Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/05/2024, 1:21




Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Info stufa a legna 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2011, 19:44
Messaggi: 225
Località: macerata
Rispondi citando
la ghisa ti trasmette piu' calore perche' e' a diretto contatto con la fiamma(almeno lo sportello superiore)
tutto il corpo delle stufe normalmente presenta all'interno dei pannelli in ghisa , refrattario , fibroceramico , che servono a proteggere la struttura (a meno che non siano strutturali con dei cofani applicati) dalla corrosione e dalle deformazioni che le alte temperature determinano suimetalli.
la maggior parte delle stufe ha lateralmente dei rivestimenti che limitano l'irraggiamento ma evitano che ti ustioni quando le vai a toccare inavvertitamente. valuta tu se e' uno svantaggio ma considera la possibilita' di avere dentro casa dei bambini.
la canna fumaria che fin dove possibile ti passa dentro casa e' sicuramente vantaggiosa.
sulla guarnizione (immagino sia una corda di fibra ceramica) tieni presente che il silicone ad alta temp. rosso o nero avra' bisogno di almeno 20 ore di tranquillita' per polimerizzare compiutamente , inoltre arriva a350 gradi , se lo sportello chiude bene anche senza ti consiglierei di toglierla del tutto.


09/12/2012, 21:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2012, 14:47
Messaggi: 28
Località: Cepagatti (PE)
Rispondi citando
romeoadriatico ha scritto:
sulla guarnizione (immagino sia una corda di fibra ceramica) tieni presente che il silicone ad alta temp. rosso o nero avra' bisogno di almeno 20 ore di tranquillita' per polimerizzare compiutamente , inoltre arriva a350 gradi , se lo sportello chiude bene anche senza ti consiglierei di toglierla del tutto.


Cavoli, 20 ore :? Beh si, se vedo ce non esce il fumo per quest'anno tiro così . Grazie !

_________________
La vita vera è in campagna !!!


10/12/2012, 15:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2012, 14:47
Messaggi: 28
Località: Cepagatti (PE)
Rispondi citando
Per quanto riguarda la pulizia del vetro da dove è possibile vedere la fiamma cosa mi dite? Un mio amico mi ha detto che lo deve pulire tutte le sere in quanto diventa tutto nero già con 6/7 ore di fuoco, altrimenti il giorno dopo è come avere una stufa senza oblo' :lol: esperienze in merito?

_________________
La vita vera è in campagna !!!


17/12/2012, 13:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2012, 17:49
Messaggi: 1493
Località: L'isola che non c'è
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
Rispondi citando
Posseggo una termocucina,il vetro preferisco pulirlo tutte le mattine (quando è freddo) con un prodotto specifico...altrimenti le incrostazioni diventano difficile da eliminare...

_________________
Cerco Gallo Araucana con ciuffi auricolari max 6 mesi[color=#40BF80]Chi nasce Mappina...nun po' muri' Foulard..!


18/12/2012, 0:11
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
"tutto il corpo delle stufe normalmente presenta all'interno dei pannelli in ghisa , refrattario , fibroceramico , che servono a proteggere la struttura (a meno che non siano strutturali con dei cofani applicati) dalla corrosione e dalle deformazioni che le alte temperature determinano suimetalli."

Aggiungo il refrattario all'interno funge da volano di calore che permette di avere calore ancora per qualche ora dopo che è spenta, la ghisa è più immediata nel riscaldamento ma si raffredda molto prima

Attento a non portare la stufa a livello di fusione :lol: :lol:

Esistono in commercio dei partitori di fumo (una sorta di tubo a piu colonne parallele) che aiutano a sfruttare al meglio il calore dei fumi

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


18/12/2012, 0:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2012, 14:47
Messaggi: 28
Località: Cepagatti (PE)
Rispondi citando
taurino ha scritto:
Posseggo una termocucina,il vetro preferisco pulirlo tutte le mattine (quando è freddo) con un prodotto specifico...altrimenti le incrostazioni diventano difficile da eliminare...


Messaggio ricevuto ;) grazie.

Cita:
Attento a non portare la stufa a livello di fusione


:lol: no no :mrgreen:

_________________
La vita vera è in campagna !!!


19/12/2012, 14:50
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67693
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Io in montagna ho una stufa a olle


Allegati:
20120220_125342.jpg
20120220_125342.jpg [ 132.38 KiB | Osservato 1944 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
19/12/2012, 16:12
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
bella ,ma la legna la imetti tramite internet?,e le ceneri le elimini con l'antivirus ?:lol: :lol:

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


19/12/2012, 23:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 20:08
Messaggi: 1137
Località: Provincia di Trapani
Formazione: laurea in biologia marina
Rispondi citando
oggi mi è capitata una cosa strana con la stufa...c'era il vetro completamente nero perchè era sporco, ho aggiunto altra legna e si è pulito da solo con la fiamma, e ora è completamente pulito :shock: come mai? altre volte invece ho dovuto faticare non poco per pulirlo!!! vi è mai capitato?


13/01/2013, 3:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2009, 11:09
Messaggi: 462
Località: Basso monferrato
Formazione: Pensionata
Rispondi citando
Sarmucino ha scritto:
oggi mi è capitata una cosa strana con la stufa...c'era il vetro completamente nero perchè era sporco, ho aggiunto altra legna e si è pulito da solo con la fiamma, e ora è completamente pulito :shock: come mai? altre volte invece ho dovuto faticare non poco per pulirlo!!! vi è mai capitato?


Vuol dire che brucia bene e ha bruciato anche la forigine,la mia legna brucia, prima come carbone, poi diventa brace e l'interno della stufa rimane bella chiara!Hai un giusto ariamento poco ma una buona entrata e un ottimo camino!E vai ;) :D


13/01/2013, 12:21
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy