Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 9:41




Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Recinto unico e recinti a strisce, pro e contro. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/06/2013, 9:28
Messaggi: 78
Rispondi citando
lo stoccaggio e lo spurgo non sono lavorazione.Per la lavorazione e' indispensabile un locale a norma e HCCP , come per la lavorazione di qualunque altro alimento e non le celle frigo(se le trasformi in un prodotto che va' tenuto in frigo ti ci vogliono, se fai barattoli che stanno fuori dal frigo non ti servono).Ogni asl e' un caso a sé e quello che richiede non e' uguale in tutta Italia.Le lumache puoi stoccarle anche al di sopra dei 10 gradi l'importante e' che siano in ambiente asciutto e ventilato,se non c'e abbastanza ventilazione utilizzare aria calda .


12/06/2016, 21:19
Profilo

Iscritto il: 25/10/2015, 15:07
Messaggi: 245
Località: Marliana (PT)
Rispondi citando
Io sono della toscana, per quella temperatura bisogna vedere quando avviene la stoccatura .

_________________
ALLEVAMENTO AMATORIALE AVICOLI GANZO.
Specie allevate: Colombo Fiorentino,Colombo viaggiatore italiano da esposizione, Triganino Modenese, Colombo Cravattato Italiano, pollo Robusta Lionata e Maculata.
Socio ATC.


12/06/2016, 21:43
Profilo

Iscritto il: 25/10/2015, 15:07
Messaggi: 245
Località: Marliana (PT)
Rispondi citando
francotoscano ha scritto:
lo stoccaggio e lo spurgo non sono lavorazione.Per la lavorazione e' indispensabile un locale a norma e HCCP , come per la lavorazione di qualunque altro alimento e non le celle frigo(se le trasformi in un prodotto che va' tenuto in frigo ti ci vogliono, se fai barattoli che stanno fuori dal frigo non ti servono).Ogni asl e' un caso a sé e quello che richiede non e' uguale in tutta Italia.Le lumache puoi stoccarle anche al di sopra dei 10 gradi l'importante e' che siano in ambiente asciutto e ventilato,se non c'e abbastanza ventilazione utilizzare aria calda .


Perdonami ma come fai ad indurle al letargo cosi?

_________________
ALLEVAMENTO AMATORIALE AVICOLI GANZO.
Specie allevate: Colombo Fiorentino,Colombo viaggiatore italiano da esposizione, Triganino Modenese, Colombo Cravattato Italiano, pollo Robusta Lionata e Maculata.
Socio ATC.


12/06/2016, 22:57
Profilo

Iscritto il: 10/02/2016, 18:41
Messaggi: 16
Formazione: diploma
Rispondi citando
giorgiomanieri ha scritto:
AllevamentoGanzo ha scritto:
Salve a tutti, da tempo ormai studio l'elicicoltura e il mondo che li circonda, spinto dalla passione per gli animali, l'agricoltura e il terreno che ho a disposizione.
Ma ho un'ultima cosa da chiarire, cioè i pro e i contro di un allevamento a recinto unico, ed uno a strisce tipo Madonita.
Sapete darmi informazioni dettagliate a riguardo?
Grazie a tutti e saluti.


Ciao,
noi abbiamo optato per un recinto unico, con camminamenti di 80cm ogni 4 metri di pascolo. Alla fine, esteticamente, appare come il classico allevamento a recinti ma senza le reti di separazione delle singole aiuole. Il vantaggio che abbiamo riscontrato, oltre l'aspetto economico, è non dover raccogliere le lumache che finiscono nei camminamenti, dato che attraversano autonomamente i corridoi tornando sotto l'erba al levarsi del sole.

La scelta è stata quasi obbligata per via della zona ventosa del nostro allevamento, che più volte ci ha dato problemi anche con la recinzione perimetrale.
Nei camminamenti abbiamo posato i teli da pacciamatura, cosicché non abbiamo neanche l'incombenza di dover diserbare i corridoi di passaggio. Ovviamente lo sfalcio nei recinti va comunque eseguito regolarmente. Nella perimetrale invece, oltre la rete frangivento, abbiamo installato sotto la balza un cordolo in legno con grasso e sale a prova di pioggia. L'estensione netta dell'allevamento è 8000mq


Cosa intendi a prova di pioggia, il tipo di grasso? e che tipo hai usato? Grazie


13/06/2016, 7:04
Profilo

Iscritto il: 03/03/2013, 3:44
Messaggi: 108
Località: Orvieto, TERNI
Rispondi citando
Giorgiomanieri mi viene da chiederti una cosa...il telo di pacciamatura è nero? Solitamente si...mi domando, ma con le alte temperature dei mesi estivi più intensi, considerato quanto si scaldano i teli neri, non c'è il rischio che le lumake si cuociano passandoci sopra?
Allora ho pensato alla solarizzazione con teli appositi (i microfilm trasparenti), che non dovrebbero infuocarsi quanto i teli neri, e poi (dopo aver solarizzato e "sterminato" tutto) a coprire con del tnt (bianco) i camminamenti...te ke ne diresti?
Gracias
TR


13/06/2016, 15:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2015, 20:18
Messaggi: 394
Località: Cagliari
Rispondi citando
LaChiocciolaSimetina ha scritto:

Cosa intendi a prova di pioggia, il tipo di grasso? e che tipo hai usato? Grazie


A prova di pioggia perchè il grasso e il sale sono coperti dal legno e dalla balza soprastante, quindi non vi finisce nemmeno l'acqua piovana

_________________
Giorgio Manieri
Amministratore | Karalis lumache soc. agricola


14/06/2016, 15:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2015, 20:18
Messaggi: 394
Località: Cagliari
Rispondi citando
TreRocce ha scritto:
Giorgiomanieri mi viene da chiederti una cosa...il telo di pacciamatura è nero? Solitamente si...mi domando, ma con le alte temperature dei mesi estivi più intensi, considerato quanto si scaldano i teli neri, non c'è il rischio che le lumake si cuociano passandoci sopra?
Allora ho pensato alla solarizzazione con teli appositi (i microfilm trasparenti), che non dovrebbero infuocarsi quanto i teli neri, e poi (dopo aver solarizzato e "sterminato" tutto) a coprire con del tnt (bianco) i camminamenti...te ke ne diresti?
Gracias
TR


Il telo da pacciamatura è verde, quello permeabile. Non mi sono posto il problema dal momento che le lumache sotto il sole non si muovono e la mattina con le prime luci cercano subito riparo nella vegetazione, a quell'ora i teli non potranno mai essere "caldi".

_________________
Giorgio Manieri
Amministratore | Karalis lumache soc. agricola


14/06/2016, 15:38
Profilo

Iscritto il: 02/06/2013, 9:28
Messaggi: 78
Rispondi citando
Ma i teli a forza di camminarci non fanno nemmeno uno strappettino?


14/06/2016, 21:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2015, 20:18
Messaggi: 394
Località: Cagliari
Rispondi citando
francotoscano ha scritto:
Ma i teli a forza di camminarci non fanno nemmeno uno strappettino?


Per ora resistono, quando si usureranno opteremo per un camminamento in marmo di Carrara :D

_________________
Giorgio Manieri
Amministratore | Karalis lumache soc. agricola


14/06/2016, 23:57
Profilo

Iscritto il: 02/06/2013, 9:28
Messaggi: 78
Rispondi citando
Se si creano strappi sul telo le lumache si intrufolano sotto


15/06/2016, 7:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy