Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 23:41




Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Dev orto sinergico 2017 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2016, 22:47
Messaggi: 192
Località: Padova. USDA 8b. 14m s.l.m.
Rispondi citando
Ed eccoci qui :)
L'anno scorso ho sperimentato il piacere di coltivare un piccolo appezzamento di terreno condominiale. Devo dire che per essere stato il primo anno, ho ricevuto delle soddisfazioni enormi... enormi al punto che ho deciso di approfondire alcune tecniche di coltivazioni "alternative" ai metodi classici... Nuove tecniche che sperimenterò a partire da quest'anno. Mi riferisco al realizzare un orto sinergico secondo i consigli e gli studi di Emilia Hazelip. Ammetto che quest'anno mi sono preso un pochino in ritardo con i preparativi, però in questi giorni sto realizzando i bancali che utilizzerò per la coltivazione dei vari ortaggi (e non).
Grazie al successo dell'anno scorso, i condomini mi hanno dato fiducia e mi hanno lasciato un ulteriore spazio coltivabile, che utilizzerò per fare un piccolo orticello di piante officinali (lavanda, timo, origano, elicriso, rosmarino, salvia, basilico...).
Per ora non ho ancora foto.. però a breve incomincerò a caricare delle immagini riguardo a questo progetto 2017..
Intanto saluto tutto il forum e come sempre buon orto a tutti :D


27/02/2017, 22:28
Profilo

Iscritto il: 18/04/2016, 21:36
Messaggi: 261
Località: Brescia
Rispondi citando
Bravo Dev.... aspettiamo foto

_________________
Monia


27/02/2017, 22:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2015, 14:04
Messaggi: 1595
Località: Bevagna (PG)
Rispondi citando
Bentornato Dev nella sezione orticola! :D
Di tanto in tanto ti seguo nei topic sulla distillazione, complimenti! ;)
Dev ha scritto:
ho deciso di approfondire alcune tecniche di coltivazioni "alternative" ai metodi classici... Nuove tecniche che sperimenterò a partire da quest'anno. Mi riferisco al realizzare un orto sinergico secondo i consigli e gli studi di Emilia Hazelip.

In bocca al lupo per questo nuovo progetto.
Dev ha scritto:
Grazie al successo dell'anno scorso, i condomini mi hanno dato fiducia e mi hanno lasciato un ulteriore spazio coltivabile

Piccole grandi soddisfazioni, bravo! ;)

_________________
Laura - - -> La mia pagina FB: www.facebook.com/ValleTamantina
26082018 ciao traco... per sempre con noi...
11042021 ciao kentarro... per sempre con noi...


27/02/2017, 23:02
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2016, 22:47
Messaggi: 192
Località: Padova. USDA 8b. 14m s.l.m.
Rispondi citando
famigliaF ha scritto:
Bravo Dev.... aspettiamo foto

Nei prossimi giorni provvederò :)

ValleTamantina ha scritto:
Bentornato Dev nella sezione orticola! :D
Di tanto in tanto ti seguo nei topic sulla distillazione, complimenti! ;)
Dev ha scritto:
ho deciso di approfondire alcune tecniche di coltivazioni "alternative" ai metodi classici... Nuove tecniche che sperimenterò a partire da quest'anno. Mi riferisco al realizzare un orto sinergico secondo i consigli e gli studi di Emilia Hazelip.

In bocca al lupo per questo nuovo progetto.
Dev ha scritto:
Grazie al successo dell'anno scorso, i condomini mi hanno dato fiducia e mi hanno lasciato un ulteriore spazio coltivabile

Piccole grandi soddisfazioni, bravo! ;)

Grazie : ) Io invece vi seguo sulla pagina facebook del vostro agriturismo! Sarebbe davvero un bel traguardo riuscire a venire a trovarvi magari durante questa estate...
Per quanto riguarda la distillazione quest'anno distillerò di sicuro lavanda, e proverò a distillare altre piante, questa volta tenendo conto bene dei periodi balsamici giusti (quando la pianta può dare la massima resa a livello di oli essenziali). Ad ogni modo aggionerò qui sul forum quando distillerò qualche pianta :)


28/02/2017, 0:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
Molto bene Dev , aspetto con piacere le foto e i tuoi commenti , anche per me lo scorso anno è stata la prima esperienza con il sinergico e ho avuto molte soddisfazioni ,con anche qualche problema e sarà sicuramente un piacere condividere le esperienze di coltivazione :D

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


28/02/2017, 8:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2016, 22:47
Messaggi: 192
Località: Padova. USDA 8b. 14m s.l.m.
Rispondi citando
Oggi ho finalmente iniziato i lavori per la costruzione dei bancali. Questa è stata l'unica foto che ho scattato per ora.
Immagine

Tutta questa sarà una delle due principali superfici coltivabili... ovviamente manca la tipica "montagnola di terra" che verrà costruita nei prossimi giorni.


Immagine
Questi inveci sono i lamponi rifiorenti dopo il primo anno di trapianto e fruttificazione. Per ora sono ricchi di nuove gemme! Non vedo l'ora di vederli vegetare :)

ase90 ha scritto:
Molto bene Dev , aspetto con piacere le foto e i tuoi commenti , anche per me lo scorso anno è stata la prima esperienza con il sinergico e ho avuto molte soddisfazioni ,con anche qualche problema e sarà sicuramente un piacere condividere le esperienze di coltivazione :D

hehe immagino che di problematiche ce ne saranno :) però dai... l'esperienza aiuta a migliorare.. inoltra grazie a questo portale si può imparare davvero molto ;)


28/02/2017, 20:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2016, 22:47
Messaggi: 192
Località: Padova. USDA 8b. 14m s.l.m.
Rispondi citando
Oggi finalmente sono riuscito a completare la costruzione del primo bancale :) con tanto di pacciamatura.. sono inoltre riuscito a piantare già i primi semi di piselli nani (sperando che sia ancora in tempo e che il meteo sia clemente :) )


Allegati:
IMG_4963.JPG
IMG_4963.JPG [ 150.85 KiB | Osservato 1624 volte ]
IMG_4965.JPG
IMG_4965.JPG [ 163.41 KiB | Osservato 1624 volte ]
01/03/2017, 22:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
bel inizio , tranquillo per i piselli sei perfettamente in tempo

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


02/03/2017, 8:17
Profilo

Iscritto il: 30/10/2010, 18:30
Messaggi: 2671
Località: Desio (ridente brianza)
Formazione: tecnico dei servizi ristorativi
Rispondi citando
... mi sa che sto sinergico devo provarlo anche io.....

_________________
FEISBUC: il contadino nick
ISTA: ilcontadinonick
IUTIUB: il contadino Nick


02/03/2017, 11:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2016, 22:47
Messaggi: 192
Località: Padova. USDA 8b. 14m s.l.m.
Rispondi citando
Mi consoli ase :D
Nick questo è il mio primo anno con il sinergico... quindi sarà un esperimento anche per me... ad ogni modo prima di scegliere questa alternativa, mi sono ben documentato e ho letto uno dei capisaldi dell'agricoltura sinergica che è il libro che raccoglie tutti gli studi e le ricerche/esperimenti di Emilia Hazelip, che è considerata una delle fondatrici di questo nuovo modo di intendere l'agricoltura. È un'alternativa "più rispettosa" dell'agricoltura tradizionale, ma ciò non significa che sarà tutto perfetto, tutto gigante o tutto rose e fiori. Se fai un po' di ricerca su internet puoi trovare tutte le informazioni e le curiosità a riguardo.


02/03/2017, 13:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy