Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 17:35




Rispondi all’argomento  [ 144 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15
Dubbi redditivita' allevamento 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/05/2018, 23:56
Messaggi: 2
Rispondi citando
buonasera Franco 71,
ho allineato le voci inserite nel mio foglio di calcolo ed il totale arriva a oltre 67K
la differnza sostanziale la fa la manod'opera,
per apparecchiare il tutto 500€ faccio fatica a rientrarci,
così come anche le ore stimate per la getione quotano 50 ore all'anno significa una settimana
per quanto riguarda il prezzo di vendita se non ho fatto male i conti viene fuori circa 6€/kg
con prestito 10 anni il ROI supera di parecchio i 20 anni

avrei il piacere di confrontarmi, perché i miei calcoli sono sconfortanti


Fhelix18


29/05/2018, 22:12
Profilo

Iscritto il: 26/06/2018, 15:22
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ciao a tutti, anch'io sto facendo il mio PB ma per adesso non mi sembra così roseo...
Ho dato un'occhiata a quello di Franco 71 ma non ho trovato le spese per lo spurgo.
Per questa operazione abbiamo bisogno sia di un riparo (piccolo fabbricato o similare), sia di casse apposite nelle quali stoccare e spurgare le lumache.
Altra considerazione:
quando si parla di produttività da 1 a 1,5 Kg/mq, si considera il peso raccolto o quello già spurgato?
No perchè se si parla di peso del fresco, prima di moltiplicarlo per il prezzo di vendita, bisogna togliere almeno il 25%...


28/06/2018, 17:08
Profilo

Iscritto il: 21/02/2018, 12:34
Messaggi: 26
Rispondi citando
Fhelix18 ha scritto:
buonasera Franco 71,
ho allineato le voci inserite nel mio foglio di calcolo ed il totale arriva a oltre 67K
la differnza sostanziale la fa la manod'opera,
per apparecchiare il tutto 500€ faccio fatica a rientrarci,
così come anche le ore stimate per la getione quotano 50 ore all'anno significa una settimana
per quanto riguarda il prezzo di vendita se non ho fatto male i conti viene fuori circa 6€/kg
con prestito 10 anni il ROI supera di parecchio i 20 anni

avrei il piacere di confrontarmi, perché i miei calcoli sono sconfortanti


Fhelix18

Scusate il ritardo ma ero impegnato in altre attività.
Effettivamente il calcolo da me fatto è più che ottimistico...
I 500€ sono una tantum e propedeutiche alla costruzione dell'impianto: Scavo x impianto/installazione pali e rete/ asportazione radici vite.
A questi vanno aggiunti i 300€ annui per i lavori preparazione terreno (aratura/fresatura, disinfestazione, concimazione, aratura/fresatura, semina).
Per la manodopera, ho considerato solo 50ore all'anno senza considerare il mio impegno e quello di mio figlio!
Quindi le 50ore sono quelle che dovrei pagare alla manodopera locale solo per es. per la raccolta delle lumache e piccoli aiuti là dove non dovessi farcela io.
Proprio per evitare fallimenti ho fatto questo business plan, in modo da evidenziare quelle che sono le reali difficoltà legati ai costi iniziali (se si vogliono fare le cose per bene).
anthias71 ha scritto:
Ciao a tutti, anch'io sto facendo il mio PB ma per adesso non mi sembra così roseo...
Ho dato un'occhiata a quello di Franco 71 ma non ho trovato le spese per lo spurgo.
Per questa operazione abbiamo bisogno sia di un riparo (piccolo fabbricato o similare), sia di casse apposite nelle quali stoccare e spurgare le lumache.
Altra considerazione:
quando si parla di produttività da 1 a 1,5 Kg/mq, si considera il peso raccolto o quello già spurgato?
No perchè se si parla di peso del fresco, prima di moltiplicarlo per il prezzo di vendita, bisogna togliere almeno il 25%...

Hai perfettamente ragione e ti quoto in pieno: quindi alla produttività va tolto il perso dello spurgo e moria che, in totale, è circa il 25%.
La spesa dei locali non l'avevo messa poichè ne sono già provvisto.
Come pure devi considerare che se vuoi fare vendita solo al dettaglio, sarebbe preferibile utilizzare una cella frigo per stoccare le lumache spurgate...e sono altri soldi che partono!


20/09/2018, 11:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2019, 12:51
Messaggi: 1
Rispondi citando
salve ragazzi ,sono nuovo....
Ho letto tutte le precedenti discussioni, interessantissime, sul campo dell elicicoltura e vorrei chiedervi:

Dopo tutti questi anni c'è qualcuno di voi che è riuscito nel suo intento?
Vorrei ascoltare le vostre esperienze personali ed i problemi(se esistenti) che avete trovato finora. :geek: :ugeek:


22/03/2019, 12:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 144 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy