Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 15:11




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Val di Chiana, gravi danni dai cinghiali 
Autore Messaggio
Sez. Fauna Selvatica
Sez. Fauna Selvatica
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2012, 18:10
Messaggi: 124
Formazione: Perito agrario, laurea in scienze e gestione delle risorse faunistico ambientali
Rispondi citando
si, ok ma sarebbe una goccia nel mare, bisognerebbe riformare tutto il sistema venatorio, non andare a colpire soltanto nelle situazioni che vengono esposte agli enti.


20/11/2013, 23:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2012, 20:59
Messaggi: 1138
Località: Valdarno Superiore
Rispondi citando
Bepi ha scritto:
Aeandro, diciamo che il recinto elettrico costa meno di una recinzione ma se sei costretto a metterlo per cause altrui, questi ultimi ti dovrebbero pagare la recinzione.
Contadino toscano ha fatto una battuta provocatora ma, stringi stringi deve andare a finire così per ridurli.
Naturalmente con autorizzazione.
Guardate che facendo una concessione di caccia, per un evento eccezionale, con un pagamento sul capo abbattuto ci guadagnerebbe l'ente gestore e la collettività.
Io ho dovuto fare una recinzione a mezza collina perchè i cinghiali la vangavano tutta, creando così i presupposti per una frana.

è chiaro che è una provocazione e che deve essere una cosa legale.ma se si lascia che le cose le risolvano i soliti addetti (qui c'è veramente un conflitto di interessi)tutto resta fermo.diamo la possibilità a tutti i cacciatori.detto questo credo di essermi inimicato una buona parte di colleghi ma queste sono le mie idee e come sempre mi sento in diritto di professarle.

_________________
ma che film la vita grazie augusto grazie nomadi


21/11/2013, 0:35
Profilo
Sez. Fauna Selvatica
Sez. Fauna Selvatica
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2012, 18:10
Messaggi: 124
Formazione: Perito agrario, laurea in scienze e gestione delle risorse faunistico ambientali
Rispondi citando
sarebbe molto utile una sana collaborazoine tra il mondo venatorio, quello agricolo e quelo istituzionale ma al momento è pura utopia. Come giustamente hai detto c'è un forte conflitto di interessi e molti ci sguazzano dentro.


21/11/2013, 10:00
Profilo

Iscritto il: 17/09/2013, 14:34
Messaggi: 16
Rispondi citando
Purtroppo finche si autorizzano esclusivamente le battute con troppe persone e si spara solo ai grossi è impossibile avere una diminuzione della popolazione ungulata. Bisogna fare piani di prelievo in cui si spara solo ai piccoli, ad alcuni grandi e non alle capobranco se no si mandano tutte le altre in estro. E comunque il piombo è l'unica via


23/11/2013, 13:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5958
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Ma, non si può fare nulla affinchè queste discussioni diventino incisive nei confronti di coloro che potrebbero operare le opportune correzioni, necessarie alla soluzione dei problemi?

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


23/11/2013, 16:44
Profilo
Sez. Fauna Selvatica
Sez. Fauna Selvatica
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2012, 18:10
Messaggi: 124
Formazione: Perito agrario, laurea in scienze e gestione delle risorse faunistico ambientali
Rispondi citando
come ho già detto il prelievo selettivo del cinghiale sarebbe un ottimo inizio ma credo che sia molto difficile arrivare a questa soluzione, le squadre di cinghialai hanno molto peso considerato anche il numero degli iscritti. Il problema è sempre quello culturale, purtroppo...


24/11/2013, 10:46
Profilo

Iscritto il: 07/10/2013, 18:52
Messaggi: 437
Località: castiglione torinese (TO)
Formazione: scuola alberghiera
Rispondi citando
da me, è pieno, quando dovevamo vendemmiare, non c'era neanche più un grappolo di uvo!
oltre alle piante girate o rotte

_________________
Allevo ibridi da carne,isa brown,pulcini di Bionda Piemontese,anatre mute e quaglie


24/11/2013, 10:56
Profilo

Iscritto il: 23/03/2010, 20:25
Messaggi: 68
Località: Crotta d'Adda (CR)
Formazione: Laurea Agraria
Rispondi citando
Buona sera a tutti, mi sono occupato di gestione del cinghiale ed ho fatto anche la tesi di laurea sui danni. Sono completamente d'accordo con Aeandro. Nella zona a confine tra lazio e toscana, l'unica cosa che ha funzionato è sparare ad un piccolo mentre un branco entra nel campo: i danni si riducono a livelli bassissimi perché quel branco non metterà più piede nel campo. Ovviamente la popolazione deve essere adeguata al territorio. In questo modo non piangono gli agricoltori, non piangono i cinghialari perché hanno perso un solo capo e sono contenti i selettori.


02/12/2013, 0:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy