Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 5:52




Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Recinto unico e recinti a strisce, pro e contro. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/10/2015, 15:07
Messaggi: 245
Località: Marliana (PT)
Rispondi citando
Salve a tutti, da tempo ormai studio l'elicicoltura e il mondo che li circonda, spinto dalla passione per gli animali, l'agricoltura e il terreno che ho a disposizione.
Ma ho un'ultima cosa da chiarire, cioè i pro e i contro di un allevamento a recinto unico, ed uno a strisce tipo Madonita.
Sapete darmi informazioni dettagliate a riguardo?
Grazie a tutti e saluti.

_________________
ALLEVAMENTO AMATORIALE AVICOLI GANZO.
Specie allevate: Colombo Fiorentino,Colombo viaggiatore italiano da esposizione, Triganino Modenese, Colombo Cravattato Italiano, pollo Robusta Lionata e Maculata.
Socio ATC.


06/06/2016, 22:52
Profilo

Iscritto il: 01/11/2014, 19:35
Messaggi: 397
Località: pistoia
Rispondi citando
Salve, per non aprire un altro post colgo l'occasione di questa discussione per fare una domanda anche io, cioè: qual'è la razza di lumaca più allevata? E con quali criteri si sceglie una razza più rispetto ad un'altra?
Grazie e scusate per l'intromissione.


07/06/2016, 13:07
Profilo

Iscritto il: 25/10/2015, 15:07
Messaggi: 245
Località: Marliana (PT)
Rispondi citando
Garden ha scritto:
Salve, per non aprire un altro post colgo l'occasione di questa discussione per fare una domanda anche io, cioè: qual'è la razza di lumaca più allevata? E con quali criteri si sceglie una razza più rispetto ad un'altra?
Grazie e scusate per l'intromissione.


Diciamo che quella più allevata e Helix aspersa Muller , per proliferazione e qualità e adattamento all'allevamento, ma anche la Helix aspersa Maxima e molto diffusa.
Ovviamente qualche allevatore saprà rispondenti più adeguatamente.
Ciao

_________________
ALLEVAMENTO AMATORIALE AVICOLI GANZO.
Specie allevate: Colombo Fiorentino,Colombo viaggiatore italiano da esposizione, Triganino Modenese, Colombo Cravattato Italiano, pollo Robusta Lionata e Maculata.
Socio ATC.


07/06/2016, 20:36
Profilo

Iscritto il: 01/11/2014, 19:35
Messaggi: 397
Località: pistoia
Rispondi citando
Scusa ma la Miller è quella che si trova in natura diciamo giusto?


08/06/2016, 7:37
Profilo

Iscritto il: 01/11/2014, 19:35
Messaggi: 397
Località: pistoia
Rispondi citando
Garden ha scritto:
Scusa ma la Miller è quella che si trova in natura diciamo giusto?

Perdonatemi volevo scrivere Muller, questa razza va bene sia per il sud che per il nord?


08/06/2016, 7:49
Profilo

Iscritto il: 01/11/2014, 19:35
Messaggi: 397
Località: pistoia
Rispondi citando
Ho letto un articolo riguardante questo tipo di allevamento, ed ho letto che per la lavorazione del prodotto e indispensabile avere delle celle frigorifere, questo e vero?


08/06/2016, 22:35
Profilo

Iscritto il: 03/03/2013, 3:44
Messaggi: 108
Località: Orvieto, TERNI
Rispondi citando
Scusatemi ragazzi, davvero non è per romperle a nessuno, ma questo "nuovo argomento" è diventato inutilizzabile in appena poche battute. Si è partiti dai pro e contro tra recinto unico e recinti classici "a strisce" (argomento tra l'altro molto interessante e poco dibattito in maniera "organica" sul forum), si è passati alle varietà di lumache allevate, e ora siamo all'utilizzo o meno di una cella frigo...
Insomma, quel'è l'argomento?!
Vogliamo aprire specifici "nuovi argomenti" per ciascuna delle tre questioni?! Di modo che chi partecipa al Forum sappia di che si sta parlando e a cosa partecipare/rispondere?! Forse sarebbe meglio...
Baci,
TR


11/06/2016, 22:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2015, 20:18
Messaggi: 394
Località: Cagliari
Rispondi citando
AllevamentoGanzo ha scritto:
Salve a tutti, da tempo ormai studio l'elicicoltura e il mondo che li circonda, spinto dalla passione per gli animali, l'agricoltura e il terreno che ho a disposizione.
Ma ho un'ultima cosa da chiarire, cioè i pro e i contro di un allevamento a recinto unico, ed uno a strisce tipo Madonita.
Sapete darmi informazioni dettagliate a riguardo?
Grazie a tutti e saluti.


Ciao,
noi abbiamo optato per un recinto unico, con camminamenti di 80cm ogni 4 metri di pascolo. Alla fine, esteticamente, appare come il classico allevamento a recinti ma senza le reti di separazione delle singole aiuole. Il vantaggio che abbiamo riscontrato, oltre l'aspetto economico, è non dover raccogliere le lumache che finiscono nei camminamenti, dato che attraversano autonomamente i corridoi tornando sotto l'erba al levarsi del sole.

La scelta è stata quasi obbligata per via della zona ventosa del nostro allevamento, che più volte ci ha dato problemi anche con la recinzione perimetrale.
Nei camminamenti abbiamo posato i teli da pacciamatura, cosicché non abbiamo neanche l'incombenza di dover diserbare i corridoi di passaggio. Ovviamente lo sfalcio nei recinti va comunque eseguito regolarmente. Nella perimetrale invece, oltre la rete frangivento, abbiamo installato sotto la balza un cordolo in legno con grasso e sale a prova di pioggia. L'estensione netta dell'allevamento è 8000mq

_________________
Giorgio Manieri
Amministratore | Karalis lumache soc. agricola


12/06/2016, 12:47
Profilo

Iscritto il: 25/10/2015, 15:07
Messaggi: 245
Località: Marliana (PT)
Rispondi citando
giorgiomanieri ha scritto:
AllevamentoGanzo ha scritto:
Salve a tutti, da tempo ormai studio l'elicicoltura e il mondo che li circonda, spinto dalla passione per gli animali, l'agricoltura e il terreno che ho a disposizione.
Ma ho un'ultima cosa da chiarire, cioè i pro e i contro di un allevamento a recinto unico, ed uno a strisce tipo Madonita.
Sapete darmi informazioni dettagliate a riguardo?
Grazie a tutti e saluti.


Ciao,
noi abbiamo optato per un recinto unico, con camminamenti di 80cm ogni 4 metri di pascolo. Alla fine, esteticamente, appare come il classico allevamento a recinti ma senza le reti di separazione delle singole aiuole. Il vantaggio che abbiamo riscontrato, oltre l'aspetto economico, è non dover raccogliere le lumache che finiscono nei camminamenti, dato che attraversano autonomamente i corridoi tornando sotto l'erba al levarsi del sole.

La scelta è stata quasi obbligata per via della zona ventosa del nostro allevamento, che più volte ci ha dato problemi anche con la recinzione perimetrale.
Nei camminamenti abbiamo posato i teli da pacciamatura, cosicché non abbiamo neanche l'incombenza di dover diserbare i corridoi di passaggio. Ovviamente lo sfalcio nei recinti va comunque eseguito regolarmente. Nella perimetrale invece, oltre la rete frangivento, abbiamo installato sotto la balza un cordolo in legno con grasso e sale a prova di pioggia. L'estensione netta dell'allevamento è 8000mq

Davvero esauriente, grazie mille davvero gentile.
Come diceva garden, riguardo alle celle frigorifere credo siano indispensabili, dato che è un modo per indurle al letargo per poi prepararle alla vendita o alla preparazione. Ovviamente parola agli esperti.

_________________
ALLEVAMENTO AMATORIALE AVICOLI GANZO.
Specie allevate: Colombo Fiorentino,Colombo viaggiatore italiano da esposizione, Triganino Modenese, Colombo Cravattato Italiano, pollo Robusta Lionata e Maculata.
Socio ATC.


12/06/2016, 17:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2015, 20:18
Messaggi: 394
Località: Cagliari
Rispondi citando
AllevamentoGanzo ha scritto:
Davvero esauriente, grazie mille davvero gentile.
Come diceva garden, riguardo alle celle frigorifere credo siano indispensabili, dato che è un modo per indurle al letargo per poi prepararle alla vendita o alla preparazione. Ovviamente parola agli esperti.


Indispensabile no, se le temperature dove vengono stoccate permettono di rimanere in letargo (clima secco, sotto i 10°). Noi trovandoti in Sardegna abbiamo dovuto attrezzarcene.

_________________
Giorgio Manieri
Amministratore | Karalis lumache soc. agricola


12/06/2016, 18:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy