sulla preparazione , ma sul mantenimento negli anni successivi di trova molto poco ,

Nel libro che io ho letto facevano molti esempi su alcuni ipotetici avvicendamenti colturali con delle colture per ogni stagione e per ogni lato dei bancali. Poi una volta che capisci bene quali famiglie di ortaggi consociare per ogni lato del bancale puoi andare alla grande! Ad esempio ai lati sai che devi avere da una parte leguminose per fissare l'azoto, e dall'altra puoi mettere liliacee (aglio / cipolla) a zig zag... Poi gli spazi vuoti li puoi riempire con dell'insalata.
Ad esempio per ora nel mio orto ho questa situazione: da un lato aglio e cipolle, dall'altro lato piselli nani e nella parte superiore del bancale vorrei provare a piantare le carote. Poi quando raccoglierò i vari ortaggi e avrò nuovi spazi liberi, in base al clima che ci sarà mi regolerò su cosa piantare.
Comunque ovviamente più si fa esperienza e più si prende la mano con tutti questi aspetti del sinergico come appunto gli avvicendamenti.
Ci daremo una mano ase :D


Ciao Dev, sono nuovo del forum...e sono interessato all'orto sinergico, volevo chiederti notizie sull'irrigazione. A goccia immagino, quanto spesso e per quanto tempo? grazie!!!


21/03/2017, 13:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy