Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 19:26




Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Ecco come guadagnare da piccolo vero fungicoltore! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/07/2012, 18:11
Messaggi: 5
Rispondi citando
grazie Raoul sai cosa mi piacerebbe vedere le foto interne di una fungaia per rendermi conto di come si presenta una serra puoi aiutarmi ?SCUSA NON VORREI APPROFITTARE DELLA TUA DISPONIBILITà IL FATTO è CHE LO FAI CON TANTA PASSIONE, grazie


28/07/2012, 12:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
sul web ci sono tante foto di serre fungaie ke varietà intendi coltivare?

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


28/07/2012, 13:36
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 18:11
Messaggi: 5
Rispondi citando
il prataiolo


28/07/2012, 23:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
eh ma il prataiolo nn semplice da coltivare,ci vogliono strutture sofisticate e molto costose!!! :roll: ,bisogna tener sotto controllo molti parametri umidità,anidride carbonica,ossigeno,temper...ecc ecc

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


29/07/2012, 0:29
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 18:11
Messaggi: 5
Rispondi citando
per questo è interessante ,se fosse stato semplice lo avrebbero fatto tutti cmq non ancora ho quantificato bene l'investimento da fare e specialmente se ne vale la pena


29/07/2012, 5:02
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Dublin buongiorno da Raoul.....non sei il primo che sull'onda della passione ha pensato di coltivare il prataiolo, ma credi ad uno che è passato attraverso questa coltivazione.......non solo è impegnativa dal punto di vista delle strutture, costose per il prataiolo, ma anche dal punto di vista tecnico. Sono molti i prataioli in circolazione, la concorrenza è forte ed i prezzi non è che siano, almeno per quello che sento, molto gratificanti. Può darsi che nella tua zona ( di dove sei? ) i prezzi possano essere incoraggianti, ma è il resto che è piuttosto impegnativo. Intanto col prataiolo non puoi fare delle prove in piccolo in quanto esso desidera dei parametri colturali non altalenanti, cosa che invece puoi fare col pleurotus e con l'eryngii.....credimi non è che ti voglio smontare ma quando parliamo di champignons le cose si complicano. Dovresti, a parte i soldini per l'investimento, andare a lavorare in una fungaia dove li coltivano e poi semmai pensare ad una loro coltivazione. Cordiali saluti da Raoul.


29/07/2012, 8:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
concordo con raoul i prezzi del prataiolo sono molto bassi,e senz esperienza nn faresti grankè anzi....semmai vorrai intraprendere il lavor di fungicoltore scegli un altra varietà ;)

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


29/07/2012, 14:11
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 18:11
Messaggi: 5
Rispondi citando
grazie per i consigli li apprezzo molto ci penserò sù cmq io sono di caserta


29/07/2012, 15:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/07/2012, 12:48
Messaggi: 18
Località: Torino
Rispondi citando
Salve, sono Puccy, sto iniziando ad interessarmi ai funghi da poco,ho una casa in val Varaita in Piemonte,con del terreno e con vari spazi chiusi per poter coltivare dei Cardoncelli, ho letto un pò di commenti nel vostro stupendo sito, ma più leggo più mi si confondono le idee, avrei bisogno di consigli pratici per la mia futura mini cultura,se qualcuno mi può aiutare gliene sarei grata... intanto vorrei chiedere se qualcuno di voi sa dove trovo in Piemente, dove si possa comprare il substrato e i pani.grazie per le risposte che vorrete darmi!saluti Puccy :P


28/11/2012, 7:36
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Buonasera Puccy, l'azienda più vicina a Te è Ricci e Giovetti vicino a Ferrara.......loro fanno i pani per il cardoncello ed a loro, nel caso decidessi di acquistarne un certo numero per solo iniziare, puoi chiedere le delucidazioni del caso......senz'altro ti diranno cosa fare e quali loro ceppi mettere a dimora.......trovi del resto molto materiale interessante ed utile anche nel nostro Foro......devi solo avere la pazienza di passare in rassegna le discussioni.....ci sono molti ragazzi che coltivano l'eryngii ed ormai hanno acquisito l'esperienza per poter aiutare anche chi desidera iniziare............cordiali saluti da Raoul.........io spero tra non molto di fare nuovamente un pò di ballette di pioppino, di pleurotus e di cardoncello, così più avanti forse anch'io potrò avere della disponibilità.............teniamo i contatti........


28/11/2012, 19:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy