Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 11:55




Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Aiutoooo i miei riproduttori stanno muorendo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/12/2014, 9:36
Messaggi: 52
Località: Foggia
Formazione: Diploma di geometra
Rispondi citando
Ma perché altrimenti potrebbe mai essere che nel giro di 24 ore o poco più una lumaca muoi abbrustolita per il sole?.....ok che ci stavano più di 30gradi e le ho innaffiate alele 8 del mattino...ma solo per un giorno e mezzo possono morire...mha...
E quindi vuol dire che tutte le mattine dopo l'irrigazione dovrei preoccuparmi di andare a spostare le lumache che stanno stazionando per qualche ora nelle macchie senza vegetazione. ...può mai essere?...allora devo trasferirmi in allevamento?


08/05/2015, 15:42
Profilo

Iscritto il: 26/03/2014, 10:38
Messaggi: 153
Località: BRESCIA (BS)
Formazione: Architetto
Rispondi citando
Con 30 gradi una lumaca sulla terra nuda si cuoce entro mezzogiorno, te lo dico per esperienza. figurati se si addormenta sulle lamiere. Si dovresti fare un giro tutte le mattine a raccogliere quelle rimaste esposte, quando fa molto caldo. Scusa non avevo capito il dato climatico... forse è stato davvero il caldo. e se fa caldo bagnare alle 8 è comunque sconsigliabile perchè il sole è gia alto, oltre a rimetterci le lumache rischi di bruciare anche la vegetazione, mai bagnare sotto il sole! l'acqua sulle foglie fa effetto lente d'ingrandimento con i raggi solari e le brucia. succede anche a noi quando andiamo al mare alla fine

_________________
L'acqua cheta scava i ponti.


08/05/2015, 15:48
Profilo

Iscritto il: 04/12/2014, 9:36
Messaggi: 52
Località: Foggia
Formazione: Diploma di geometra
Rispondi citando
Infatti innaffiero solo dopo le 18.30.....le mattine purtroppo non posso andarci con regolarità visto che lavoro oltre ad avere l'allevamento. ..fortunatamente per il discorso lamiera non ho il problema visto che non possono arrivarci in quanto la rete perimetrale è un po interrata e le lamiere sono oltre (cioè subito dopo all'esterno) la rete...


08/05/2015, 15:55
Profilo

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
anche secondo me e' cotta dal sole. si sono cotte a noi col sole polacco sulla nuda terra, figurati con quello del sud..

In genere sono resistenti ai normali diserbi..

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


08/05/2015, 16:07
Profilo WWW

Iscritto il: 04/12/2014, 9:36
Messaggi: 52
Località: Foggia
Formazione: Diploma di geometra
Rispondi citando
Tra un oretta torno in allevamento e vi dico quale prodotto per il diserbo ho utilizzato che non ricordo il nome. ..
Comunque visto che la mattina non ho tempo di poter andare in allevamento tutti i giorni visto il lavoro. ..come faccio per preservarle dalla morte sotto il sole nelle macchie di scarsa vegetazione? ....cassette di legno?.... e ma visto che ho tutto il perimetro interno di ogni recinto per una fascia larga 30cm circa senza vegetazione come faccio?


08/05/2015, 16:46
Profilo

Iscritto il: 26/03/2014, 10:38
Messaggi: 153
Località: BRESCIA (BS)
Formazione: Architetto
Rispondi citando
hai la fascia spoglia perchè hai interrato la rete dopo aver seminato, come ho fatto io l'anno scorso :D :D semina della cicoria selvatica o del radicchio spadone, che non lo mangiano perchè è amaro e fa copertura. se hai ampie zone spoglie puoi mettere delle cassette o assi ma è sconsigliabile perchè quelle che vi si riparano poi nn sentono l'acqua e non escono, oppure se si ammassano troppo e creano marciscenze c'è il rischio batterico

_________________
L'acqua cheta scava i ponti.


08/05/2015, 16:53
Profilo

Iscritto il: 15/08/2011, 9:10
Messaggi: 313
Località: catania
Rispondi citando
il caldo sicuramente ma ti consiglio vivamente di nn diserbare


08/05/2015, 16:56
Profilo

Iscritto il: 04/12/2014, 9:36
Messaggi: 52
Località: Foggia
Formazione: Diploma di geometra
Rispondi citando
Ho solo paura che nel frattempo che attuo queste soluzioni ne muoiano tante... e tutto il lavoro si va a far benedire... speriamo attecchisce subito poi quello che semino...e se mettessi del semplice trifoglio? Chi atecchisce prima riempiendo la zona?


08/05/2015, 17:02
Profilo

Iscritto il: 26/03/2014, 10:38
Messaggi: 153
Località: BRESCIA (BS)
Formazione: Architetto
Rispondi citando
forse attacca prima il trifoglio ma rischi che te lo mangino appena spuntato... ma nessuno ti impedisce di fare un mix.
comunque vedrai che se bagni alla sera, prima dell'alba la maggior parte va a riparo... e una certa quantità di perdite è sempre da tenere in conto, non credo che quella semplice fascia spoglia sia molto influente, anche perchè le reti dei recinti di solito sono filtro UV, quindi se anche hai lumache allo scoperto ma all'ombra della rete non si seccano

_________________
L'acqua cheta scava i ponti.


08/05/2015, 17:06
Profilo

Iscritto il: 26/03/2014, 10:38
Messaggi: 153
Località: BRESCIA (BS)
Formazione: Architetto
Rispondi citando
comunque mi sembra di capire che sei alla prima esperienza, è normale essere un pò in ansia ma vedrai che tra qualche mese ti trovi pieno di lumachine. io l'anno scorso ho perso il 70 % dei riproduttori durante la stagione, eppure ne sono nate a sufficienza

_________________
L'acqua cheta scava i ponti.


08/05/2015, 17:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy