Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 14:34




Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Geni del petto salmone nella perniciata da esposizione 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/05/2012, 0:10
Messaggi: 158
Rispondi citando
Buona sera a tutti,
vorrei porre una domanda quali geni influenzano la comparsa del petto salmone nella colorazione perniciata da esposizione? perchè ho letto su varia bibliografia che il colore del petto della base genetica perniciata eb dovrebbe da essere come quello del dorso o un colore tendente al mattone. Grazie mille in anticipo delle risposte


02/01/2014, 1:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
Il petto salmone si presenta solo con base genetica e+/e+.

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)


02/01/2014, 10:37
Profilo

Iscritto il: 17/05/2012, 0:10
Messaggi: 158
Rispondi citando
Ma quindi che differenza c'è a livello genetico fra le colorazioni collo oro, dorata e perniciata?


02/01/2014, 13:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/04/2011, 18:40
Messaggi: 2439
Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
Rispondi citando
MrGianluca ha scritto:
Ma quindi che differenza c'è a livello genetico fra le colorazioni collo oro, dorata e perniciata?

un altra base genetica collo oro dorata e invece perniciata eb

_________________
"Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."


02/01/2014, 13:34
Profilo

Iscritto il: 17/05/2012, 0:10
Messaggi: 158
Rispondi citando
thomas scusa ma non ho capito bene cioè so che la collo oro ha base e+ e la perniciata eb in teoria però se la perniciata eb in teoria non potrebbe avere petto salmone allora che genotipp sta alla base della perniciata da esposizione con petto sapmone?e se la base come dice giovanni è e+ cosa la la diversifica a livello genetico dalla collo oro che ha base e+ ?per la dorata invece so che la.base è e+come la collo oro ma quindi in questo caso vi è un qualche gene che ne accentua la doratura?


02/01/2014, 14:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
A livello espositivo alcune nomenclature dovrebbero essere cambiate. Un esempio è la colorazione perniciata ruggine nella Welsumer che altro non è che una collo oro scura.
Per quanto riguarda l' orlatura nella colorazione dorata ancora non si è a conoscenza di quale gene sia presente, oltre alla base e+

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)


02/01/2014, 15:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/04/2011, 18:40
Messaggi: 2439
Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
Rispondi citando
MrGianluca ha scritto:
thomas scusa ma non ho capito bene cioè so che la collo oro ha base e+ e la perniciata eb in teoria però se la perniciata eb in teoria non potrebbe avere petto salmone allora che genotipp sta alla base della perniciata da esposizione con petto sapmone?e se la base come dice giovanni è e+ cosa la la diversifica a livello genetico dalla collo oro che ha base e+ ?per la dorata invece so che la.base è e+come la collo oro ma quindi in questo caso vi è un qualche gene che ne accentua la doratura?

La perniciata e la collo oro hanno due basi genetiche diverse seppur molto simili , infatti se noti già il petto è diverso più chiaro nelle collo oro e più mattone nelle perniciate oltre al tono del dorato nei maschi . La sola base genetica non indica un gran che poiché una colorazione è un insieme di geni e geni modificatori non tutti conosciuti

_________________
"Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."


02/01/2014, 15:12
Profilo

Iscritto il: 17/05/2012, 0:10
Messaggi: 158
Rispondi citando
Grazie delle risposte :) Thomas so che il fenotipo non è dato solo dalla base genetica ma anche da geni che interagiscono si di essa però comunque resta il fatto che se la base della perniciata italianer ecc ,che deve avere a livello espositivo petto salmone, è la stessa e+ della collo oro ci deve essere un gene che scurisce ed è proprio questo che mi interessa capire lo stesso per la dorata se sia questa che la collo oro sono stabili ci deve essere un gene che ne accentua la doratura rispetto ala collo ora per fare un'esempio concreto riporto un link e vi chiedo di dirmi i genotipi indicativi delle 3 colorazioni se li sapete, Gazie : http://www.rivistadiagraria.org/riviste ... brica=2007


02/01/2014, 15:31
Profilo

Iscritto il: 17/05/2012, 0:10
Messaggi: 158
Rispondi citando
cioè se sono simili una è e+ e l'altra? se poi fosse eb non potrebbe come ha ben detto giovanni avere petto salmone perciò o c'è una terza base o deve esserci un gene che scurisce su base e+ che porta alla colorazione perniciata da esposizione


02/01/2014, 15:36
Profilo

Iscritto il: 17/05/2012, 0:10
Messaggi: 158
Rispondi citando
poi ho letto a volte che la perniciata viene paragonata allla leghorn dark brown ma mi sembra poco cedibile a livello genetico perchè la dark brown mi sembra diversa http://www.poultrypress.com/images/medi ... emalet.jpg e pare vi sia un gene scurente detto Dk^l


02/01/2014, 15:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy