|
Geni del petto salmone nella perniciata da esposizione
Autore |
Messaggio |
giovannidicicco
Iscritto il: 05/04/2012, 19:04 Messaggi: 5106 Località: Celano (AQ)
|
La perniciata della Italiener è una collo oro (e+/e+) con il gene melanico Ml/Ml. (Personalmente la nomenclature corretta per questa colorazione dovrebbe essere Collo Rosso).
_________________ Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)
|
02/01/2014, 15:48 |
|
|
|
|
giovannidicicco
|
_________________ Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)
|
02/01/2014, 15:50 |
|
|
MrGianluca
|
Grazie mille giovanni ma allora la selvatica europea in cosa cambia perché mi swmbra avesse anche lei il gene melanizzante o sbaglio? Mi sai dire qualcosa per la dorata?
|
02/01/2014, 17:40 |
|
|
giovannidicicco
|
Se per Selvatica Europea intendi la colorazione presente nella Bantam o nella Tedesca nana, il colore è molto diverso, specialmente nella femmina, dove è presente un' orlatura nera, il rachide delle penne è più chiaro e il petto è color castagna e non salmone. http://www.kippenencyclopedie.nl/php/in ... =Wildkleur. Per quanto riguarda la Dorata ancora non si è a conoscenza della sua genetica, ma si differenzia dalla Collo Oro per l' orlatura rossa del petto del gallo e dorata sul dorso delle galline.
|
02/01/2014, 18:08 |
|
|
giovannidicicco
|
giovannidicicco ha scritto: La perniciata della Italiener è una collo oro (e+/e+) con il gene melanico Ml/Ml. (Personalmente la nomenclature corretta per questa colorazione dovrebbe essere Collo Rosso). Scusami ma mi sono confuso con la Selvatica, nella Perniciata dell' Italiener è presente il Mogano Mh/Mh, che trasforma l' oro in rosso scuro, mentre il Melanico Ml/Ml è presente nella Selvatica.
|
02/01/2014, 18:11 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Perniciato dell'Italiener rispetto ad un collo oro ha un intensificazione data dal gene MOGANO
Allegati:
226674_456198181152477_173778151_n.jpg [ 117.39 KiB | Osservato 536 volte ]
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
02/01/2014, 18:25 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Il Dark Brown della Leghorn è una selezione in cui questa tonalità scura è stata ulteriormente intensificata rispetto agli animali tedeschi . Tutto qui. Solo recentemente la Dark brawn Leghorn è diventata così intensa nel colore forse per azione sia del mogano che di altri geni melanizzanti ulteriori.
Basta vedere vecchie tavole di collo oro(Light brown ) e perniciata( dark Brown) e la Dark Brown odierna che è ulteriormente scurita. Quindi vedi che una logica nelle affermazioni esiste eccome.
Allegati:
imagesV7BJ0224.jpg [ 9.51 KiB | Osservato 534 volte ]
$(KGrHqZ,!q!FG-Dd8Hh1BRzct+yGCg~~60_57.jpg [ 548.57 KiB | Osservato 534 volte ]
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
02/01/2014, 18:33 |
|
|
MrGianluca
|
Grazie a tutti e specialmente e Giovanni e al Dott. Zanon per i chiarimenti, comunque avevo confuso il selvatico europeo con l'asiatico. Faccio un riassunto per veder di aver capito bene mi arrogo una terminiologia forse semplicistica ma solo per veder se ho compreso:
e+/e+ collo oro e+/e+ Ml/Ml o cha/cha selvatica asiatica e+/e+ Mh/Mh perniciata europea (ma quindi è come la perniciata ruggine????) e+/e+ Mh/Mh e altri melanizzatori (Ml/Ml o Dk^l/Dk^l ??) perniciata americana/dark brown
e^b/e^b perniciata asiatica e^b/e^b Ml/Ml o cha/cha selvatica europea e^b/e^b Mh/Mh ???? e^b/e^b Mh/Mh Ml/Ml ?????
|
02/01/2014, 19:59 |
|
|
giovannidicicco
|
e+/e+ = Collo Oro e selvatica bruna (chiara). e+/e+ con geni modificatori = Dorato. e+/e+ con Ml/Ml = selvatico scuro. e+/e+ con Mh/Mh = perniciato tipo Italiener (secondo una nuova nomenclature ha il nome di Collo Perniciato).
eb/eb = perniciato.
Da dove hai preso questi genotipi ?
|
02/01/2014, 20:24 |
|
|
MrGianluca
|
Li ho presi provando a vedere i geni sul calcolatore dei colori, leggendo summa gallicana e leggendo una tavola dei geni di un sito in inglese e cercando di coordinare le cose sul fatto della selvatica europera e quella asiatica c'è sul forum una discussione del Dott. zanon che aveva presentato le due colorazioni e chiesto delucidazioni ad un utente e aveva detto che una è a base e+ e l'altra e^b ed entrambe avevvano il gene melanizzatore. genetica-f91/colorazione-selvatica-ne-esistono-2-t50091.htmlil gene Dk^l l'ho trovato su questo sito http://sellers.kippenjungle.nl/page3.htmlil gene cha/cha è citato anche qui :http://www.edelras.nl/chickengenetics/mutations1.html e ho visto che da sul calcolatore lo stesso risultato che Ml/Ml però è recessivo.
|
02/01/2014, 20:42 |
|
|