Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 9:42




Rispondi all’argomento  [ 162 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 17  Prossimo
Vorrei informazioni sulla coltivazione del Cardoncello 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/04/2009, 19:45
Messaggi: 45
Rispondi citando
ciao Mike, mi dispiace ma non credo di poter esserti di aiuto perchè non ho mai provato personalmente a creare il substrato. Sicuramente c'è bisogno di molta cura e bisogna evitare contaminazioni batteriche. La materia prima (cioè la paglia o simili) deve essere di prima scelta e l'incubazione deve avvenire in determinate condizioni atmosferiche, che non conosco di preciso. Personalmente mi trovo bene ad acquistare il substrato già incubato, ma capisco bene chi come te vuole partire da zero.
Antonello.


27/10/2009, 0:02
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi

Iscritto il: 24/10/2009, 20:36
Messaggi: 213
Località: pavia
Rispondi citando
ciao antonello...questo post è tra i miei preferiti e mi ha fatto venire voglia di coltivare anch'io li carduncidd' dato che mia madre è di taranto e quando vengo giù non li trovo mai :cry: allora ho ordinato via internet un pano...l'ho adagiato dentro a un cartone e sotterrato...il fatto è che i funghi sono nato ai del cartone in basso così ho dovuto rompere il cartone per farli crescere...li sto tenendo in casa da qualche settimana ma non sono molto contento del raccolto...ecco fino ad ora cosa ho mangiato....


Allegati:
IMG_1096.JPG
IMG_1096.JPG [ 69.36 KiB | Osservato 5517 volte ]
03/11/2009, 14:43
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi

Iscritto il: 24/10/2009, 20:36
Messaggi: 213
Località: pavia
Rispondi citando
la temperatura in casa è sui 22 gradi....poi ho notato anche che alcuni primordi avevano una muffetta blu...cosa ho sbagliato?? :cry:


03/11/2009, 15:24
Profilo

Iscritto il: 22/04/2009, 19:45
Messaggi: 45
Rispondi citando
dalla foto ho notato che i funghi hanno il cappello un po screpolato e questo può significare che il clima è troppo secco e la tempertura un po troppo alta. Poi il pane che hai comprato non dovevi interrarlo "coricato", ma in posizione verticale, ecco perchè i funghi sono usciti solo lateralmente. In pratica le ballette o pani si dispongono in piedi (nelle mie foto si vedono delle cassette in cui ne etrano 3 giusti giusti) e si toglie il rivestimento di plastica solo nella parte superiore, dove deve andare la terra, non lateralmente come penso che hai fatto tu. Il cartone poi non è il massimo come collocazione, perchè imbevendosi di acqua può causare delle muffe, come quella che hai detto tu.
Tanti saluti, Antonello.


03/11/2009, 16:04
Profilo

Iscritto il: 22/04/2009, 19:45
Messaggi: 45
Rispondi citando
1200 gr, raccolto stamattina.


Allegati:
hhhh.JPG
hhhh.JPG [ 144.34 KiB | Osservato 5507 volte ]
03/11/2009, 16:21
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi

Iscritto il: 24/10/2009, 20:36
Messaggi: 213
Località: pavia
Rispondi citando
[/size]
antonello ha scritto:
Ciao a tutti, grazie Kamiota.
Si, sono pronto a rispondere a chiunque abbia dubbi o semplici curiosità da chiedermi. Innanzitutto specifico che il substrato che utilizzo lo acquisto già inoculato, nelle classiche ballette avvolte nella plastica, che qui chiamiamo "pani". Per metterli a dimora, mi sono procurato una decina di cassette di plastica (me le ha regalate un mio amico fruttivendolo), nelle quali entrano tre pani precisi precisi. Mi sono procurato il terriccio adatto, ho asportato la parte superiore del rivestimento in plastica dei pani e li ho collocati nelle cassette, che prima ho rivestito con dei sacchi in plastica spessa per impedire la fuoriuscita del terriccio; infine ho ricoperto in maniera uniforme le facce scoperte dei pani con uno strato di circa 2 cm di terriccio e ho messo a dimora il tutto, sotto una rete ombreggiante ricoperta da telo in plastica, per preservare i funghi da improvvisi acquazzoni. Il procedimento è più difficile a dire che a fare, ciò che richiede maggiore impegno è mantenere il terreno di coltura costantemente umido, in quanto 'esposizione all'aria tende a rendere il terriccio sempre più secco, compromettendo la fuoriuscita dei nostri funghetti.... :D :D :D Un saluto a tutti


antonello, te hai per caso una foto delle cassette di plastica che hai utilizzato?dalla foto non si vedono.....il terriccio invece dove te lo sei procurato?della normale terra da campo da mettere sui cardoncelli "de biasi" va bene?


Allegati:
Commento file: cmq sto coltivando anche gli champignon ma quelli sono più facili e anche divertenti :)
IMG_1079.JPG
IMG_1079.JPG [ 50.14 KiB | Osservato 5505 volte ]
03/11/2009, 19:13
Profilo

Iscritto il: 22/04/2009, 19:45
Messaggi: 45
Rispondi citando
non ho foto, ma sono delle normalissime cassette di plastica nere, quelle usate dai fruttivendoli, con le sponde altre. Per quanto riguarda il terreno di copertura, io uso un terriccio di medio impasto con ph neutro. Ho anche usato la terra di campo, ma mi trovo meglio con il terriccio.
Antonello.


03/11/2009, 22:02
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi

Iscritto il: 24/10/2009, 20:36
Messaggi: 213
Località: pavia
Rispondi citando
antonello ha scritto:
non ho foto, ma sono delle normalissime cassette di plastica nere, quelle usate dai fruttivendoli, con le sponde altre. Per quanto riguarda il terreno di copertura, io uso un terriccio di medio impasto con ph neutro. Ho anche usato la terra di campo, ma mi trovo meglio con il terriccio.
Antonello.



sai per caso dove me lo posso procurare? :)


04/11/2009, 13:49
Profilo

Iscritto il: 22/04/2009, 19:45
Messaggi: 45
Rispondi citando
io lo acquisto in un negozio di prodotti agricoli


04/11/2009, 15:56
Profilo

Iscritto il: 07/12/2009, 15:40
Messaggi: 5
Rispondi citando
Ciao, mi chiamo Massimiliano non sono molto bravo con il pc speriamo di aver fatto tutto bene mi sono appena iscritto a questo forum che trovo molto interessante.
Ciao.


07/12/2009, 16:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 162 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 17  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy