Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 20:31




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Informazioni corso riconosciuto HACCP 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/01/2016, 23:13
Messaggi: 3
Rispondi citando
Buonasera, non so se questa è la sezione giusta per questa domanda. Sono Marina e sono nuova, spero mi possiate aiutare.
Volevo capire se esistono e quali sono i centri di formazione validi realmente, non truffatori dato che in giro ce ne sono parecchi, per poter sostenere il corso e l'esame per un attestato Haccp riconosciuto, anche il corso per addetto alla manipolazione degli alimenti, come funziona il corso di formazione per Responsabile industria alimentare, perchè ho letto che per fare quest'ultimo bisogna avere il corso da alimentarista, sostitutivo del libretto sanitario, quali sono gli enti certificatori che si occupano di questo tipo di cose nel settore alimentare, insomma, non so gran che e vorrei capirci di più!! :P Ho provato a cercare un pò su google, mi è uscito il sito di Tuv Italia e Tuv Sud, poi tanti altri siti che dicono che i loro corsi anche online sono riconosciuti, ma non mi fido molto!! :? :roll: :lol: Sapreste aiutarmi? sarei interessata anche ai corsi online se sono validi ovviamente!!! Altrimenti no!!!!! :lol:
Ringrazio anticipatamente, spero che qualcuno possa darmi le informazioni che cerco!
Mary :)


17/01/2016, 23:31
Profilo

Iscritto il: 17/01/2016, 23:13
Messaggi: 3
Rispondi citando
Qualcuno potrebbe gentilmente rispondermi se sa qualcosa? grazie


18/01/2016, 13:51
Profilo
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari

Iscritto il: 16/05/2009, 10:38
Messaggi: 919
Località: Provincia di Milano
Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
Partiamo dalla definizione di HACCP: L'HACCP o Hazard Analysis and Critical Control Points, letteralmente Analisi dei Pericoli e dei Punti Critici di Controllo, è un protocollo (ovvero un insieme di procedure), volto a prevenire i pericoli di contaminazione alimentare.
Di conseguenza per poter operare nel settore alimentare senza studi attinenti o migliorare gli stessi,occorre aver fare un corso accreditato, qui trovi le specifiche ministeriali:http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?id=1225&area=sicurezzaAlimentare&menu=igiene
Premesso questo, il corso dev'essere tenuto da un ente accreditato, pertanto per scegliere con chi farlo, scegli un ente vicino a te e informati sul suo accreditamento. Solitamente i più importanti (non ne indico per evitare pubblicità occulta) hanno le specifiche identificate, comunque nel dubbio chiedi direttamente all'ASL di zona o al ministero stesso.
Per quanto riguarda il libretto, non in tutte le regioni è stato soppresso, vedi qui le specifiche: http://www.epicentro.iss.it/ebp/lisa.asp
In ogni caso per scegliere comunque un eventuale corso o avere informazioni dettagliate, devi rivolgerti direttamente alla tua ASL o alla camera di commercio territoriale.
Buona fortuna

_________________
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo.
Ora sono saggio e sto cambiando me stesso. (Dalai Lama)
http://maurobertuzzi.jimdo.com/


18/01/2016, 14:12
Profilo WWW

Iscritto il: 17/07/2012, 10:01
Messaggi: 2
Rispondi citando
Bisogna fare chiarezza per capire che cosa stai cercando, i corsi di addetto alla manipolazione degli alimenti (livello di rischio 2) e di responsabile delle procedure HACCP (responsabile dell'industria alimentare) sono dei corsi sostitutivi del libretto sanitario. Spetta alle Asl o ad enti di formazione accreditati, fare il corso e rilasciare gli attestati. Per quanto riguarda la validità e le truffe, in giro si sentono cose inaudite, ad esempio sulla validità o meno dei corsi svolti su piattaforma FAD (formazione a distanza) i quali sono riconosciuti i tutte le regioni d'Italia, in quanto ci sono decreti legislativi e sentenze del TAR, che ne confermano l'autenticità. Bisogna comunque tenere presente anche dell'ente o presunto che svolge questi corsi, ad esempio su internet si possono trovare ovunque corsi di addetto alla manipolazione degli alimenti o di responsabile delle procedure haccp a 30 euro, e altri ad 80 euro, la differenza c'è! Bisognerebbe chiedersi: perchè un corso che l'asl fa pagare dai 60 ai 90 euro, su internet si trova anche a 25-30? forse la risposta più logica è che gli enti che hanno un prezzo più prossimo a quelle delle asl sono meglio strutturati e riconosciuti rispetto a quelli di 25-30 euro! Poi è importante tenere conto di un altro aspetto importante, ovvero l'aggiornamento. I corsi haccp (addettto manipolazione alimenti - responsabile procedure haccp) hanno una scadenza, alla quale ne dovrà seguire un aggiornamento, questo perchè le norme in materia di igiene e sicurezza alimentare sono sempre in evoluzione e in caso di qualche modifica, bisogna aggiornare gli addetti e i responsabili di quanto accaduto! Ogni regione ha un regolamento proprio in cui ne spiega le modalità, se per una regione la validità è di un anno, per un'altra può esserne di tre, ma bisogna tener conto sempre la data di scadenza indicata sull'attestato, la quale farà capo alla regione in cui è stata rilasciato, questo perchè esiste un tacito accordo tra regioni!


17/10/2016, 9:39
Profilo

Iscritto il: 21/10/2018, 17:14
Messaggi: 1
Rispondi citando
La certificazione Haccp non è altro che il vecchio libretto sanitario (obbligatorio per promoter, dipendenti di supermercati, macellerie, pescherie, ortofrutta, pizzerie, e chiunque sia coinvolto in operazioni a contatto con alimenti ecc ecc) e può essere conseguito online (su: centrosicurezzaonline.net) con validità su tutto il territorio nazionale, al fine del superamento di un test di valutazione e risparmiando tempo e denaro. Vedere ad esempio la seguente sentenza (regione Lazio): http://www.elearningsicurezza.com/netwo ... _lazio.pdf
...poi non capisco i dubbi sulla validità di questi corsi online potrei capire perplessità su corsi a 20€ (ma basta fare qualche verifica sul l'Ente se è accreditato o meno) ......ma xxxxx oggigiorno c'è gente che prende la laurea online
......saluti dallo zio Rocco


21/10/2018, 17:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy