Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 5:59




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Val di Chiana, gravi danni dai cinghiali 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Secondo gli agricoltori della Val di Chiana la situazione è ormai fuori controllo.
Ho visto proprio ora un servizio su RaiTre.

da "La Nazione" di Arezzo
Arezzo, 13 novembre 2013 - Demi Bonini si guarda intorno con disperazione. Ormai è quasi abituato purtroppo, ma stavolta il danno è tanto grave da portarlo all’esasperazione: il 70 per cento del suo raccolto di mais è andato perso, mangiato o distrutto da veri e proprio branchi di cinghiali, torme di 40 o 50 animali che fanno manbassa di cereali sui suoi campi, quelli della sua azienda “Il Castellare”, alle pendici di Monte San Savino, nell’aretino.
“Produco, o meglio, vorrei produrre, uva, olio, cereali, nei miei circa 30 ettari di terra. Ma non so se avrò ancora la forza di andare avanti in queste condizioni, provo a resistere ma i miei vicini stanno abbandonando l’agricoltura, stanno mollando per i troppi danni e l’assenza di risposte operative dalla politica”.
Per salvare almeno in parte l’uva, che raccoglie e conferisce alla cantina sociale, Demi ha dovuto mettere in campo una costosissima recinzione elettrosaldata che ha posto anche sul lato verso il bosco di altri campi, ma i cinghiali riescono spesso a passare, per cui il danno è solo limitato.
“Non mi interessa aver i rimborsi per i danni – spiega l’agricoltore davvero provato – visto che poi sono anche sempre in ritardo e non certo adeguati. Vorrei essere messo nella condizioni di coltivare in pace, come accadeva fino qualche anno fa, quando la densità degli animali selvatici era ancora ragionevole e sapevo di perdere un 4 o 5 per cento del raccolto ma così non si va avanti, occorre assolutamente liberare le nostre campagne da un numero esorbitante di animali”.
E’ una battaglia questa, spiega a sua volta il direttore di Coldiretti Arezzo, Giampiero Marotta, che “Coldiretti ha fatto senz’altro propria, con uno stato di mobilitazione generale sull’argomento che porterà ad un continuo e sempre più massiccio pressing sulle autorità per far sì che eventi tipo quello che ha colpito l’azienda di Bonini non succedano più”
http://www.lanazione.it/arezzo/cronaca/ ... tata.shtml

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


20/11/2013, 8:54
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5965
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Servirebbe una bella "causa" intentata, meglio se collettivamente dai coltivatori della zona, verso gli enti proprietari dei cinghiali e cioè la Provincia e la Regione.
Io mirerei ad ottenere il risarcimento del costo sostenuto per la recinzione.
Vedrete, quando si otterrà una sentenza che poi farà testo anche nel resto della Nazione,come saranno solleciti i provvedimenti degli altri proprietari!!!

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


20/11/2013, 9:46
Profilo
Sez. Fauna Selvatica
Sez. Fauna Selvatica
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2012, 18:10
Messaggi: 124
Formazione: Perito agrario, laurea in scienze e gestione delle risorse faunistico ambientali
Rispondi citando
comprendo bene lo scoramento dell'agricoltore, ma io credo che ancora i sistemi di protezione come le recinzioni elettrificate siano ai più sconosciute oppure non sanno quali vantaggi possono ricavarne. Le recinzioni elettrosaldate sono costosissime oltre che non molto funzionali, occorre che il mondo scientifico che stà lavorando con ottimi risultati sulle recinzioni elettrificate collabori maggiormente con quello agricolo.


20/11/2013, 11:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2012, 20:59
Messaggi: 1138
Località: Valdarno Superiore
Rispondi citando
a mali estremi estremi rimedi "fucile e piombo sempre e comunque" tempo un paio di anni problema risolto e freeser pieni.

_________________
ma che film la vita grazie augusto grazie nomadi


20/11/2013, 17:39
Profilo
Sez. Fauna Selvatica
Sez. Fauna Selvatica
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2012, 18:10
Messaggi: 124
Formazione: Perito agrario, laurea in scienze e gestione delle risorse faunistico ambientali
Rispondi citando
fucile e piombo da soli servono a ben poco, e i risultati sono sptto gli occhi di tutti. Occorrerebbe cacciare il cinghiale in selezione per limitare la loro espansione ma la cultura, specialmente quella toscana, non appoggia questa soluzione ma mira sempre ad aumentare il numero dei selvatici.


20/11/2013, 18:10
Profilo

Iscritto il: 12/06/2012, 9:31
Messaggi: 430
Località: Capolona (AR)
Formazione: geometra
Rispondi citando
mi dispiace ma concordo con contadino toscano. E' diventata una roba assurda e non solo per Demi purtroppo. è cosi anche per me e per tutti coloro che coltivano un pezzetto di terra in quel di Arezzo. Tutta la provincia è interessata da questa cosa. Come solito fai richiesta danni, ma purtroppo non ne risponde ne provincia e ne regione ma bensi le ATC ( ambiti territoriali caccia ). In alcuni casi hanno fatto qualcosina, limitandosi alcuni cacciatori a dare una mano fisicamente ai proprietari a installare le recinzioni elettrificate ( proprio per non dover sborsare soldi). Ma purtroppo ritengo non sia piu possibile andare avanti cosi. Se sei in una zona poi dove in pratica tutti piano piano sono arrivati a smettere di coltivare, un pò per danni e un pò per le eccessive spese, bè rimani solo e rimangono solo i tuoi campi dove fare banchetto. Mi direte ma c'è le battute di caccia al cinghiale.....bè si ma se i cinghiali non sono nelle zone dove cacciano nessuno li prende e si riproducono a vista d'occhio. Oltre alla gente che da addirittura da mangiare ai limiti del paese dove poi ti ritrovi queste bestie tra le case a far danni e a spaventare la gente. Mi spiace ma serve il piombo. La prima cosa che insegnano alla prima lezione per prendere la licenza di caccia è l'equilibrio che ci deve essere tra prede e predatori. Bè qui siamo al punto che siamo sommersi di prede ma mancano i predatori. Il cacciatore, controllato dagli enti competenti, ha il ruolo di ristabilire l'equlibrio. o che qualcuno trovi una soluzione consona a sistemare la cosa. Questo è il mio punto di vista.


20/11/2013, 18:16
Profilo
Sez. Fauna Selvatica
Sez. Fauna Selvatica
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2012, 18:10
Messaggi: 124
Formazione: Perito agrario, laurea in scienze e gestione delle risorse faunistico ambientali
Rispondi citando
dico che dati alla mano le recinzioni elettrificate e/o i dissuasori ottico acustici hanno dato ottimi risultati sia con i cinghiali che con i caprioli. Venendo al discorso del piombo, è vero che serve ma come ho già detto servirebbe una caccia di selezione al cinghiale, non la battuta che si fa grandi numeri ma a livello di popolazione non fa altro che incrementare le nascite e quindi il numero dei cinghiali.


20/11/2013, 18:33
Profilo

Iscritto il: 12/06/2012, 9:31
Messaggi: 430
Località: Capolona (AR)
Formazione: geometra
Rispondi citando
aeandro ha scritto:
dico che dati alla mano le recinzioni elettrificate e/o i dissuasori ottico acustici hanno dato ottimi risultati sia con i cinghiali che con i caprioli. Venendo al discorso del piombo, è vero che serve ma come ho già detto servirebbe una caccia di selezione al cinghiale, non la battuta che si fa grandi numeri ma a livello di popolazione non fa altro che incrementare le nascite e quindi il numero dei cinghiali.

Aeandro dici bene anche tu per gente come me che ha un'aziendina in montagna di 20 ettari seminativi, quindi zona svantaggiata, con pezzi di terreno qua e e la e non tutti a corpo che faccio recinto mezza montagna qua e la? ...E chi ha 100-150 ettari di seminativi .... 10 ettari di vigneti ......e come si fa? fosse il male di installarle e stop sarebbe nulla....e la manutenzione? Basta un filo d'erba che la tocchi che scarica a terra e è inutile


20/11/2013, 18:44
Profilo
Sez. Fauna Selvatica
Sez. Fauna Selvatica
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2012, 18:10
Messaggi: 124
Formazione: Perito agrario, laurea in scienze e gestione delle risorse faunistico ambientali
Rispondi citando
purtroppo raccogliamo i frutti di una gestione faunistica non troppo eccelsa, per quanto riguarda le recinzioni capisco le difficoltà che ci sono nelle diverse realtà ma un compromesso si può trovare. Ho seguito sperimentazioni su vigneti di 6 ha andate a buon fine, aziende che ll'hanno provate su appezzamenti di 3 ha e adesso le vogliano estendere a tutto il corpo aziendale (oltre 60 ha). Chiaramente l'impegno degli agricoltori deve essere accompagnato da quello delle amministrazioni altrimenti è inutile.


20/11/2013, 18:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5965
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Aeandro, diciamo che il recinto elettrico costa meno di una recinzione ma se sei costretto a metterlo per cause altrui, questi ultimi ti dovrebbero pagare la recinzione.
Contadino toscano ha fatto una battuta provocatora ma, stringi stringi deve andare a finire così per ridurli.
Naturalmente con autorizzazione.
Guardate che facendo una concessione di caccia, per un evento eccezionale, con un pagamento sul capo abbattuto ci guadagnerebbe l'ente gestore e la collettività.
Io ho dovuto fare una recinzione a mezza collina perchè i cinghiali la vangavano tutta, creando così i presupposti per una frana.

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


20/11/2013, 19:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy