Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 22:45




Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Stagionatura ricotta 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 22/01/2012, 17:58
Messaggi: 459
Località: Sarbova, Romania
Rispondi citando
:? non mi è molto chiaro...
Exodus ha scritto:
Prima di salarla dovresti lasciarla a spurgare anche per 3-4 giorni dentro la fuscella stessa, finchè in pratica non rilascia più siero...è bene che sia bene asciutta e compatta prima di infornarla,

e poi dici che:
Exodus ha scritto:
deve infatti aver preso tutto il sale e non inumidire al tatto...

Ma allora quando la salo e quando la inforno?
3-4 giorni prima di salare e poi ancora dopo il sale deve asciugare nuovamente?
Ma dopo 5-6 giorni solitamente comincia anche a diventare un po' amarognola... Proprio per questo sto cercando un metodo per conservarla più a lungo... ;)


12/01/2014, 23:16
Profilo WWW

Iscritto il: 09/02/2013, 13:20
Messaggi: 233
Rispondi citando
Ma se metti il sale mica diventa amarognola; aspetta che espella tutto il siero quando assorbe il sale, aspetta insomma che la salatura sia arrivata a compimento...può mai inacidirsi col sale?
Non era così astruso...

1)3 giorni a spurgare
2)salatura-->ulteriore indurimento, azione conservativa, espulsione del siero
3)infornata

Un dettaglio: quando si ha intenzione di fare delle ricotte da stagionare, è consigliato tenere la ricotta un po' di tempo in più nella pentola, dopo che è salita...come sappiamo essa assume così una consistenza più tosta.


12/01/2014, 23:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/01/2012, 17:58
Messaggi: 459
Località: Sarbova, Romania
Rispondi citando
Ok, ora è più chiaro...
Vedremo i risultati ;)


12/01/2014, 23:29
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2012, 17:49
Messaggi: 1493
Località: L'isola che non c'è
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
Rispondi citando
Grazie ragazzi ...faro' tesoro dei vostri consigli...Una sola cosa non mi è chiara(...una ..per modo di dire... ;) )...:A quanto ho potuto capire è consigliabile una salatura a secco..in che modo effettuate questa operazione?

_________________
Cerco Gallo Araucana con ciuffi auricolari max 6 mesi[color=#40BF80]Chi nasce Mappina...nun po' muri' Foulard..!


12/01/2014, 23:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/01/2012, 17:58
Messaggi: 459
Località: Sarbova, Romania
Rispondi citando
tsunaseth ha scritto:
Era meglio, se prima della cottura la lasciavi una settimana o due nella paglia per farla asciugare maggiormente, così facendo aumenti la conservabilità


Tsuna, visto che qui il tempo è quasi primaverile ho raccolto festuca per il "Saras del fen"! Poi vi saprò dire!


Allegati:
IMG_3742_800x600.jpg
IMG_3742_800x600.jpg [ 90.23 KiB | Osservato 2554 volte ]
19/01/2014, 19:19
Profilo WWW

Iscritto il: 17/10/2014, 18:32
Messaggi: 221
Località: Deutschland
Rispondi citando
Allora, il 14 di Novembre, facendo esperimenti con Brie, Taleggi e Primosale, ho ottenuto anche 350 gr di ricotta (che per sbaglio ho rivoltato ripetutamente insieme alle altre forme :lol: ). Insomma mi è venuta un pò asciutta, quella ricotta, e ho deciso di completare l'opera come si deve: Facendola stagionare. Ho seguito grossomodo il processo suggerito dal Mastro:


tsunaseth ha scritto:
Quando devo stagionarla, la faccio senza sale, la faccio spurgare per 3 ore a temperatura ambiente e poi la lascio per 12 ore a 50°C poi gli faccio fare 3 ore di salamoia (circa 2kg), poi la tengo in frigorifero per 3-4 giorni e dopo la metto sottovuoto.
Naturalmente per questo tipo di ricotta è consigliabile non aggiungere niente al siero (latte, panna e sale) e la faccio precipitare al naturale (senza aggiunta di acido citrico).
Meno è grassa, maggiore la possibilità di spurgo.
Se dovesse farmi un po di muffa prima del sottovuoto, la gratto via :D


Ho apportato diverse modifiche (perchè ho scoperto la procedura di Tsuna troppo tardi ...)

- Ho aggiunto aceto di mele
- l'ho messa in forno a 50° solo il giorno dopo della lavorazione
- l'ho lasciata in forno solo per dieci ore perchè poi volevamo preparare la cena :evil:
- l'ho tenuta in frigo sino ad oggi, rivoltandola ogni paio di giorni (3-4 in media)
- non l'ho messa sottovuoto e l'ho grattata oggi

Risultato: Niente muffe, buona, avrei voluto un pò più di sale (come al solito :D ma non mi ricordo che percentuale aveva la mia salamoia, ho dimenticato di scrivermelo, probabilmente ho usato salamoia al 20% e lavrò lasciata in acqua per un 20 minuti, come al solito, per questo peso), non secchissima, ma grattuggiabile!

L'ho tenuta in frigo nel reparto verdure

Durante la stagionatura ho perso il 50% preciso


Eccola qui dopo due settimane - grazie a tutti per questo thread ... mi avete salvato una ricotta! Adesso ce la facciamo col sugo delle braciole all'uovo e con gli strozzapreti :mrgreen:


Allegati:
Ricotta Stagionata Prima.JPG
Ricotta Stagionata Prima.JPG [ 178.15 KiB | Osservato 2352 volte ]
Ricotta Stagionata Dopo.JPG
Ricotta Stagionata Dopo.JPG [ 150.58 KiB | Osservato 2352 volte ]
Ricotta Stagionata Grattugiata.JPG
Ricotta Stagionata Grattugiata.JPG [ 138.44 KiB | Osservato 2352 volte ]
29/11/2014, 22:38
Profilo

Iscritto il: 24/03/2015, 10:12
Messaggi: 210
Rispondi citando
salve :) ho una ricotta vaccina da 2,5 kg fatta ieri sera la vorrei far stagionare... vorrei sapere come eseguire la salatura a secco.. quanto sale gli devo spargere attorno e per quanto tempo mi consigliate di lasciarla sotto il sale....al siero non ho aggiunto sale...il procedimento che ho seguito è questo: scaldo il siero(30 litri) a 65 gradi e ho aggiunto 2 litri di latte poi ho portato a 88 gradi e ho aggiunto l acido citrico e ho continuato a scaldare per avere una consistenza un po più tenace e ne mentre è affiorata altra ricotta....lo raccolta e massa in uno stampo alto e lo pressata con i pesi per 4 ore a temperatura ambiente poi ho rivoltato e messa in frigo...e adesso vorrei qualche consiglio per la salatura...grazie a chi mi rispondera :D


13/10/2015, 20:01
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Iscritto il: 25/11/2010, 18:05
Messaggi: 792
Rispondi citando
Cospargi di sale grosso, utilizzando dai 2 ai 3%
Poi è una questione soggettiva, dipende da come ti piace salata!!


13/10/2015, 21:08
Profilo

Iscritto il: 24/03/2015, 10:12
Messaggi: 210
Rispondi citando
Ok grazie...vorrei metterne giusto il tanto per avere una buona conservazione...non mi piace molto salata...quindi vorrei sapere quante ore possono bastare prima di toglierli il sale...poi molto probabilmente sto pensando di infornarla dopo un paio di giorni..


13/10/2015, 22:30
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Iscritto il: 25/11/2010, 18:05
Messaggi: 792
Rispondi citando
Il sale non va levato, ma si squaglierà!!


14/10/2015, 8:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy