Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 7:56




Rispondi all’argomento  [ 162 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 17  Prossimo
Vorrei informazioni sulla coltivazione del Cardoncello 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/02/2011, 19:36
Messaggi: 2
Rispondi citando
Grazie per la risposta :)
ed in merito alla raccolta?più o meno il cardoncello quando arriva alla dimensione giusta per essere raccolto?


15/02/2011, 10:32
Profilo

Iscritto il: 22/04/2009, 19:45
Messaggi: 45
Rispondi citando
Non esiste una dimensione fissa per la raccolta... ti accorgi che il fungo è maturo e deve essere raccolto quando il cappello inizia a perdere la sua forma a ombrello, iniziandosi ad appiattire e iniziando a emettere le prime spore (sul terreno intorno al fungo inizia a depositarsi una patina bianca) ;)


16/02/2011, 19:46
Profilo

Iscritto il: 22/11/2010, 15:28
Messaggi: 141
Rispondi citando
IO LI RACCOLGO QUANDO IL CAPPELLO INIZIA A ONDULARSI


19/02/2011, 12:42
Profilo

Iscritto il: 12/03/2011, 17:04
Messaggi: 10
Rispondi citando
salve a tutti volevo fare alcune domande ..se potete rispondermi grazie..
io ho comprato sei kit per la coltivazione di cardoncello...4 grigi due
bianchi,i grigi sono spuntati i bianchi ancora no....devo tenerli al buio?
o posso metterli alla luce?quando si raccolgono dopo 3 settimane? o quando
sono grandi..(anche se ne son passate due)
e sono gia belli..
qualcuno sa dirmi se posso continuare a coltivare in qualunque mese?
ringrazio tutti


Allegati:
fungo.JPG
fungo.JPG [ 43.16 KiB | Osservato 8453 volte ]
fungo1.JPG
fungo1.JPG [ 56.57 KiB | Osservato 8453 volte ]
fungo2.JPG
fungo2.JPG [ 62.1 KiB | Osservato 8453 volte ]
fungo3.JPG
fungo3.JPG [ 51.56 KiB | Osservato 8453 volte ]
04/04/2011, 10:12
Profilo

Iscritto il: 30/10/2012, 11:18
Messaggi: 1
Rispondi citando
ciao a tutti ragazzi del forum, un saluto particolare a RAUL.volevo farvi una domanda data la mia blanda esperienza sulla coltivazione di funghi.ho letto le varie discussioni sulla colorazione dei funghi cardoncelli,anche a me su 5 pani, :roll: :roll: due mi sono spuntati funghi anemici su altri 3 pani, funghi di colorazione piu' scura.Eppure si trovano nello stesso ambiente,all'ombra senza sole ecc.qualche esperto potrebbe darmi una spiegazione a riguardo?


09/11/2012, 18:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
forse è un altra varietà oppure è il terriccio era più asciutto...

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


11/11/2012, 15:44
Profilo

Iscritto il: 12/11/2012, 21:36
Messaggi: 5
Rispondi citando
Salve a tutti, sono Pugliese e da qualche anno anche io coltivo pani di Cardoncelli...ma anche Cornucopie quando mi capita di trovarle.
Vorrei condividere con voi la mia esperienza e perchè no migliorarla, anzi sono qui soprattutto per questo.
Allora innanzi tutto coltivo a livello amatoriale e utilizzando Pani preconfezionati che reperisco in qualche grande centro commerciale qui in zona Bari.
Per quanto riguarda la coltivazione devo dire che le ho provate di tutte a volte con buoni risultati altre mediocre, ho provato a:
-coltivare in casa
-coltivare sul balcone
-rimuovendo tutta la plastica e riponendo i pani in cassette senza terreno e con terreno
-coltivare i pani verticalmente e orrizontalmente
-tagliare i pani in 2
-coltivare alla luce o al buio.

Ho concluso che:
- è vero, il terreno non è necessario per la coltivazione dei cardoncelli in pani MA è molto utile per evitare che la balla si secchi
- i funghi possono spuntare da tutti e 6 le faccie del panetto
- la coltivazione nella mia zona puo andare da ottobre a marzo (max aprile) in base al clima in quanto temperatura e umidita la fanno da padroni
- è consigliabile evitare che il fungo maturo arrivi alla produzione di spore perche queste letteralmente infestano l'ambiente limitrofo finendo dappertutto!! (non vi dico quando me ne accorsi cosa trovai in camera mia dato che coltivavo sulla piccola veranda di questa stanza)
- è importantissimo dosare l'acqua in quanto poca rallenta o blocca la crescita dei funghi facendoli seccare, molta porta alla formazione di muffe letali per il fungo!!

Ora tocca a voi aiutarmi e risolvermi qualche dubbio:
- ho notato che mentre inizialmente la balla risulta piena di piccoli "germogli" (non mi viene il termine adatto al momento) in un secondo momento solo alcuni si sviluppano mentre i restati bloccano la loro crescita rimandendo di piccole dimensioni e a lungo andare seccano. Non capisco perché, come se alcuni funghi riuscendo prima di altri a svilupparsi ipediscano la crescita di quelli più piccoli. Esiste un fenomeno di inibizione simile??

- questa benedetta plastica va levata tutta per permettere anche alle altre faccie di produrre o no?
Perche nel caso non venisse rimossa solo una superficie su 6 risulterebbe produttiva quando invece ho costatato che anche le altre possono diventarlo.
(ho comunque notato che levando totalmente la plastica la faccia superiore prodce meno a scapito delle altre e la balla è più esposta al rischio di disidratazione)

Infine chiudo con un consiglio, se trovate pani con questa varietà http://www.naturamediterraneo.com/Public/data8/FOX/DSC_6352.jpg%20bis.jpg_201122319510_DSC_6352.jpg%20bis.jpg compratene un paio e coltivatele, il sapore di questi funghi è eccezionale, intenso, sembra di avere una decina di cardonclli in bocca :D

A presto!! ;)


13/11/2012, 1:04
Profilo

Iscritto il: 18/11/2012, 13:04
Messaggi: 10
Rispondi citando
ciao ho letto tutto il forum, premetto che in materia sono sotto zero e ho comprato oggi una balla di cardoncello, vorrei togliermi dei dubbi: uno è quello della penombra, ho letto in altri lidi che ama poco la luce che sta bene quasi al buio, per avrere un metro di valutazione si puo avere qualche esempio. Altro dubbio, ho notato che i funghi fuoriescono dalle balle a mazzi quando si racoolgono si deve recidere l'intero mazzo o si devono raccogliere man mano in piu grandi?
ciao e grazie delle risposte


18/11/2012, 18:47
Profilo

Iscritto il: 12/04/2010, 12:35
Messaggi: 90
Rispondi citando
ciao Ottimo,
rispondo ad una delle tue domande (dubbi) per quello che mi hanno spiegato e crdo sia proprio così in quanto lo stò verificando con prove di fatto:
ogni balletta di composto è stabilita già inizialmente per una certa quantità di produzione,
quindi che tu faccia produrre su una sola facciata o su tutte le 6 facce della balletta non cambierà nulla in termini di produzione,
nel senso che se dovrai fare 1 kg su quella balletta farai 1 kg in ogni caso, poi ovviamente per errori nella coltivazione si potrà produrre di meno, ma non di più !
Questo è ciò che mi hanno spiegato e che stò cercando di verificare con test ed esperienze.
A presto ciao

Ovviamente attendiamo conerma dai più esperti che ciò che ho scritto è vero...


18/11/2012, 21:22
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Normalmente i funghi più grandi bloccano i piccoli......succhiano loro a discapito dei piccolini...............Raoul


19/11/2012, 11:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 162 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 17  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy