Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 21:40




Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Dev orto 2016 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2016, 22:47
Messaggi: 192
Località: Padova. USDA 8b. 14m s.l.m.
Rispondi citando
Salve a tutti!
Mi sono avvicinato al mondo dell'agricoltura pratica da relativamente poco tempo, nonostante la passione per la natura sia sempre stata presente in me. Quest'anno è la prima volta che mi cimento nel fare l'orto.
Ho deciso di partire dai semi per alcune piante, sfruttando il metodo di germinazione con lo scottex per poi rinvasare fino alla messa a dimora.
Sono un forte sostenitore dell'agricoltura biologica, dal momento che credo che la terra ci dia già tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Nello specifico sto cercando di mettere in piedi un orto sinergico e biodinamico mediante l'utilizzo di bancali con piante in consociazione fra di loro. Il terreno in questione non è stato mai lavorato ed è parecchio argilloso.
Immagine
In questa piccola sezione di orto ho voluto provare a mettere giù 4 piante di frutti minori: lamponi, mirtilli e more. (riconosco che la distanza tra le file è esigua).


Immagine
In questa parte di terreno per ora ho messo giù una pianta di salvia ed una di timo (nella parte sinistra della foto si notano due macchioline scure). Ho inoltre provveduto a creare due bancali in cui ho già piantato i pomodori datterini, a cui affiancherò ove possibile menta, basilico, origano, tagete e della facelia (dicono che attragga le api).
Alla sinistra dei bancali metterò le piante che sto facendo crescere a partire dai semi quando saranno pronte per la messa a dimora (peperoni quadrati d'asti, friggitello, corno dolce, peperoncini, prezzemolo, maggiorana.


Immagine
A partire dal muretto, in questa porzione di terra c'è un piccolo bancale con cipolle di tropea da un lato, carote in cima al bancale, aglio dall'altro lato. A fianco del bancale ho creato 3 file distinte con aglio, cipolla rossa di tropea e carote proprio per vedere se ci sarà qualche differenza a livello di crescita e risultato finale. Le carote inoltre le ho piantate con una tecnica detta "al nastro" (o almeno così la chiamano in internet) che consiste mettere i semi in fogli di carta igienica e mettere il tutto a dimora sotto un sottile strato di terreno, creando una vera e propria fila. I piccoli germoglietti di carote stanno sbucando proprio in questi giorni dal terreno ;) come anche i germogli dell'aglio.


Immagine
In questo terrazzo, a partire da sinistra ho: origano, elicriso, vaso con dei fiori che sembrerebbero nascere, fragole di bosco, altro vaso con fiori in crescita, fragole di bosco, valeriana e per ultima artemisia.


Immagine
In quest'altro terrazzo invece ho la serra con tutti i semi che sto cercando di far germinare (peperoncino, peperone, tagete, facelia, jaracanda, bambù gigante, prezzemolo, origano).
Sul poggiolo ci sono altri vasi che utilizzo sempre per far germinare / crescere le piante che faccio via semi prima di mettere in a dimora in orto.


Per ora questa è la situazione attuale! I peperoncini, i peperoni e le altre piante stanno crescendo un po alla volta, e quando sarà ora le trasferirò in orto. Man mano che le cose cambieranno, aggiornerò questo post.
Intanto un saluto a tutti quanti :)


05/04/2016, 14:28
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2009, 19:19
Messaggi: 2613
Località: FERRARA
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Rispondi citando
Benvenuto, tutto ben organizzato e pulito

buona coltivazione

ciao danilo


05/04/2016, 15:24
Profilo

Iscritto il: 26/03/2016, 11:12
Messaggi: 284
Formazione: impiegato
Rispondi citando
Dev ha scritto:
Sono un forte sostenitore dell'agricoltura biologica, dal momento che credo che la terra ci dia già tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Nello specifico sto cercando di mettere in piedi un orto sinergico e biodinamico mediante l'utilizzo di bancali con piante in consociazione fra di loro. Il terreno in questione non è stato mai lavorato ed è parecchio argilloso.


Ciao benvenuto, complimenti per la passione che stai mettendo.. però la terra è magra... concime biologico c'è ne vuole altrimenti raccogli poco.
-quanto è grande lo spazio/orto e visto che sei ha ridosso del fabbricato quante ore di luce sole dispone l'orto.

saluti


05/04/2016, 15:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2016, 22:47
Messaggi: 192
Località: Padova. USDA 8b. 14m s.l.m.
Rispondi citando
orsoweb ha scritto:
Benvenuto, tutto ben organizzato e pulito

buona coltivazione

ciao danilo

Ciao danilo! Grazie mille per i complimenti. Apprezzo molto





Magort ha scritto:
Dev ha scritto:
Sono un forte sostenitore dell'agricoltura biologica, dal momento che credo che la terra ci dia già tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Nello specifico sto cercando di mettere in piedi un orto sinergico e biodinamico mediante l'utilizzo di bancali con piante in consociazione fra di loro. Il terreno in questione non è stato mai lavorato ed è parecchio argilloso.


Ciao benvenuto, complimenti per la passione che stai mettendo.. però la terra è magra... concime biologico c'è ne vuole altrimenti raccogli poco.
-quanto è grande lo spazio/orto e visto che sei ha ridosso del fabbricato quante ore di luce sole dispone l'orto.

saluti

Ciao Magort :) ti confesso che onestamente ho messo dello stallatico ancora quando ho mosso il terreno tempo fa. In ogni caso il terreno è ricchissimo di lombrichi, quindi il terreno non è messo male. Man mano che spunteranno fuori i frutti metterò qui le foto con gli aggiornamenti ;).


05/04/2016, 15:56
Profilo

Iscritto il: 30/10/2010, 18:30
Messaggi: 2671
Località: Desio (ridente brianza)
Formazione: tecnico dei servizi ristorativi
Rispondi citando
benvenuto e buon orto!! dai dai che è un hobby spettacolreeeeeee!!!!! crea dipendenza!!! se sto 2 giorni senza vedere il mio orto mi sento soffocare!!! :P :P ...però effettivamente anche io butterei un po' piu di stallatico!!!
Quelle canne sembrano ancora belle verdi!! una volta il nonno ha messo nell'orto delle canne di bamboo ancora verdi e hanno buttato le radici!! :lol: stai attento che poi non te ne liberi piu...è un infestante della peggior specie!!
ciao Niccolò

_________________
FEISBUC: il contadino nick
ISTA: ilcontadinonick
IUTIUB: il contadino Nick


12/04/2016, 10:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2016, 22:47
Messaggi: 192
Località: Padova. USDA 8b. 14m s.l.m.
Rispondi citando
Ciao nick :) vedo che condividiamo la stessa passione per bene.... Non sei il primo che mi dice che il bambù potrebbe mettere le radici... Sono un po' incredulo alla cosa... Quindi mi confermi che è possibile? :shock: :?


13/04/2016, 17:09
Profilo

Iscritto il: 26/03/2016, 11:12
Messaggi: 284
Formazione: impiegato
Rispondi citando
Per carità. Mai mai bambù verde nell'orto e nel giardino.
Nel lontano 1983 un vivaista ci regalo delle piante di bambù che piantai in giardino. Chi me la fatto fare????
Satana=bambù .........è cresciuto da pertutto. Peggio del micelio funghi. Per togliere le radici :o :o
Fallo seccare un anno e poi lo usi.


13/04/2016, 17:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2016, 22:47
Messaggi: 192
Località: Padova. USDA 8b. 14m s.l.m.
Rispondi citando
O.O grazie magort!!!


13/04/2016, 17:40
Profilo

Iscritto il: 23/01/2009, 22:37
Messaggi: 1757
Località: ROMA
Rispondi citando
Il bambù io so che si pianta nel terreno al contrario per non farlo radicare e usarlo come tutore ;)

_________________
Si vis pacem , para bellum.


14/04/2016, 1:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2016, 22:47
Messaggi: 192
Località: Padova. USDA 8b. 14m s.l.m.
Rispondi citando
Io quelle canne di bambù le ho tagliate come potevo da un bambuseto nel mio paese, successivamente le ho tenute all'aperto sotto il sole per circa due settimane e poi le ho messe per terra come tutori. Non mi capacito di come possa ributtare fuori le radici dalla parte inferiore che è stata tagliata di netto.


14/04/2016, 8:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy