Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 3:27




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Prosciutto con piccolissimi puntini bianchi 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2009, 18:35
Messaggi: 1302
Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
Rispondi citando
Buongiorno,

mi chiamo Luciano Ranut e, navigando su internet, ho trovato la sua pagina. Avrei bisogno di sottorporle un quesito.

Ho comprato per la prima volta un prosciutto crudo con l'osso. Dopo averlo affettato più volte ed essere arrivato in prossimità dell'osso, ho osservato una moltitudine di piccolissimi puntini bianchi (qualche frazione di millimetro), che a prima vista sembravano dei granelli di sale, ma che poi, con un'analisi più accurata, ho notato si muovevano.

Saprebbe cortesemente indicarmi la natura di questi "microrganismi" e dirmi se possono aver trasmesso qualche patologia se già ingeriti? Il prosciutto è da buttare?

Il prosciutto è stato conservato in ambiente fresco, il taglio protetto con pellicola trasparente a il tutto avvolto da canovacci; l'ultima affettatura risale a una settmana fa.


Ringraziandola per la sua attenzione, le invio cordiali saluti.


Luciano Ranut
via dei Bagni 23, Monfalcone -Go-

_________________
Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità.
Vandana Shiva


13/04/2010, 16:44
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2009, 18:35
Messaggi: 1302
Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
Rispondi citando
Buongiorno Luciano,
le cose possono essere tre: in alcuni prosciutti si possono notare agglomerati come puntini bianchi tra le carni della fetta: questo è un chiaro indizio di lunga stagionatura, in quanto si tratta della Tirosina, un amminoacido che si concentra in questa caratteristica forma a seguito dei processi evolutivi di degradazione delle proteine stesse. Questo non è, quindi, un difetto perchè tali "puntini" non sono assolutamente nocivi, anzi possono essere intesi come un pregio, anche se la fetta perde un po' di qualità "a prima vista".
Seconda: un prosciutto molto stagionato senza corrette stanze addebite alla stagionatura rischia, arrivati intorno al periodo pasquale (inizio primavera), di essere invaso dalle mosche, che possono depositare le uova all'altezza della vena femorale (in prossimità dell'osso "a pallino"). La carne che trovano è certo un terreno fertile per lo sviluppo delle larve, che, infiltrandosi all'interno e percorrendo anche tutto il coscio fino allo zampetto, possono andare a pregiudicare tutto il prosciutto . Per non insorgere in questo problema, a Pasqua, in passato i prosciutti venivano messi sotto cenere; questa serviva da saldante cosi da impedire la deposizione delle uova, oltre che per l'aroma.
Terza: l'acaro del prosciutto, il Tyrophagus putrescentiae: dimensione circa 0,5 mm con corpo peloso di color crema e 6/8 zampe, anch'esse ricoperte di peli. In questo caso, il prosciutto può essere avariato e provocare eritemi cutanei o infezioni intestinali. Però con una lente di ingrandimento si vede molto bene e stanno sulla superficie del salume.
Mi faccia sapere,
Jacopo

_________________
Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità.
Vandana Shiva


13/04/2010, 16:45
Profilo WWW

Iscritto il: 06/12/2012, 16:43
Messaggi: 1
Rispondi citando
Salve,
in riferimento al messaggio del signor Luciano Ranut, volevo sapere se c'erano novità e "l'arcano" era stato svelato, riguardo i famosi "pun tini" bianchi che si muovno in questione; poichè credo (anzi, sono certo..) di avere lo stesso problema.
In caso qualcuno di Voi, o qualcun altro che legga questo messaggio fosse in grado di aiutarmi, prego di rispondere a questo forum.

Grazie ancora per la vostra attenzione e spero in una risposta come possibile!

Raffaele


06/12/2012, 16:50
Profilo

Iscritto il: 05/11/2014, 19:36
Messaggi: 18
Località: Sant' Anna
Formazione: Diploma scuola superiore e qualifica OSS
Rispondi citando
Ciao Brooks, sono anche io stesso vittima di questi cosini qui, ad oggi ancora non ho capito cosa sono.
Il prosciutto appena comprato l'ho lasciato lì... 80 euro buttati. :(


21/11/2014, 19:31
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Potete postare qualche foto del problema?avete notato alterazioni nell'involucro esterno, tipo buchini o altro?
Grazie

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


22/11/2014, 16:03
Profilo

Iscritto il: 05/11/2014, 19:36
Messaggi: 18
Località: Sant' Anna
Formazione: Diploma scuola superiore e qualifica OSS
Rispondi citando
Ciao Milli... no nessun buco, almeno io.
Queste sono le foto:
https://www.dropbox.com/s/cutcy55ckka0m ... 1.jpg?dl=0" target="_blank" target="_blank
https://www.dropbox.com/s/8505ujbyvuijf ... 7.jpg?dl=0" target="_blank" target="_blank

Misurano poco meno di 1mm e si muovono. A prima vista sembra sale o qualcosa del genere, in realtà sono dei cosini che si muovono color ambra o semitrasparenti.

Il prosciutto l'ho comprato, tagliato e il giorno dopo già c'erano questi cosini qui, quindi dubito dipenda dal mio ambiente..

GRAZIE!


23/11/2014, 4:56
Profilo

Iscritto il: 05/11/2014, 19:36
Messaggi: 18
Località: Sant' Anna
Formazione: Diploma scuola superiore e qualifica OSS
Rispondi citando
Milli sei riuscita ad avere una vaga idea su cosa siano?


27/11/2014, 21:08
Profilo

Iscritto il: 05/11/2014, 19:36
Messaggi: 18
Località: Sant' Anna
Formazione: Diploma scuola superiore e qualifica OSS
Rispondi citando
upppp qualcuno sa nulla?


12/12/2014, 20:30
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Ti consiglio di chiedere consiglio al nostro esperto di norcineria, MFCarpentieri.

norcineria-f90/
saluti

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


08/01/2015, 16:57
Profilo

Iscritto il: 05/11/2014, 19:36
Messaggi: 18
Località: Sant' Anna
Formazione: Diploma scuola superiore e qualifica OSS
Rispondi citando
provo, grazie mille Milli :)


15/01/2015, 20:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy