Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 3:02




Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Aiutoooo i miei riproduttori stanno muorendo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/12/2014, 9:36
Messaggi: 52
Località: Foggia
Formazione: Diploma di geometra
Rispondi citando
Si sono alla prima esperienza. ..infatti avendo mezzo ettaro a disposizione per contenere l'investimento spraticandomi ho iniziato con la meta della superficie. ..inizialmente ho recintato cpn lamiera e rete ombreggiante tutto il mezzo ettaro...poi ho diviso a metà con la rete a balza il pezzo di terra e ho lavorato solo una meta del mio mezzo ettaro di terra...ricavando otto recinti da 4m x 56m... e ho inserito circa 33000pezzi di riproduttori. ..cosi spero di ricavarmi da me i riproduttori per allargare la primavera prossima l'allevamento all'intero mezzo ettaro...ho seminato bieta da taglio, bieta da costa larga, mixato un po di trifoglio e un po di cima di rapa...e integro sempre con degli ortaggi e verdure di scarto dalle vendite di un fruttivendolo amico mio...

Vedrò di seminare gia domani qualcosina...ora sto andando a togliere tutti i cadaveri creati...


08/05/2015, 17:30
Profilo

Iscritto il: 04/12/2014, 9:36
Messaggi: 52
Località: Foggia
Formazione: Diploma di geometra
Rispondi citando
Allora sono appena rientrato dalla campagna. ..fortunatamente ho raccolto morte un paio di chili scarsi di lumache...probabilmente se ce ne sta qualcuna pure in mezzo alla vegetazione morta posso dire che il danno ammonta al doppio in totale di quello che ho raccolto...
E per esattezza il diserbante che ho utilizzato è il FandanGo 360..

Domani semino un altro po di roba negli spazi che vi dicevo di scarsa vegetazione e verifico se il fenomeno delle morti continua...spero di no...


08/05/2015, 20:43
Profilo

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
E' un erbicida non selettivo al gliphosate, cioe' quello che usano tutti. a meno di uso improprio con dosi spaventose non da' grossi problemi.

io resto per la morte da caldo. non bagnare alla mattina, cosi' se ne restano sotto la vagetazione e limiti il problema..

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


09/05/2015, 6:38
Profilo WWW

Iscritto il: 04/12/2014, 9:36
Messaggi: 52
Località: Foggia
Formazione: Diploma di geometra
Rispondi citando
Infatti inizio a credere anche io che sia dipeso dal l'irrigazione mattituniera e il trattamento ma non per il diserbante in se per se ma per il fatto che anche l'operazione stessa del diserbo avrà fatto svegliare per l'umidità qualche lumaca nell'imminente vicinanza. ... quindi stop ai lavori umidi di mattina...

Stamattina sono andato a continuare la pulizia dei cadaveri visto che sicuramente qualcuno mi era sfuggito e ne ho trovato qualcun'altra vecchia ma niente di che...ora starò attento a verificare se ne usciranno di nuove...

Avendo notato nei giorni passati che c'erano troppi insetti (ovvero grillotalpa, formiche, ecc... anche per via delle lumache morte) e qualche stafilino...ho usato il clorpirifos 7,5% (di preciso il prodotto si chiama Poker 7,5) e l'ho dosato per un impiego con medio quantitativo di 7/8 g al mq..... che con un po di vento sono riuscito a buttare in modo molto espanso a ventaglio... spero che come dicono fino ai dieci grammi al mq sia innocuo per le lumache !!?!!!??????

Fuori dai recinti un po di più ma di pochissimo. .. comunque per i miei 1800mq di allevamento utile e i 450mq di corridoi e corsie perimetrali ho utilizzato in totale 15 kg

Chissà. ...ho paura a fare ste cose con le lumache dentro...


09/05/2015, 14:37
Profilo

Iscritto il: 05/11/2014, 13:12
Messaggi: 562
Località: Orte - Lazio
Rispondi citando
Guarda gianloco anche io ho un problema di moria di lumache in una parte del mio allevamento. Io ho un recinto unico e da quando ho immesso i riproduttori si verificano molte morti da un lato del recinto in prossimità della rete con la balza.

Ho pensato a varie ipotesi che spero mi aiuterete a valutare/scartare:

1- FORMICHE: ho notato la presenza di molte formiche in quella parte della rete. In realtà sono un po ovunque nel campo ma li mi sembra ce ne siano di più. Ci sono anche altri insetti (ragni zanzare scarafaggi) ma niente di esagerato.

2- CAVI ENEL: proprio sopra quel punto, parallelamente alla rete incriminata passa sopra la media tensione dell'enel. So che sotto i cavi si crea un campo magnetico.

3- GRASSO: in quella parte del recinto ho messo grasso e sale come nel resto del recinto ma in quella parte ho messo una marca diversa.


Voi che ne pensate? Solo oggi ne ho raccolte di morte almeno 200 e parliamo di una striscia di 40 centimetri x 60 metri (25mq)

_________________
Chi semina, raccoglie!


09/05/2015, 21:26
Profilo

Iscritto il: 04/12/2014, 9:36
Messaggi: 52
Località: Foggia
Formazione: Diploma di geometra
Rispondi citando
Ciao guarda io non ho molta esperienza. ..però mi sto sempre ad informare ed aggiornare e ti dirò che sulla storia del grasso e sale a meno che non hai utilizzato qualche particolare grasso con una composizione differente dall'altro con una componente nociva per le lumache....per il resto posso solo dirti che se hai diversi insetti di li potrebbe essere che ci sia anche il famoso stafilino....hai fatto un trattamento con insetticida? (Clorpirifos 7,5% che comunque è sempre consigliato)

E se vuoi posta delle foto delle morte per capire se si evince qualcosa...

Per il clorpirifos io ho adottato nel formato granulare un quantitativo pari a 7-7,5 g al mq.....che è orientativo come dato in quanto lho distribuito a mano e quindi da mq a mq cambia di sicuro il quantitativo però so che fino a 10g al mq non dovrebbe creare problemi alle lumache. ... ATTENDIAMO PERÒ CONFERMA DA QUALCHE ALTRO ESPERTO su questo trattamento. .


09/05/2015, 22:53
Profilo

Iscritto il: 05/11/2014, 13:12
Messaggi: 562
Località: Orte - Lazio
Rispondi citando
Stafilini non ne ho trovati neanche uno....solo qualche coleottero. Sono propenso a pensare che siano le formiche....magari un tipo più aggressivo....

_________________
Chi semina, raccoglie!


10/05/2015, 10:24
Profilo

Iscritto il: 26/03/2014, 10:38
Messaggi: 153
Località: BRESCIA (BS)
Formazione: Architetto
Rispondi citando
Ciao, ho trovato alcune morte come le tue e in questi giorni ci son stati 27 gradi quindi confermo che è per il caldo, nn avendo diserbato

_________________
L'acqua cheta scava i ponti.


13/05/2015, 9:02
Profilo

Iscritto il: 05/11/2014, 13:12
Messaggi: 562
Località: Orte - Lazio
Rispondi citando
dove le hai trovate? li il terreno era umido o secco? la vegetazione c'era o era assente?

_________________
Chi semina, raccoglie!


13/05/2015, 9:04
Profilo

Iscritto il: 26/03/2014, 10:38
Messaggi: 153
Località: BRESCIA (BS)
Formazione: Architetto
Rispondi citando
Trovate nei padsaggi allo scoperto a mezzogiorno con terreno bagnato la sera prima quindi seccco essendoci 25-27 gradi

_________________
L'acqua cheta scava i ponti.


13/05/2015, 10:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy